Premessa fondamentale: la versione provata all’interno del video è la Versione Promo, rilasciata ieri sera e dura 24 ore in modalità gratuita; la versione completa del gioco è a pagamento alla modica cifra di 1,79€.
Procediamo alla recensione.
Grafica [Voto 8]
“Niente male”
La grafica di Carmageddon è rimasta invariata dalla versione PC del 1997. Questo è sia un bene che un male. E’ un bene perchè è davvero leggero come motore grafico, ma allo stesso tempo è dettagliato in maniera decente, con modelli poligonali delle auto fatte davvero bene (ma niente di estremamente dettagliato) e ambientazione caratterizzata decentemente; d’altro canto, non vi sono troppi cambiamenti all’interno del gioco, fino a rendere gli ambienti un continuo ripetersi della stessa scena fino allo sfinimento. Niente male davvero, per essere un gioco di corse, riesce a mantenere sullo stesso piano sia grafica che senso di velocità. Bene così.
Audio [Voto 7]
“Si adatta bene”
Il comparto audio è completamente legato all’atmosfera di gioco. Riesce a caratterizzare perfettamente le gare folli, con un senso di violenza tipico della serie; proprio per mantenere questo tono abbastanza particolare e “sarcastico”, la colonna è composta soprattutto da tracce di musica metal e hard rock, al fine di mantenere alto il senso di adrenalina e follia. Identica alla versione PC, senza novità, ma forse, in questo caso è un ottimo elemento. Trascinante.
Gameplay [Voto 9]
“Longevo e divertente”
Il gameplay di Carmageddon, per quei giocatori che l’hanno amato molto per PC non avranno nulla da rimpiangere, visto che potranno portare tutto il divertimento che hanno provato anni fa sul PC sui propri smartphone. Come abbiamo già detto nulla è cambiato, se non i menù che sono stati adattati ai monitor degli smartphone, con una risoluzione molto alta. La longevità del gioco è molto promettente: vi sono tantissimi veicoli da sbloccare così come le gare da fare sono davvero tante e “rischiano” di portare via davvero molto tempo al giocatore.
Struttura di gioco molto intuitiva, comandi sullo schermo non troppo invadenti, informazioni relative alla gara si trovano in alto e infine in alto a destra ci sono le condizioni della macchina. Il fine del gioco è giungere al traguardo per primi ovviamente, ma mantenendo funzionante la macchina senza essere distrutti dagli avversari e contemporaneamente portare più danni possibili agli altri corridori. Formula semplice che funziona sempre.
Giudizio [Voto 8]
Tirando le somme, per essere un gioco di guida per Android, è molto divertente, visto che riesce a distaccarsi (ma non troppo) dai classici giochi di guida come Asphalt e successivi che dominano il genere sul mercato Android. Riesce a mescolare bene le gare di corsa e dall’altra parte gli eventi tipici di demolition derby. Alla lunga potrebbe stancare una formula del genere, ma se siete dei veri appassionati non potete farvi scappare questo gioco, a cui starete incollati per molte ore. Forse il vero difetto di questo gioco è che si distacca troppo dall’essere un passatempo, con una longevità breve e in grado di divertire in pochi minuti. Indicato per gli hardcore gamer.
Per rimanere aggiornati su tutto il mondo dei giochi basta seguirci sulla nostra Fan Page di Facebook oppure abbonarsi ai nostri feed RSS.
Di seguito trovate la nostra videoreview di Carmageddon su HTC One. Buona visione!
Lascia un commento