GUIDA | Installazione Android 4.3 su Galaxy Ace S5830 con CyanogenMod 10.2

Pasquale Mastromattei 30 settembre 2013 Android, Guide, Samsung

Galaxy-Ace-CM-10.2

Ancora una volta il protagonista di questa guida è il famoso e sopratutto immortale Galaxy Ace, che è riuscito ancora una volta, grazie sopratutto alla community a ricevere l’ultimo aggiornamento dedicato al sistema operativo Android, stiamo parlando della versione che porta con se la numerazione 4.3.

Con il tempo abbiamo visto che questo smartphone di fascia media è riuscito ad avere un supporto davvero interessante da parte della community, che ha sempre cercato di renderlo il più performante possibile e sopratutto ottimizzando il codice per permettergli di poter ospitare e far girare al meglio, gli ultimi aggiornamenti del robottino verde anche se non sono supportati ufficialmente.

Oggi vedremo come poter installare in pochissimi passaggi la nuova CyanogenMod 10.2, che porterà su questo Galaxy Ace la numerazione 4.3 di Android e una fluidità pazzesca.

COSA SERVE?

Vediamo in questo particolare paragrafo, come sempre, tutto il necessario che ci permetterà di preparare il device all’installazione del nuovo sistema operativo, vedremo altre guide che ci permetteranno in breve tempo di ottenere tutto ciò che ci serve.

Per prima cosa la base è quella di ottenere i permessi di Root e l’installazione della Recovery modificata, che ci permetterà di flashare il nuovo firmware, basterà seguire la nostra guida e riuscirete nell’intento:

Passiamo ora a vedere il file che conterrà la Rom, ovvero il nuovo firmware che si basa sul lavoro della CyanogenMod e ottimizzato per questo device, ricordiamo, però che non è una versione ufficiale, ma un porting:

Ora manca l’ultimo passo ovvero le famose Google App, che ci permetteranno di installare lo Store di Google, che tutti conosciamo come Play Store, così da poter usufruire di tutte le potenzialità che Big G ha inserito su Android:

INSTALLAZIONE…

Partiamo ora con la procedura di installazione che con i classici e semplici passaggi, ci permetterà di poter installare in maniera davvero molto rapida e semplice questo firmware, che farà rinascere il vostro device, iniziamo.

  • La prima cosa da fare come sempre è quella di scaricare ed eseguire tutto ciò che abbiamo descritto nella prima sezione.
  • Dopo di che dobbiamo spostare i file dedicati alla Rom, quindi alla CM 10.2 e quello dedicato alle Gapps, sulla memoria esterna del vostro Ace, ovvero la MicroSD.
  • Ora siamo pronti a riavviarlo in modalità Recovery, ricordando che serve la CWM e non la Recovery Stock, semplicemente premendo i tasti Vol+ + Home + Power.
  • Andiamo ora ad effettuare un’importante operazione ovvero i classici Wipe, che puliranno il sistema, partiamo dal “Wipe data factory reset”, subito dopo passiamo al “Wipe cache” ed infine nella sezione “Advanced” troviamo il “Wipe dalvick”, confermiamo il tutto sempre con “Yes”.
  • Passiamo alla vera e propria installazione, infatti ora tornando al menu principale della Recovery, accediamo alla voce “Install zip from SD card”, dopo di che passiamo a “Choose zip from SD Card” ed andiamo a selezionare il file dedicato alla CM 10.2, che precedentemente abbiamo scaricato.
  • Infine dobbiamo rieffettuare tutta la procedura del passaggio precedente, ma al posto del file zip dedicato alla CM10.2, dobbiamo selezionare il pacchetto dedicato alle Gapps.
  • Fatto anche questo basterà riavviare il device.

CONCLUSIONI…

Logo CyanogenMod

Dopo questa procedura avrete per certo un device molto più rapido e prestante di prima, non solo, avrete a disposizione tutte le ultime novità che Google ha inserito nel proprio sistema operativo, permettendovi di godere delle ultime innovazioni effettuate su Android.

Quindi da ora in poi anche il vostro Galaxy Ace potrà vantare dell’ultima distribuzione del robottino verde, tutto questo come sempre, grazie all’enorme famiglia di dev, che sono riusciti in un non semplice porting, che a quanto pare permetterà di far vivere ancora questo smartphone di fascia media.

L’unico piccolo problema riscontrato fino ad ora vede protagonista la fotocamera, che a quanto pare ancora non funziona in maniera ottimale, ma speriamo che il cuoco ci lavori ancora un po’ su, per permettere che anche quest’ultimo bug venga risolto e che permetta di utilizzare il device a 360 gradi.

Per qualsiasi tipologia di problema non dimenticatevi della nostra guida dedicata al ripristino del Galaxy Ace, che vi permetterà di tornare in maniera del tutto definitiva alla versione del sistema operativo originale, ecco a voi il link:

Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.

