La tecnologia sta veramente facendo dei passi da gigante e possiamo rendercene conto grazie alle innumerevoli caratteristiche che vengono implementate sui cellulari di ultimissima generazione, che pian piano stanno diventando dei veri e propri computer in miniatura.
Prendiamo il caso del celebre Samsung Galaxy S5, sul quale le caratteristiche innovative sono veramente tante, e tra queste quelle che spiccano sicuramente sono le cosiddette air gesture ma anche la resistenza all’acqua, che possono facilitarne l’uso anche in luoghi dove altri cellulari si possono rovinare nel giro di qualche secondo.
Vediamo oggi come possiamo utilizzare il Samsung Galaxy S5 senza toccarlo con le mani, ma semplicemente utilizzando le già citate air gesture, ovvero dei movimenti che possiamo effettuare che verranno identificati dal sensore del cellulare avviando determinati compiti. Vediamo come attivarle e come funzionano:
COME ATTIVARE LE AIR GESTURE
- Per attivare le air gesture basta semplicemente andare in “Impostazioni” poi premiamo su “dispositivo” , poi su “movimenti e controlli” ed infine siamo arrivati all’opzione “air gesture“.
- Trascinate l’interruttore affianco alla scritta “air gesture” verso destra e così le avrete attivate.
AIR GESTURE PRINCIPALI
Adesso vediamo quali sono le air gesture più utili e che potete utilizzare semplicemente seguendo le indicazioni qui riportate e anche aiutandovi con le immagini che sono presenti.
Ricordiamo che le air gesture potrebbero non essere lette dal cellulare se siamo troppo distanti da questo oppure se indossiamo dei guanti oppure degli indumenti troppo scuri.
AIR BROWSE
Questa funzione vi permetterà di scorrere le foto e anche le pagine web semplicemente attraverso i gesti indicati nelle foto. Per attivarlo dovete andare in “Impostazioni”, poi “movimenti e controlli” ed infine “Air Browse”. Qui trascinate il cursore verso destra e avrete attivato questa funzione.
- Con questo potrete scorrere le immagini nella galleria
- Con questo movimento potrete scorrere le pagine web oppure le e-mail
CHIAMATA DIRETTA
Questa funzione è molto interessante. Mentre state visualizzando una chiamata persa oppure un messaggio, basterà semplicemente avvicinare il telefono all’orecchio e subito verrà chiamata la persona interessata. Per attivare questa funzione si va in “Impostazioni”, “movimenti e controlli” e poi “chiamata diretta”. Qui si trascina il cursore verso destra ed è attivata.

Con questo gesto partirà subito la chiamata verso il contatto interessato.
AVVISO INTELLIGENTE
Questa funzione serve a ricordarvi che avete perso una chiamata oppure che vi è arrivato un messaggio. Infatti il Galaxy S5 vibrerà quando lo prenderete in mano. Per attivarlo si va come sempre in “movimenti e controlli” e poi si sposta a destra il cursore affianco a “notifica intelligente”.

Con questa gesture non dimenticherete più nessuna notifica.
ATTIVARE MODALITA’ SILENZIOSO
Il titolo già dice tutto. In pratica, se abbiamo il telefono con la suoneria attivata oppure solo con la suoneria, per attivare la modalità silenzioso, basterà capovolgere il vostro Galaxy S5 verso il basso e il gioco è fatto. Per attivarlo, basta andare semplicemente in “movimenti e controlli” e spostare il cursore verso destra all’opzione “muto/pausa”.

Basta semplicemente capovolgere il cellulare per metterlo in modalità silenzioso.
METTERE IN PAUSA LA RIPRODUZIONE MUSICALE
Per bloccare momentaneamente la musica che stiamo ascoltando, basta semplicemente passare con il palmo della mano sopra lo schermo ed automaticamente la musica si fermerà. Quest’opzione si attiva quando attiviamo “muto/pausa” indicato precedentemente.

Portando la mano sullo schermo del Galaxy S5 potrete fermare la riproduzione musicale in atto.
PAUSA INTELLIGENTE
Questa funzione serve quando state guardando un video. Per esempio se state guardando lo schermo il video va in riproduzione, altrimenti se alzate lo sguardo questo si ferma. Si attiva sempre con “muto/pausa” indicato precedentemente.

Non guardando il cellulare, il video in riproduzione si bloccherà.
SCORRIMENTO INTELLIGENTE
Questa funzione vi serve per scorrere e-mail o altre schermate lunghe. Quando starete guardando lo schermo infatti ci saranno delle icone che indicheranno il movimento da seguire per la vostra testa o in che direzione inclinare il cellulare per spostare la schermata in quella direzione. Si attiva andando in “Impostazioni”, poi “Manualità e interazione” e poi spostare cursore verso destra a “scorrimento intelligente”.

Con leggeri movimenti di testa e cellulare potrete leggere qualsiasi mail senza usare le dita.
Queste sono solo alcune delle funzioni possibili per il vostro Galaxy S5 senza utilizzare le mani. Le reputate utili? Dite la vostra e continuate a seguirci. Buon lavoro!
Queste fanastiche funzioni sono presenti sui successivi top.di gamma Samsung?
Alcune di queste funzioni, dovrebbero essere presenti anche su gli attuali top di gamma.