Novità in arrivo da parte di Samsung per tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Galaxy S6 o del successore Galaxy S7, che continua a mietere assieme al phablet Galaxy Note 7 numeri da record. Tutti i gamer Android che utilizzano questi dispositivi per andare all’avventura grazie alle proprie app preferite, potranno infatti avere a disposizione gratuitamente due nuovi tool prodotti dalla casa coreana, Samsung Game Tools e Samsung Game Launcher, studiati per ampliare la classica offerta di Samsung Galaxy Apps.
Al momento del lancio di S7, infatti, ricorderemo come sia stata data particolare rilevanza all’area Gaming dello smartphone, ottimizzando il surriscaldamento ed i consumi energetici prevedendo una grossa impennata del numero di utenti interessati alle nuove API Vulkan per la grafica 3D mobile e uno schermo di ottima qualità per le classiche app Android. Ora questa possibilità è stata estesa anche a Galaxy S6, aprendo le porte a due applicazioni che stanno già facendo segnare tantissimi download nelle ultime ore.
Partendo da Samsung Game Launcher, ci troviamo di fronte ad una schermata capace di includere, dalla A alla Z, tutti i giochi installati sullo smartphone. Una specie di dashboard personalizzata, quindi, che rende più facile passare da un gioco all’altro, soprattutto nel caso in cui ci si stancasse facilmente dei soliti puzzle e ci si volesse dedicare ad un RPG o qualcosa di più solido a livello di azione.
In questo modo, la schermata (organizzata in una directory unica e molto più pratica da sfogliare) ci eviterà di dover vagare per molto tempo nell’app drawer per lanciare app di giochi che potremmo aver inavvertitamente spostato o dimenticato, dandoci una mano nel liberare spazio dal device nel caso in cui, inoltre, non ci interessassero più.
Samsung Game Tools, la seconda app preparata da Samsung per i giocatori Android, riguarda invece qualcosa di ancora più intrigante e complesso, dal momento che si tratta di un software destinato a migliorare direttamente la nostra esperienza di gioco live.
Dopo il lancio dell’app, potremo infatti registrare il nostro gameplay su smartphone, scegliendo se condividerlo subito con i nostri contatti social oppure postarlo su YouTube per raggiungere un pubblico ancora più ampio.
Tra le altre funzioni di Game Tools troviamo la possibilità di disabilitare temporaneamente i touch keys capacitivi perché le notifiche non interferiscano con il gioco, ed inoltre scattare screenshot a comando, ricercando allo stesso tempo la giusta combinazione di luminosità e qualità della registrazione (tra le risoluzioni disponibili anche la 720p, ed oltre 80 minuti di playback disponibile – che può essere aumentato riducendo lievemente la qualità del filmato).
Samsung ha quindi promesso e realizzato due delle app più utili a tutti i giocatori che non hanno idee chiare in merito al migliore game recorder o app drawer da utilizzare per partire subito all’avventura: non ci resta che scoprire come verrà accolta questa novità dai tanti che hanno a disposizione uno smartphone Samsung next-gen.
Lascia un commento