Dopo aver dimostrato alcuni risultati di benchmark a dir poco strepitosi, il nuovissimo phablet Samsung Galaxy Note 7 ci rivela altre importanti informazioni sulla sua uscita internazionale, prevista per il prossimo Settembre dopo l’evento Samsung Unpacked che prenderà luogo ad Agosto.
Sul nuovo dispositivo di fascia alta di Samsung è stato detto molto, partendo dal design per arrivare al nuovissimo chipset Exynos 8893, che gli garantirà una potenza del tutto simile a quella di molti laptop entry-level. Tuttavia rimane ancora aperta una questione: Galaxy Note 7 si presenterà con Android Marshmallow oppure con a bordo la new entry Android Nougat, in arrivo a fine estate esattamente come il nuovo phablet?
Il dubbio nasce dal fatto che, nei recenti benchmark della celebre piattaforma GeekBench, sono state utilizzate due diverse versioni di Galaxy Note 7 per attribuire al dispositivo i punteggi single-core e multi-core.
La prima, dotata di Exynos 8893 e capace di totalizzare fino a 8110 punti in multi-core, aveva installato Android Marshmallow; mentre la seconda, con a bordo un più vecchio Exynos 7420, era incentrata sulla nuovissima release Android Nougat in Developer Preview.
L’esperimento ha dato esiti molto positivi soprattutto tra gli utenti Android, in quanto col nuovo Note 7 potranno svolgere senza problema tantissimi task tipici di un PC con la comodità di un dispositivo portatile; sono inoltre in arrivo nuovi test benchmark per la variante a 6 GB, che ovviamente si riprometterà di essere più spettacolare rispetto alla versione testata da GeekBench (4 GB).
Sappiamo che Google è solita affidare l’esclusiva sull’uscita delle nuove versioni Android ai suoi Nexus; perciò si potrebbe pensare che Samsung Galaxy Note 7 sarà dotato di Android Marshmallow al momento dell’uscita.
Non è però esclusa la possibilità che Google sia interessata all’incredibile potenza del nuovo phablet e conceda un’eccezione, facendo tra l’altro combaciare il numero “7” della versione di Android Nougat con il famoso “7” del dispositivo.
Ovviamente dovranno essere valutati da Samsung altri dettagli, tra cui la distribuzione di una versione con Snapdragon 823 di Note 7, creata per il pubblico di Cina e Stati Uniti: vi aggiorneremo quindi con le ultime news dedicate a questo ottimo phablet non appena saranno ufficialmente disponibili.
Lascia un commento