Negli ultimi mesi, Facebook ha cercato di dare un’impronta particolare al suo sistema di contenuti multimediali, partendo dai video con avvio automatico per arrivare alle ormai famose “Reactions” e GIF animate.
Ad una sola settimana dall’arrivo di Notify, il nuovo sistema che consentirà di ottenere un feed di notizie più accurate ed obiettive, il social network di Zuckerberg non rinuncia comunque a catturare la sua utenza in modo ancora più appetibile, annunciando la presenza di Music Stories, un nuovo feature che permetterà agli iscritti di ascoltare brani in streaming direttamente dal proprio profilo.
Facebook Music Stories avrà il compito di incarnare una vera e propria “vetrina” dell’offerta musicale proposto da tre colossi del settore: Apple Music, iTunes e Spotify.
L’anteprima del servizio è al momento limitata agli utenti di iOS, permettendo di ascoltare i brani desiderati direttamente da un player integrato, senza che sia necessario lasciare Facebook per l’ascolto.
Saranno ovviamente disponibili diverse funzioni che mirano a fare di questo servizio un vero e proprio “must” per chi è solito ascoltare interi album durante la navigazione: con pochi click sarà possibile creare playlist o acquistare direttamente dagli store i brani che più ci interessano, con la promessa, da parte di Facebook, di aggiungere anche altri servizi di streaming in futuro.
Al momento non viene menzionata la possibilità di una versione Android di Music Stories, tuttavia, vista l’importanza del settore multimedia per ogni social che si rispetti, c’è da attendersi un debutto a breve, complici anche gli oltre 8 miliardi di visualizzazioni video collezionate ogni giorno da Facebook, un record che per diversi aspetti potrebbe fare concorrenza a piattaforme video vere e proprie, tra cui, ovviamente, Youtube.
Attendiamo quindi di poter valutare di cosa sarà capace questo ennesimo e sicuramente riuscito tentativo di portare ogni esperienza multimediale al centro di Facebook, assieme a funzioni di grande utilità per gli appassionati di news (tra cui Notify), che inizieranno il loro debutto a partire dalla prossima settimana.
Lascia un commento