Nonostante il recentissimo arrivo dei nuovi iPhone 6S e 6S Plus, Apple è ovviamente intenzionata a portarsi avanti nella dura contesa che la vedrà scontrarsi con i principali top di gamma del 2016, tra cui un nuovo Samsung Galaxy S7 che potrebbe arrivare tra di noi prima del previsto.
Per guadagnare un vantaggio tattico, infatti, la casa di Cupertino avrebbe secondo recenti indiscrezioni iniziato gli ordini di alcuni componenti essenziali di iPhone 7, atteso con sempre più trepidazione dai fan di iOS.
I chip relativi al nuovo Melafonino sarebbero già stati ordinati tramite Synaptics, impresa al centro delle più innovative soluzioni per il riconoscimento biometrico su device.
A questo punto è facile intuire che Apple abbia ordinato i moduli necessari alla gestione del touchscreen e del feedback all’utente, secondo alcune soluzioni che potrebbero ricalcare la tecnologia TDDI (Touch Display Driver Integration), nata per rendere più compatto lo spazio che separa i diversi componenti necessari al riconoscimento del tocco sullo schermo.
Si prospetta quindi anche un cambiamento nelle scelte di design per iPhone 7, permettendo probabilmente la definitiva eliminazione del tasto Home, nonostante sia necessario includere uno spazio apposito per Touch ID.
Una tecnologia alternativa, capace di attivare il sensore con il semplice tocco su schermo, sarebbe in fase di studio e parzialmente già realizzata, tuttavia non ancora pronta per la presentazione finale al pubblico.
Nonostante questi dubbi, che potranno essere smentiti o consolidati nelle prossime settimane, Synaptics sembra essersi assicurata un posto d’onore in merito alla fornitura di chip per il prossimo iPhone 7.
La nuova estetica dello smartphone potrebbe prevedere, comunque, un semplice spostamento dei tasti fisici a lato del device, per rendere l’esperienza d’uso più facile, lasciando una diagonale di display più ampia di quanto visto fino ad oggi.
Ci aspettiamo quindi di vedere modifiche importanti in termini di spessore e form factor del nuovo dispositivo, che è ancora in preda a diverse incertezze per quanto riguarda il processore principale, che potrebbe essere prodotto da TSMC, la quale potrebbe aggiudicarsi un’esclusiva per la fornitura degli A10 per iPhone 7.
La scommessa di Apple è naturalmente aperta: il nuovo iPhone rappresenterà qualcosa di mai visto rispetto ai precedenti? Lo scopriremo seguendo le evoluzioni del mondo dei chip di nuova generazione e ovviamente i nuovi trend nel mondo del design.
Lascia un commento