Per quelli che si avvicinano per la prima volta al mondo Android, per gli appassionati di personalizzazioni o per chi vuole avere un’alternativa al launcher stock del proprio dispositivo, il Nova Launcher di TeslaCoil Software è sicuramente uno dei candidati più apprezzati presenti sul Play Store.
Questo launcher è caratterizzato dal binomio semplicità – personalizzazione, dando una user experience molto similare al launcher stock di Google, ma offrendo caratteristiche uniche e pratiche: le righe e le colonne del desktop possono essere modificate manualmente, in modo da simulare risoluzioni maggiori (o minori).
La barra di ricerca nella parte alta dello schermo può essere resa permanente o nascosta od abilitata solo in modalità orizzontale e personalizzata graficamente, dandole uno stile KitKat o Ice Cream Sandwich.
Le icone sul desktop possono essere raggruppate in cartelle con sfondo personalizzabile in trasparenza o scegliendo un colore tra nero (simil vecchie versioni Android) o bianco ( KitKat ). Il drawer può essere anch’esso personalizzato come il desktop, scegliendo righe, colonne, colore di sfondo, trasparenza, numero di tab per raggruppare applicazioni e molto altro ancora. I widget, poi, sono completamente ridimensionabili.
LE NOVITÀ
Nell’aggiornamento che porta questa applicazione alla versione 3.0 beta sono state introdotte piccole ma curiose modifiche. Troviamo infatti le seguenti nuove possibilità:
- Nella home, oltre alle personalizzazioni estetiche di cui si parlava prima, ne è stata aggiunta una terza: Honeycomb. La barra di ricerca è trasparente, con un pulsante per aprire il menù sulla destra. Introdotta anche la possibilità di modificare colore e ombre nei collegamenti e l’inserimento di un widget 4 x 1 nella dock inferore.
- Nel drawer è stata introdotta la possibilità di cambiare il colore dei tab che raggruppano le applicazioni e i widget, anche distintamente uno dall’altro e di impostare il colore e la trasparenza dello sfondo.
- Aggiunta la possibilità di salvare il backup delle impostazioni anche in account cloud come Drive, Dropbox ed altri ancora.
E’ chiaro che non si tratta di uno stravolgimento dell’applicazione, però siamo contenti di vedere che quando c’è una buona risposta dal pubblico, gli sviluppatori non smettono mai di lavorare sul proprio prodotto per mantenere alta l’aspettativa, introducendo sempre nuove caratteristiche e correggendo vari bug.
DOWNLOAD NOVA LAUNCHER BETA 3.0
Per usufruire di questa versione, essendo una beta, bisogna seguire questi semplici passi:
- Iscrivervi alla community su Google+ di Nova.
- Entrare a far parte dei beta tester tramite questo indirizzo.
- Attendere l’aggiornamento sul Play Store, se avete già l’app installata. Altrimenti, installarla
Vi lasciamo ora ad una piccola gallery.
Lascia un commento