L’uscita recentissima di Android 5.0, appena qualche settimana dopo l’arrivo parallelo di iOS 8, porterà sicuramente parecchia fortuna ai dispositivi Nexus, che Google ha prescelto come top di gamma a cui dedicare le attenzioni del nuovo sistema operativo. Tuttavia, ci sono in serbo alcune ottime notizie anche per i sostenitori di Xperia Z, celebre marchio Sony che racchiude in sé sia l’esperienza tablet che smartphone.
La linea Xperia Z al completo sarà infatti aggiornata ad Android 5.0 Lollipop, attraverso una release ufficiale. Dopo la prima Developer Preview del sistema operativo rilasciata Giugno scorso ad una ristrettissima fetta di pubblico, per questo OS è arrivato il momento di estendersi ufficialmente a tutti.
Partendo dagli ultimi modelli Z2 e Z3, Sony rinnoverà a partire dal 2015 il firmware, secondo una roadmap che sta ancora definendosi in questi precisi momenti.
Tutti i dispositivi firmati Google Play Edition saranno ovviamente i primi a ricevere gli update necessari, tuttavia dai comunicati ufficiali Sony si evince questa lista di device, pronti a sostenere l’aggiornamento: Xperia Z; ZL e ZR; tra i tablet troviamo Z; poi tra gli smartphone abbiamo Z1 e Z1S; Z Ultra; Compact e tutta la linea Z2 e Z3 (fino ai device tablet Compact).
Notiamo quindi un lodevole sforzo di Sony: la decisione di aggiornare anche la prima generazione Xperia (generazione Z), nonostante il dispendio in termini hardware richiesto per reggere una versione così all’avanguardia di Android potrebbe risultare in certi frangenti poco agevole.
Siamo comunque felici del fatto che Sony abbia scelto di offrire a tutti i dispositivi Xperia una così vasta scelta e possibilità di aggiornamento, spesso impedito dalle altre major degli OS, tra cui Google stessa.
La roadmap effettiva, con informazioni del tutto precise, verrà rilasciata a breve dalla casa nipponica, per cui non ci resta che attendere fiduciosi nelle possibilità di Xperia e sopratutto nell’ottimizzazione che verrà effettuata su questi device.
Lascia un commento