Dopo aver fatto furore alla recentissima Mobile World Congress, convention in cui si è assicurata un award nella categoria Best Smartphone, Samsung non ha intenzione di fermarsi a Galaxy S6, né al nuovo smartwatch Orbis, il cui concept è stato presentato qualche giorno fa dalla major coreana.
Sembra, infatti, che nel prossimo futuro potremo avere, oltre ai classici top di gamma che non mancheranno alla wishlist di molti utenti, nuovi smartphone low cost dotati di uno storage piuttosto inusuale, anche se paragonati con i top di gamma: ben 128 GB.
La promessa di Samsung comporterebbe certamente l’uso di materiali di elevato costo, nella produzione di terminali dotati di uno storage così elevato, tuttavia il problema potrebbe essere risolto alla radice con una nuova scoperta: la creazione di chip memoria NAND standard eMMC 5.0, ovvero la specifica successiva alla creazione delle memorie LPDDR4 già in fase di studio per i prossimi tablet della casa coreana.
Le nuove specifiche consentirebbero di offrire realmente uno smartphone low cost, e contemporaneamente prestazioni in lettura e scrittura simili a quelle dei classici SSD.
Nonostante la loro velocità in lettura sia ancora inferiore rispetto a quella delle memorie UFS 2.0 (formato ufficiale Galaxy S6), ovvero 260 MB/secondo contro oltre 300 MB/secondo, le prestazioni consentirebbero comunque la lettura di video in HD e la ricerca rapida dei dati.
Sarà quindi possibile il multitasking più energetico mai visto in uno smartphone di fascia medio-bassa, senza per questo rinunciare alle performance complessive a causa dei costi ridotti.
I device Samsung che porteranno in vita questa nuova feature saranno annunciati nei prossimi mesi, perciò restate sintonizzati con noi per avere in anteprima news sui nuovi ingegnosi device che ben presto potrebbero essere nelle nostre mani.
A voi piacerebbe questa nuova strada intrapresa da Samsung o credete che debba continuare a restare concentrata sulla produzione di terminali di fascia medio/alta e top di gamma? Dite la vostra commentando qui sotto.
Lascia un commento