Novità per quanto riguarda gli innovativi occhiali targati Google: i Google Glass. Infatti, mentre le versioni prodotte per gli sviluppatori sono già state spedite per ampliare la base delle applicazioni per questo nuovo ed innovativo device, la Federal Communication Commission istituita per approvare i dispositivi che sfruttano segnali radio, ha approvato questo nuovo dispositivo di Google.
Secondo le indiscrezioni trapelate dalla FCC, il device dovrebbe avere un’antenna Wi-Fi 802.11 b/g e Bluetooth 4.0 con la limitazione che impone l’attivazione di una sola antenna alla volta; inoltre, caratteristica ancora più interessante sarà quella della “tecnologia audio a conduzione ossea“. E’ una tecnologia rivoluzionaria nel campo dell’elettronica di consumo, ma non tanto nel campo dell’industria bellica in cui i corpi speciali per comunicare fra loro utilizzano questa tecnologia per diminuire il livello di rumore. Questo tipo di trasmissione audio va a comunicare direttamente con la tromba di Eustachio lasciando così libera la membrana timpanica.
Ciò è possibile tramite le ossa della scatola cranica che che conducono le onde sonore direttamente all’organo senza passare dal timpano. Questo rappresenterebbe da un lato un vantaggio in quanto avendo il timpano libero potremo sentire i rumori che ci circondano aumentando la sicurezza per strada, ma dall’altro lato potrebbe essere un fastidio in quanto sentendo altri rumori sara difficile recepire quello che stiamo ascoltando tramite questa nuova tecnologia.
Quello che sappiamo è che già questo è un passo avanti verso tecnologie sempre più avanzate che se prima potevamo ammirare solo nei film adesso stanno diventando realtà.
Stay tuned!
Lascia un commento