Al centro dei nuovi progetti di Microsoft, costantemente alla ricerca di uno smartphone di nuova generazione in grado di superare le performance dei due top di gamma Lumia 950 e 950 XL, c’è da tempo un nome che sicuramente alcuni di noi ricorderanno: Surface Phone, un progetto per molto tempo classificato come “confidenziale” da parte della stessa software house, che non ne ha rivelato fino ad oggi molti dettagli.
Si tratta del tanto atteso dispositivo che avrebbe dovuto portare freschezza e originalità in una gamma in cui Surface Pro continua comunque la sua ascesa nel mondo dei tablet ibridi convertibili: l’accoglienza molto calma e tiepida dei nuovi terminali Lumia presso il pubblico di Microsoft è segno del fatto che diverse cose devono essere cambiate in questa gamma, perché la casa di Redmond possa acquisire ancora un ruolo rilevante nel mondo degli smartphone.
Surface Phone, di cui si parla da diversi mesi, secondo alcune ultime indiscrezioni sarebbe effettivamente realtà, e non più un progetto ipotetico che Microsoft aveva intenzione di scartare.
Dopo l’arrivo di Windows 10 Redstone durante l’estate, è possibile che la società abbia intenzione di lanciare una nuova gamma di dispositivi high-end, tra cui i potenti Surface Pro 5 e Book 2, e contemporaneamente approcciarsi alla progettazione di Surface Phone.
I nuovi device potrebbero così arrivare al mercato consumer entro la fine del 2016 o nel primo trimestre del 2017, momento in cui si concentrano inoltre diverse uscite delle case rivali.
E’ probabile inoltre che Microsoft non punterà su una sola variante di Surface Phone, bensì su tre diversi modelli, uno rivolto agli utenti “regular”, un altro all‘utenza business, ed il terzo ai prosumer, gli utenti particolarmente entusiasti del mondo dei media e delle sue novità.
Di certo i tempi di attesa proposti non sono i migliori per chi si aspettava di poter metter mano su un dispositivo Windows 10 Mobile di fascia alta e firmato ufficialmente da Microsoft.
Tuttavia le necessarie operazioni di correzione dei bug e la ricerca del modello di smartphone che potrebbe sostituire Lumia con efficacia sono step importanti, che di certo si concretizzeranno, in futuro, in un device molto simile a quello sognato da tutti i supporter di Windows.
Lascia un commento