Il codice Unicode viene preso in considerazione dagli utenti PC ogni volta in cui viene redatto un testo, scritto un update sui propri social network preferiti oppure utilizzato la tastiera nella sua interezza nel caso di videogames particolarmente retrò.
Malgrado questa premessa, che ne illustra l’importanza centrale in ogni dispositivo portatile o computer, in pochi sanno che Unicode, nelle sue varianti, è alla base di un fenomeno della cultura pop molto diffusa ad oggi: l’inserimento di emoticon ed emoji personalizzate.
Unicode è in grado, infatti, di assegnare un’interpretazione univoca al simbolo digitato, in modo che i caratteri utilizzati per comporre smiley e altre icone vengano letti correttamente dal sistema in uso, senza dare luogo ad ambiguità.
Questo standard è finalmente arrivato alla versione 7.0, portando con sé alcune novità estremamente succose. Tra di esse, ben 2834 caratteri e simboli del tutto nuovi, che vanno ad alimentare un patrimonio di oltre 110000 lettere e segni già presenti dalle precedenti release.
Saranno inoltre presenti nuovi caratteri da sfruttare per indicare valute e lingue desuete, così come alcuni caratteri di interesse storico. Gli amanti della comunicazione rapida apprezzeranno in particolare le oltre 250 icone Emoji in arrivo, tra cui saranno presenti anche riferimenti al mondo geek (ad esempio il saluto vulcaniano di Spock di Star Trek e le spade fantasy), oltre ad alcune sagome di animali.
Ora, naturalmente, spetterà ai produttori e designer implementare la nuova versione Unicode sui propri dispositivi. Dovremo dunque attendere le prossime patch ed aggiornamenti per tutti i sistemi Windows, Android, Linux, OS X e numerosi altri.
Ricordiamo comunque che la maggioranza degli smartphone esistenti adotta nativamente lo standard Unicode, fatto che consentirà un invio ed una ricezione di caratteri nuovi con molta più facilità, arricchendo chat e messaggi con la propria fantasia.
Tante novità quindi che entreranno a far parte del nostro quotidiano che appunto ci darà la possibilità ancora una volta di ampliare i caratteri che andremo ad utilizzare su i nostri device, attenderemo con ansia quest’altro interessante aggiornamento.
Lascia un commento