Abbiamo già avuto modo di parlare del mancato supporto dedicato al Galaxy Nexus, il quale non verrà aggiornato ad Android 4.4 KitKat, per dei motivi che secondo noi sono puramente commerciali o almeno questo si è lasciato intendere.
Tutti, però sappiamo che la community non si ferma mai ed in brevissimo tempo è riuscita a portare l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google, anche su questo Google Phone, compilando semplicemente il tutto dal codice sorgente rilasciato da Google nell’AOSP.
Tuttavia inizialmente è stata data la colpa o almeno si presumeva, che Texes Instrument uscita ormai dal mercato mobile, non avrebbe avuto modo di aggiornare i binari dedicati appunto al proprio SoC OMAP, presente sul Galaxy Nexus.
A quanto pare non è così, visto che da qualche ora è comparsa la notizia che TI, ha rilasciato un aggiornamento dedicato alla GPU, che permetterà ai cuochi di poter procedere con la compilazione di diverse Rom, senza avere più problemi grafici, i quali fino ad oggi stanno assillando i tantissimi firmware custom, che senza questi ultimi avrebbero continuato ad avere problemi.
Questo ci fa capire, che comunque TI era disposta e sicuramente tutt’ora lo è, a procedere con il rilascio da parte dei driver necessari per progredire ad Android KitKat, almeno per quanto riguarda i binari del proprio SoC, che sono la base per la partenza della costruzione di un firmware, che in questo caso sarà utile a tutti i dev, i quali potranno compilare nuove custom Rom, ma che sicuramente non avranno più problemi, quindi sempre più similari ad un aggiornamento ufficiale.
Quindi questo conferma il fatto che il mancato aggiornamento è solo una strategia di marketing, la quale non ha permesso di portare in maniera ufficiale il nuovo KitKat, visto che a quanto pare TI era già pronta per il rilascio di binari utili a quello che abbiamo già accennato in precedenza.
Per ora possiamo solamente dire che tutte le Rom da oggi in poi, sicuramente avranno un boost prestazionale notevole e sopratutto non avranno più problemi a livello grafico e che quindi potranno solamente migliorare.
Una buona notizia, il gnex può dare ancora qualcosa. Mi sembra uno spreco mandarlo già in pensione 🙂