Microsoft ha appena iniziato il rollout di un aggiornamento che promette di essere già da ora uno dei più importanti per l’ecosistema Windows soprattutto dal punto di vista mobile: Windows 10 Anniversary Update per smartphone è ora una realtà, dopo tanti mesi trascorsi nell’attesa di qualcosa che potesse definitivamente migliorare, in termini di user experience e prestazioni generali, l’ormai defunto Windows Phone.
Disponibile per tutti gli smartphone Windows 10 mobile compatibili, la controparte mobile del nuovo update è inizialmente dedicata a tutti i dispositivi non brandizzati, ovvero sprovvisti di un brand operatore.
Tuttavia, gli utenti che sono ansiosi di sapere quando saranno abilitati all’aggiornamento, non dovranno temere in quanto riceveranno una notifica ufficiale il prima possibile, tramite le opzioni di update come sempre disponibili al centro dell’OS Microsoft.
Novità e installazione di Windows 10 Anniversary Update
Windows 10 Anniversary Update si configura come un’importante parte della versione desktop rilasciata lo scorso 2 Agosto, che ha introdotto sui nostri notebook e PC nuovi feature tra cui Windows Ink (per migliorare l’uso dei pennini di precisione sul touchscreen), le attese estensioni per il browser Microsoft Edge e una particolare attenzione verso i servizi più “smart” e social, tra cui Windows Hello (ora integrabile anche nelle app e nei siti) e la sempre apprezzata Cortana.
Ovviamente, gli utenti Windows che già fanno parte del programma Insider avranno già ricevuto o riceveranno a breve l’update, perciò non occorrerà altro che attendere l’avvio dell’installazione, che non sarà però così rapida come immaginato, in quanto potrebbe portare via anche diversi minuti (a seconda della potenza e della fascia di qualità hardware dello smartphone, addirittura mezz’ora).
Come avviene spesso nei major update, quindi, è caldamente consigliato avviare il processo di installazione di Windows 10 Anniversary Update in un momento di stand by dalle tipiche attività che si svolgono durante la giornata.
Cosa aspettarsi nel dettaglio dal nuovo Windows 10 mobile? Sicuramente un rinnovamento del Windows Store, da troppo tempo accusato di non disporre di una quantità di app sufficiente per soddisfare le necessità di tutti gli utenti. Anche le modifiche relative alla velocizzazione dell’interfaccia e all’eliminazione dei bug fix si noteranno, rendendo il caricamento delle app e del browser ancora più istantaneo.
Troveremo inoltre la nuova Universal App Skype in qualità di applicazione chat di default per il nuovo OS Microsoft. Quest’ultima è al centro di parecchie controversie negli ultimi tempi, in quanto potrebbe terminare per volere della casa di Redmond il supporto ufficiale a Windows 8 e 8.1 nientemeno che nel 2017, un lasso di tempo molto breve se confrontato con la vita media di un’app in rapporto ad un sistema operativo.
Questa scelta infastidirà gli utenti, oppure verrà accolta come segno di un arrivo ufficiale di Windows 10 che ha già conquistato tutti? I dati di utilizzo di Skype, che potremo conoscere a partire dal prossimo anno, sicuramente avranno la risposta giusta in serbo per noi, stabilendo se la roadmap di Microsoft sta andando a buon fine.
Lascia un commento