E’ certamente da considerarsi uno degli esperimenti più raffinati e meglio riusciti di Google, assieme al sistema operativo su cui viene sempre più spesso utilizzato, ovviamente Android: Chrome ha toccato e superato la soglia di un miliardo di download.
Il nuovo risultato è segno dell’estremo interesse per un browser che, grazie anche alla presenza della piattaforma sperimentale Chromium, continua a sorprendere al pari di Opera, Safari e Firefox, gli altri tre big del mondo della navigazione web.
Il celebre browser della casa di Mountain View raggiunge così Google Hangouts ad una sola settimana dal trionfo di quest’ultimo, che ha totalizzato lo stesso numero di installazioni. La “sorpresa” Chrome è comunque un caso di certo rappresentativo e particolare per Google, in quanto non sempre incluso di default dagli esordi di Android, essendo entrato a far parte delle app stock assieme al browser per la navigazione base a partire dal 2013, offrendosi come alternativa.
La preinstallazione di Chrome avvenne infatti per la prima volta sul terminale Nexus 7, sfornato da Google, in accoppiata a Jelly Bean dopo aver trascorso il 2012 a bordo dell’OS Ice Cream Sandwich, che però all’epoca non godeva della diffusione che avrebbe avuto successivamente.
Possiamo quindi notare che l’apprezzamento di Chrome è in massima parte frutto della ricerca personale degli utenti di questo ottimo browser, che ha raggiunto poi un’impennata con la release di KitKat, mentre nello stesso periodo andava affermandosi anche tramite la versione Remote Desktop, aprendo poi durante il 2015 ad ARC, strumento che permette di avere le app Android utilizzabili direttamente sul browser. La moltitudine di idee fiorite intorno a Chrome ha quindi permesso di andare ben oltre alle classiche estensioni, per quanto utili, forse da affiancare da altri strumenti. Così è stato, fino ad ottenere degli ottimi numeri in termini di download anche su App Store, nonostante il totale degli utenti coinvolti non sia stato pubblicato ufficialmente per ovvi motivi.
Mentre si festeggia il successo di Chrome, la lista di app da un miliardo di download, talmente amate dagli utenti di smartphone e tablet, continuerà ad arricchirsi di nuovi nomi, ed è aperta ad accettare un altro dei grandi nomi delle app Google, tra cui Play Music o Street View.
La sfida è ovviamente aperta nel lungo termine, per cui attendiamo di poter svelare quale sarà la prossima app che “vincerà il jackpot” di Play Store, tra le quali troveremo probabilmente un’applicazione che proprio in questo momento stiamo utilizzando.
Lascia un commento