Xperia U quando uscì nel 2012 era considerato il migliore tra i telefoni di fascia entry-level Android (dai 100 ai 200 euro). Non male come dispositivo insomma per quello che costava, ma con poca libertà di “smanettare” che è tipica del sistema operativo della BigG.
Per poter appunto accedere a tutte le parti del vostro smartphone o se semplicemente dovete mettere una custom rom sul dispositivo, avete bisogno di sbloccare il bootloader.
In questa guida vi spiegherò brevemente e nel modo più semplice e completo come sbloccare il bootloader del vostro Xperia U.
Prima di partire con la guida vorrei sottolineare che ne io ne Tecnoyouth.it ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni che il vostro dispositivo può avere dopo questo procedimento. Danni che non ci dovrebbero essere perché si tratta di una procedura molto semplice.
Passo 1
- Dovrete segnarvi sul Pc il vostro codice IMEI. Dovrete digitare nel dialer del telefono *#06#* .
- Scaricate flashtool e i driver per Xperia U da qui .
- Durante l’installazione scegliete: Xperia U, flashmode e fastboot
N.B anche se il vostro computer vi avvertirà delle origini sconosciute continuate con l’installazione
Passo 2
- Andate sul sito Sony e in fondo alla pagina fate avanti, “yes i’m sure” e poi “accept”
- Compilate con nome mail e codice IMEI (SENZA L’ULTIMA CIFRA)
- Vi manderanno una mail con un codice (QUESTO CODICE E’ DAVVERO IMPORTANTE E DOVRETE SEGNARVELO)
Passo 3
- Aprite la cartella estratta prima
- Spegnete il dispositivo e mandatelo in fastboot mode (da spento tendendo il pulsante volume+ collegatelo al pc ;il led dalla parte sinistra diventerà blu )
- Ora il più velocemente possibile nella cartella tenendo premuto il tasto shift fate clickate col destro e selezionate “apri finestra di comando qui” ( ripeto , se non lo fare abbastanza velocemente l’xperia potrebbe uscire dalla modalità fastboot).
- Fatto questo copiate nella finestra di comando: “fastboot.exe -i 0x0fce getvar version” (tale quale al testo tra le virgolette);
- Se non avete fatto errori durante il procedimento e avete installato i driver esatti vi verrà come risultato 05 ( se non è così dovrete rifare tutto )
- Ora sempre nella stessa finestra copiate (o trascrivete, sta a voi) : “fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xKEY”. Non premete invio, al posto di KEY dovrete inserire il famoso codice importante che vi è stato inviato dalla Sony in precedenza.
- Premete Invio
- Alla fine della operazione avrete il vostro bootloader sbloccato e potrete installare custom rom sul vostro Xperia U
N.B non potrete usare le scorciatoie da tastiera per copiare i file nel prompt dei comandi perciò dovrete usare il mouse
Ora siete pronti a seguire anche la nostra seconda guida dedicata all’installazione della CyanogenMod 11 dedicata sempre al noto Xperia U, ecco a voi il link:
-
Guida CM11 su Xperia U
Lascia un commento