Per Samsung, dal punto di vista creativo in campo hardware, il 2014 sembra esser stato un anno alquanto positivo: dopo aver rivelato la “next big thing” del panorama smartphone presentando l’attesissimo Project Zero, nome in codice di Galaxy S6, previsto per la presentazione ufficiale al MWC 2015, è decisamente un momento d’oro per la componentistica smartphone.
In particolare, Samsung ha avviato la produzione di massa di memorie RAM di tipologia LPDDR4 da ben 4 GB, un record notevole, se si considera che la maggior parte degli smartphone e dei tablet attuali tocca in media circa la metà di questo risultato.
Immediati saranno quindi i vantaggi per chi ama videogiocare da cellulare o sfruttare applicazioni di notevole pesantezza, che spesso incidono ulteriormente sui consumi a livello autonomia.
La nuova RAM firmata Samsung è quindi ottimizzata per i modelli top di gamma, che sapranno sfruttarla in sinergia con Exynos Octacore oppure Snapdragon 810, i due processori che maggiormente sono candidati a questa accoppiata vincente.
La tecnologia sfruttata nel processo di creazione è all’avanguardia (20 nanometri) ed in grado di elevare di un buon 50% le attuali prestazioni dei modelli precedenti, ovvero gli LPDD3.
Dalle intenzioni di Samsung, sembra quindi che il definitivo punto di sorpasso tra RAM per smartphone e DRAM create per PC sia stato valicato con successo, offrendo ai suoi device migliori quello che serve per emulare e, in futuro, superare le prestazioni di un netbook medio.
Per questo motivo, si prevede che il primo dispositivo ad installare questi nuovi banchi RAM sarà Galaxy Note 5, mentre non è ancora giunta definitiva conferma per Galaxy S6, che sembrerebbe comunque un candidato notevole per mostrare questa nuova capacità.
Restiamo dunque sintonizzati più che mai sulle mosse della casa coreana, che più di ogni passato anno sembra avere in serbo immense sorprese sul lato hardware, nel segno di un’innovazione senza precedenti.
Lascia un commento