Dopo aver aggiornato praticamente tutte le sue applicazioni, Google non smette di nutrire il nostro interesse e la nostra curiosità continuando ad introdurre novità su novità.
Questa volta il candidato numero uno è Google Now, un utilissimo strumento introdotto su Android che ci aggiorna in tempo reale sul meteo, sui luoghi d’interesse nelle vicinanze, sulle squadre di calcio preferite, sui passaggi degli autobus, sui voli aerei ed altro ancora, soprattutto grazie alla geolocalizzazione che puntualmente aiuterà la sincronizzazione delle schede in base alla posizione.
Proprio riguardo alle informazioni sugli autobus ed alle fermate è stata introdotta una comodissima funzionalità: un reminder che ci avvertirà, qualora lo abilitassimo, quando saremo in prossimità della fermata di nostro interesse; opzione decisamente molto comoda, soprattutto per coloro che spesso e volentieri si addormentano sui mezzi pubblici e mancano la propria fermata o che semplicemente vogliono rilassarsi senza avere la preoccupazione di controllare se sono in dirittura d’arrivo o meno.
Sembrerebbe che gli allarmi siano impostabili indipendentemente dalla sveglia, quindi senza avere una correlazione con l’applicazione Orologio. Ovviamente ci aspettiamo che questa funzionalità abbia uno scarto d’errore minimo, visto che comunque la precisione del GPS ha una tolleranza di svariati metri, altrimenti sarebbe del tutto inutilizzabile.
Momentaneamente è disponibile nei Paesi Bassi e solo in alcune città italiane, quindi c’è da sperare che il resto del territorio (italiano ed europeo) venga coperto con il passare del tempo.
Continuando a parlare di reminder, è stato introdotto – almeno per il mercato USA – il promemoria per le chiamate interattivo.
Come possiamo vedere dallo screenshot, ci basterà pronunciare tramite comando vocale una frase del tipo: “chiama il contatto X alle ore Y” e Google Now avvierà una ricerca per “matchare” il possibile contatto ricercato dandoci in seguito la possibilità di selezionare la nostra opzione.
Nel caso in cui il contatto ricercato sarà presente in rubrica, comparirà l’icona del telefono che ci permetterà di avviare la chiamata. Se invece il contatto non verrà trovato nella rubrica, comparirà un semplice avviso che ci ricorderà di effettuare la chiamata.
Se notate prima di noi l’arrivo in Italia di questa nuova funzionalità, segnalatecela nei commenti; noi comunque vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi dell’applicazione.
Lascia un commento