L’infaticabile Samsung, dopo aver confermato il suo intervento nella creazione dei prossimi chipset Apple A9, per la nuova generazione di tablet e naturalmente iPhone della casa di Cupertino, è pronta ad aggiungere un nuovo componente all’immensa gamma di tablet della serie Galaxy Tab.
In particolare, per il mese di Giugno è previsto il lancio di un nuovo device, Samsung Galaxy Tab S2, che con un hardware particolarmente degno di nota cercherà di contrastare l’avanzata di iPad Air e Surface Pro, i due attuali top di gamma.
Le varianti previste per il nuoto Galaxy Tab S2 sono al momento ben quattro, di cui due particolarmente importanti per chi desidera possedere un tablet di dimensioni più simili ad un phablet oppure ad un dispositivo più adatto alla riproduzione video di alta qualità: i loro nomi sono Galaxy Tab S2 8.0 e Galaxy Tab S2 9.7, i cui numeri rappresentano chiaramente la dimensione del display.
Sono previste ulteriori due varianti di entrambi i modelli, che si differenziano per essere “Wi-Fi Only” e “Wi Fi + LTE”, con quest’ultima versione per chi vuole trarre il massimo dalla connessione Internet dati ovunque ci si trovi. Si vocifera che la connettività LTE prevista sarà di Cat. 6, e per questo motivo in grado di proporre un ottimo salto di qualità rispetto a 4G, raggiungendo una velocità di download (teorica) a circa 300 Mbps.
Almeno in parte, sono inoltre trapelate alcune specifiche tecniche sui due nuovi tablet ammiragli della casa coreana: il nucleo di Tab S2 sarà costituito da un Samsung Exynos 64 bit, che sembra aver ormai sostituito del tutto l’uso di processori Qualcomm Snapdragon dopo la definitiva svolta segnata da Galaxy S6 e S6 Edge: questo suscita interrogativi particolari: la casa coreana non avrà più intenzione di rivolgersi a terzi per la creazione di nuovi microprocessori?
Altre specifiche hardware sono inoltre sotto i riflettori, tra cui i 3 GB RAM disponibili e i 32 di storage di base, ovviamente espandibile. Per quanto riguarda il display, si tratterà di un pannello AMOLED a 2048 x 1536 pixel; aggiornato comunque anche l’OS a disposizione, che vedrà al centro del nuovo Galaxy Tab una solida release di Android 5.0.2. Lollipop, disponibile al momento del lancio.
Il popolare reporter di Twitter “OnLeaks” ha inoltre mostrato alcuni render del nuovo arrivo della linea Tab S, definendolo “non così sottile come ci si aspetterebbe” (lo spessore si aggirerebbe infatti sui 5.8 mm massimi) ed inoltre costruito con buoni materiali.
L’arrivo del tablet è comunque confermato anche da SamMobile, un’altra authority online sui leak riguardanti nuovi device in attesa.
Attendiamo quindi di potervi offrire nuove informazioni e conferme ufficiali di una Samsung sempre più creativa e in forma: seguiteci per scoprire i dettagli del lancio globale del nuovo tablet atteso da tutti i fan della serie Tab S.
Lascia un commento