Ormai è da giorni che seguiamo da vicino il lavoro che il team Cyano sta portando avanti per il famosissimo LG Optimus Dual (Download CM10 LG Optimus 2X) ed oggi vedremo insieme come passare alla CyanogenMod ufficiale, che ricordiamo è arrivata alla versione numero 10.
Ricordiamo che la Rom che andremo ad installare non è esente da bug, ma comunque può già essere usata quotidianamente visto che le funzioni basilari fungono in maniera perfetta.
PREREQUISITI
Come succede per tutte le altre nostre guide avrete bisogno di alcuni prerequisiti prima di partire con l’installazione della Rom ed ecco a voi l’elenco di ciò che vi serve.
Avrete bisogno dei permessi di Root, ecco voi come ottenerli:
Dopo di che avrete bisogno della Recovery Clockworkmod, installandola semplicemente con la classica applicazione Rom Manager scaricabile da questo link:
- Download CyanogenMod 10 LG Optimus Dual
Ora siamo pronti per partire con l’installazione vera e propria.
INSTALLAZIONE CM10 PER LG OPTIMUS DUAL
Una volta scaricato tutto ciò che vi è nella sezione prerequisiti siamo pronti per partire con la vera installazione che altro non sarà che pochi e semplici passaggi.
- Una volta scaricata la Rom, prendiamo il file e una volta collegato il Dual al PC, spostiamolo sulla Memory Card.
- Dopo aver installato la Recovery da Rom manager, potrete selezionare la voce “Riavvia in Recovery”, per poter entrare nella ClockWorkMod.
- Ora toccherà effettuare i classici tre wipe che ci permetteranno di effettuare un installazione pulita della Rom.
- Quindi ora andiamo sulla voce “Wipe data/factory” poi andiamo su “Wipe cache” ed infine entriamo nel menu “advanced” e selezioniamo“Wipe dalvik”.
- Siamo pronti per installare la CyanogenMod 10 andiamo in “install zip from sd card >chose zip from sd card” e selezioniamo la CM10 che inizialmente abbiamo spostato sulla Memory Card del Dual.
- Una volta finito il processo di installazione potete tornare nel menu principale della Recovery e selezionare la voce “Reboot”.
- Il primo avvio sarà un po’lungo, ma non preoccupatevi è normale, QUINDI PER NESSUN MOTIVO DOVETE ESTRARRE LA BATTERIA, il telefono ci metterà un po’ma si avviaerà!!!!!
INSTALLAZIONE GAPPS PER CYANOGENMOD 10
Come ben saprete le CyanogenMod non integrano le varie applicazioni di Google e bisogna installarle attraverso il flash di esse, ecco a voi in breve i passaggi:
Scaricate per prima cosa le Gapps da qui:
Spostate il file appena scaricato sulla Memory Card del Dual.
Una volta scaricato il file, basterà andare in recovery andiamo in “install zip from sd card >chose zip from sd card” e selezioniamo le Gapps scaricate precedentemente.
Una volta conclusa l’installazione sarà possible riavviare il Dual andando come prima nel menu principale e e selezionando “Reboot”.
Ora avrete a disposizione tutte le applicazioni principali di Google compreso il Play Store.
CONCLUSIONI
Siamo giunti anche quest’oggi alla conclusione di questa guida, in cui se seguirete scrupolosamente tutti i passaggi riuscirete in maniera semplicissima ma sopratutto veloce ad aggiornare il vostro device ad Android 4.1.2 grazie alla CyanogenMod 10.
Come al solito la guida è stata testa ed è perfettamente funzionante, ma come al solito ne io ne lo staff di Tecnoyouth si prende la responsabilità delle vostre azioni, quindi se brikkate il device o non potrebbe più avviarsi non è colpa nostra!
Presto pubblicheremo anche una videorecensione completa per quanto riguarda questa Rom, fateci sapere come vi trovate e se notate qualche bug, buon installazione!
Quali? Qualche esempio?
Ci sono delle CyanogenMod compilate appositamente per il nuovo bootloader come la Paranoid Android di TonyP per esempio o altre Rom, sempre su base CyanogenMod.
Ciao, ma è compatibile anche con ice cream sandwich?
Ciao questa Rom, purtroppo no perchè con ICS si ha il bootloader nuovo e ci vogliono delle Rom diverse.
corro 😉
ok ho risolto è partito tutto avevo fatto male il wipe immagino…. cmq davvero complimenti era la prima volta che provavo a smanettare il dual era diventato impossibile con i problemi e la lag e i riavvii continui, e la tua guida è stata fondamentale… grazie mille davvero 😀
Sono contento Gianluca se vuoi puoi continuare a seguirci sulla pagina Facebook o quella di altri social se già non l’hai fatto 🙂
forse il problema è che non mi trova il file .zip della cm… su choose .zip from sdcard mi apre una lista con tutte le applicazioni che avevo ma in fondo mi dice no files found. é possibile che esista un altro percorso?
il file lo trovo se scelgo “choose .zip file from external sdcard”…. magari la domanda è banale ma va bene comunque?
ciao ho un problema. ho seguito le istruzioni e sto cercando di fare il primo riavvio, però è circa mezz’ora che rimane con la schermata di cyanogenmod e in più l’altoparlante del telefono (o almeno credo) fa rumore a intervalli regolari. Ho rotto tutto o posso recuperare?
Grazie dell’aiuto
Ciao Gianluca non ti preoccupare non hai rotto nulla, puoi fare un ripristino non ti preoccupare.
Prima però riavvia il telefono in recovery staccando la batteria riattaccandola e dopo avvia il telefono mantenendo premuto il pasto accensione e il tasto vol- dopo di che rifai la procedura dai wipe.
Fammi sapere 🙂
Salve.ho un problema ,in recovery non mi legge piu il file.zip delle gapps.
chi mi puo aiutare?
Grazie
Ciao in che senso non legge le gapps?hai provato a scaricarle di nuovo e metterle sul Dual?
ho installato la cm10, però dopo non riesco più a entrare in recovery mode per installare le Gapps, come devo fare?? Con il solito vol- più tasto Power mi apre la schermata iniziale lg e basta
Ciao, prova a scaricare l’apk del programma Rom Manager, parlo della versione gratis, da lì potrai riavviare in recovery senza problemi!
Ho provato la rom sul mio optimus dual. Devo dire che nel complesso il dispositivo funziona bene e risukta molto fluido con netto miglioramento delle performance dello schermo. Cio’ che invece non mi e’ assolutamente piaciuto e che non e’ possibile utilizzare la fotocamera dal momento che non compare l’icona, rom manager non funziona e non fibziina nemmeno l’applicazione gmail, non viene riconosciuta la memorycard esterna. Dopo aver provato questa rom ho pertanti preferito ritornare alla cm 7.2 stabile e veeamente affidabile