Come succede sempre, rimaniamo a vostra completa disposizione per qualsiasi tipo di problematica, infatti potete contattarci all’indirizzo email, che troverete nella sezione “Contattaci”, oppure semplicemente potrete lasciare un commento e appena avremo la possibilità risponderemo.



Pasquale Mastromattei

Sono un appassionato di tutto ciò che è tecnologico, amo i PC, ma ora mi sto appassionando molto al sistema operativo di Google, ovvero Android. Ho e sto avendo tutt'ora a che fare con molti smartphone con cui mi diverto nel modding e nel flash delle Rom cucinate.Profilo Google+

  • Mauro

    Innanzi tutto complimenti per la guida,

    Per quanto riguarda: “Infine dobbiamo rieffettuare tutta la procedura del passaggio precedente, ma al posto del file zip dedicato alla CM10.2, dobbiamo selezionare il pacchetto dedicato alle Gapps.”

    Non mi è chiaro se è sufficiente selezionare il file Gapps, e installarlo oppure, se vanno fatti nuovamente i wipe, e poi installare il file Gapps.

    Per quanto riguarda i problemi con la fotocamera, sapresti nel dettaglio cosa non funziona?

    Davvero grazie e complimenti,

    Mauro

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Mauro grazie per i complimenti, dopo di che non dovrai effettuare più nessun tipo di wipe, devi solo installare il pacchetto dedicato alle Gapps, dopo di che la fotocamera dovrebbe essere del tutto non funzionante.

  • Claudio Tranquillino

    ciao e complimenti per guida! volvo sapere se una volta installata la rom posso scaricare le applicazioni dal play store e se poi il dispositivo diventa compatibile per applicazioni tipo candy crush saga, che al momento non è supportata con android 2.3

  • Roberta

    Salve! Ho istallato questa versione android al mio Galaxy Ace però non funziona proprio come dovrebbe: si riavvia spesso e si blocca di continuo. Cosa posso fare? Grazie in anticipo.
    Roberta

    • Pascalone19

      Ciao Roberta, grazie per il feedback, ti posso dire che la cosa anche se è assurda, ma è da considerarsi normale, anche perchè la rom si basa su un porting, quindi non è ufficiale, quindi puoi solo attendere il rilascio di una nuova versione e provare a vedere se risolvono qualche problema.

  • Pascalone19

    Ciao Daniele forse qualcosa c’è, mi pare che qualche Rom con CM 10.2 per Glaxy Ace 2 è stata rilasciata!

  • mak4850

    La versione è compatibile sul Galaxy Ace i? Sg5830i

    • Pascalone19

      No non è compatibile con la versione i, ma solo quella liscia, ovvero senza la i!

  • Pascalone19

    Ciao Matteo puoi passare tranquillamente da l’una all’altra senza problemi solo che dovrai effettuare tutti i wipe come descritto nella guida e quindi perderai tutti i dati!

  • Pascalone19

    Grazie Matteo per i complimenti :-)

  • roman

    ma funziona per il galaxy ace plus?

    • Pascalone19

      Ciao purtroppo no, questa è solo per la versione “liscia”.

  • Pascalone19

    Ciao Vincenzo purtroppo se non sono riusciti a trovare i driver funzionanti, non posso fare nulla, io potrei solo controllare se hanno aggiornato la Rom, più di questo non posso fare.

  • Pascalone19

    Ciao Giovanni, sei sicuro di avere installato le Gapps corrette?

  • Pascalone19

    Ciao puoi spiegare più dettagliatamente il problema?

  • Pascalone19

    Ciao purtroppo non so come risolvere, potresti provare a flashare la baseband, per vedere se risoli, solo questo posso consigliarti o attendere l’aggiornamento della Rom.

  • Arianna Tognetti

    aiuto!!!,ottima guida dettagliata (non se ne trovano molte in cui capisci davvero come fare)
    ho visto che hai risposto a molti commenti e ti chiedo se puoi rispondere anche a me.
    il mio terminale non è il galaxy ace,è l’onda tq 150,adesso penserai,cosa mi viene a chiedere questo!.
    vorrei cambiagli rom,ho cercato sul web ma non ho trovato niente,sapresti aiutarmi consigliandomi una rom o comunque fare una guida. grazie,non sapevo a chi rivolgermi perchè nessuno risponde.

    • Pascalone19

      Ciao Arianna, per queste tipologie di domande vorrei che mi scriveresti un email all’indirizzo che trovi nella sezione contattaci, sta di fatto che mi sono fatto un rapido giro, qualcosa ho trovato ma ci sono solamente un paio di Rom, che non penso cambino di molto il software del tuo attuale device.

  • Pascalone19

    Ciao Gabriele si perderai tutto.