A quanto pare anche Facebook potrebbe lanciarsi nella concorrenza del mercato smartphone. Il Wall Street Journal l’aveva previsto che ci sarebbe stato anche Facebook nella competizione e infatti sembra che per oggi sia stata annunciata una grande conferenza a Londra per presentare le ultime novità riguardante il social network più diffuso al mondo.
Si parla di due ipotesi riguardanti queste novità: la prima è che Mark Zuckerberg presenti uno smartphone dedicato al celebre social network, il cui partner dovrebbe essere HTC ed il modello in questione dovrebbe essere un HTC Opera UL, già chiacchierato nello scorso mese di Novembre.
Siccome il CEO di Facebook ha sempre negato l’esistenza di un device simile, ecco che quindi si introduce la seconda ipotesi che, invece di un Facebook Phone, venga presentato un Facebook OS, un sistema operativo mobile di probabile ispirazione ad Android oppure a WebOS di HP (sempre open source come Android), incentrato sull’esperienza social.
Oltre queste novità principali, verrà anche (probabilmente) presentata al pubblico una nuova applicazione Facebook Messenger dedicata all’Apple iPad che permetterà la fruizione di emoticons, condivisione di foto, tag location, messaggistica di gruppo, registrazione vocale e molte altri tipi di funzioni.
Certamente però, l’annuncio di una conferenza stampa non potrà portare con sé soltanto la presentazione di un’app, ma qualcosa di ben più importante, come ad esempio una delle due ipotesi formulate in precedenza oppure, perché no, tutte e due.
Certamente oggi con Facebook ( ti consiglio di leggere l’articolo dedicato all’aggiornamento di Facebook per Android) assisteremo a delle novità importanti che andranno ad ampliare la base di utilizzatori di questo celebre social network, che sia con uno smartphone, con un sistema operativo oppure con una semplice app messenger per iPad.
Lascia un commento