Il concetto di TV dinamica, grazie a Samsung, sarà pronto a cambiare nel giro di pochissimi mesi: tra le meraviglie portate dalla casa coreana all’IFA 2014, oltre a Galaxy Note Edge, spicca infatti una TV dall’ampia risoluzione UHD, ovvero a 4K, in grado di modificare le proprie misure ampliandosi o richiudendosi a seconda delle necessità dell’utente, il tutto con il semplice tocco di un solo tasto.
Battendo sul tempo tutti gli altri concorrenti, Samsung UHD TV Curved è la prima TV pieghevole di alta risoluzione mai prodotta, e la sua presentazione ha stupito il pubblico dell’IFA per via della complessa struttura robotica che ne garantisce la piegatura in tutta sicurezza, aprendosi e richiudendosi in un raggio di oltre 4 metri.
Il nuovo schermo segue le specifiche di un UHD già testato da Samsung nei mesi passati, tuttavia senza implementare la possibilità di rimpicciolirsi e ingrandirsi a scelta.
La risoluzione dello schermo (pari all’interessante cifra di 11 milioni di pixel, in sintesi 5160 x 2160) offre la sensazione tipica di ritrovarsi un proiettore cinematografico direttamente nel salotto di casa, grazie anche alla vista in 21:9, che scalza il formato panoramico finora più conosciuto e apprezzato (16:9) in grado di dare vita ai nuovi film in formato UHD, che Samsung spera di portare a breve sullo schermo grazie alle partnership con giganti quali Netflix o Amazon.
Gli utenti americani potranno godere inoltre di un servizio Samsung chiamato “Elite Service”, che aiuterà a disporre il TV UHD in maniera che le performance sonore e visive siano vissute al meglio.
Attualmente, essendo in fase di lancio, non è dato sapere se tale servizio avrà un seguito in Europa.
Lo sforzo di Samsung nel settore TV sembra quindi essere volto a unire le capacità robotiche e meccaniche più all’avanguardia, ai nuovi modi di intendere l’home theater, portando in casa la sensazione di vivere dentro al film, in formato 3D.
Aspettiamo quindi i primi film, serie TV e blockbuster da seguire con questa nuova ed importante innovazione Samsung, certi che le sue performance non deluderanno e rimarranno al momento insuperate.
Lascia un commento