Alcuni giocatori affascinati dal mondo di Playstation, per quanto assidui frequentatori delle emozioni che la console Sony per eccellenza è in grado di regalarci, rimarranno probabilmente colpiti dal fatto che secondo rumor ufficiali provenienti nientemeno che da Sony Computer Entertainment, Playstation 5 sarebbe già in via di progettazione presso la casa nipponica, nonostante sia trascorso poco più di un anno dall’uscita di PS4.
I cambiamenti che rivestiranno la piattaforma di gioco saranno principalmente di carattere cloud, secondo quanto estrapolato dalle diverse rivelazioni.
Playstation 5 si sottoporrà probabilmente ad uno snellimento in termini di hard disk, favorendo la conservazione e lo streaming dei contenuti di gioco direttamente online. Non manca, presso Sony, chi stia proponendo addirittura una ricalibrazione del sistema operativo della console, che sarebbe così ospitato direttamente online.
Ad alcuni, una mossa simile potrebbe sembrare avventata o quantomeno prematura, tuttavia l’acquisizione (avvenuta nel 2012) del servizio online Gaikai da parte di Sony, tramite il quale verrebbero ottimizzati sia l’hosting che la riproduzione di contenuti di gioco, sembra suggerire che si stia puntando proprio in questa direzione.
Eliminare, quindi, il tradizionale modello hardware cercando di spezzare la rivalità acerrima con Xbox e le console Nintendo adottando l’esperimento cloud, che purtroppo è ancora una realtà marginale in ambito videogame, a causa dell’alta latenza dei server e dei lag diffusi, specialmente per giochi fondati su framerate e graphic engine di certa potenza.
Sony cercherà comunque di trarre qualche vantaggio dall’esperienza maturata con il sistema di gioco Remote Play, principale protagonista dello streaming di titoli su Playstation Vita.
Resta dunque da scommettere sulla futura data d’uscita, che secondo alcune speculazioni si aggirerà entro il 2020: un elemento da tenere in considerazione come una sorta di allarme per l’attuale generazione Playstation 4, che a questo punto si vedrebbe troncare il proprio ciclo di vita verso minimi storici rispetto ai vecchi modelli, con sicure conseguenze per quanto riguarda i giochi ed il software disponibile.
Al momento, non sono trapelate ulteriori notizie. Tuttavia, quel che è certo è che Playstation 5 si farà, e si tratterà di un notevole cambiamento di concept: seguiremo la parola di Sony e questa sua nuova avventura con la promessa di riportarvi ulteriori dettagli appena possibile.
Lascia un commento