Torniamo ancora una volta ad occuparci di un argomento che interesserà sicuramente tantissime persone, specialmente i possessori del celebre Nintendo 3DS. Ebbene si, oggi parliamo di una delle console portatili più vendute di sempre e che in molti sicuramente ha suscitato la seguente domanda “Come posso giocare ai giochi non originali?”.
In passato vi abbiamo mostrato uno strumento molto potente e interessante, chiamato Gateway, e in quell’occasione vi parlammo delle caratteristiche di questa flashcard; oggi invece vi parliamo del procedimento per poter utilizzare Gateway in assoluta sicurezza. Cominciamo con i passi fondamentali e i requisiti necessari:
PREMESSA
La modifica è una operazione assolutamente legale. La console appartiene fisicamente all’acquirente, che è libero di utilizzarla come meglio crede. Non è, per contro, legale violare le leggi sul Diritto d’Autore. Se scaricate, copiate, adoperate giochi o software non originale, dovete preventivamente averne acquistato i diritti. Nè l’autore di questa guida, non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo (proprio/improprio) che potete fare della procedura esposta in questa guida.Attenzione: La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.
REQUISITI
- Le due flashcards Gateway, una che serve a fare il backup con l’estensione e l’altra che serve ad avviare il Nintendo 3DS in modalità DS. Il costo suggerito è di 74,90€.
- SD che si trova inclusa nel Nintendo 3DS.
- Due MicroSD da 4GB ciascuno.
- Dei giochi che devono essere con estensione .3DS
- SIATE BEN CERTI CHE LA VOSTRA CONSOLE NON ABBIA UN FIRMWARE 5.X o 6.X che non sono funzionanti con Gateway.
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa bisogna scaricare i file dal sito Gateway, e dovete assicurarvi di scaricare i file legati all’ultima versione che hanno il REGION FREE e il Firmware SPOOF.
- Subito dopo dovete collegare l’SD al PC.
- Formattare l’SD attraverso l’opzione “Formatta” che si trova nell’elenco quando premete con il tasto destro sull’icona dell’SD.
- Copiate il file launcher all’interno dell’SD.
- Collegare una delle due microSD al PC e formattare questa.
- Spostare in seguito i file necessari per far funzionare la flashcard nella root, ovvero la directory principale.
- Accendete il Nintendo 3DS.
- DISATTIVATE ASSOLUTAMENTE LA CONNESSIONE ALLA RETE PER EVITARE QUALSIASI TIPO DI AGGIORNAMENTO.
- A questo punto inserite nello slot SD la Scheda SD utilizzata in precedenza.
- Inserite nella Gateway FLASHCARD Blu l’SD che è stata utilizzata.
- Inserite nella Gateway FLASHCARD rossa invece il gioco che volete utilizzare facendo uso del programma Win32 Disk Imager.
- Dopo aver eseguito i due passi precedenti inserite nello slot della console la FLASHCARD blu.
- Avviate la FLASHCARD per far iniziare l’installazione.
- Dopo aver terminato l’installazione andate nelle impostazioni di sistema della console, poi in “Profilo” e scegliere la modalità DS.
- A questo punto inserite la FLASHCARD rossa con il gioco nello slot.
- Ora potete giocare liberamente al gioco che volete.
Sappiate che l’installazione è necessario farla una volta sola e non bisogna ripetere sempre questo procedimento; anzi dopo la prima volta che è stato fatto questo procedimento, nelle volte successive non vi servirà altro che accedere alla “modalità DS” nelle impostazioni come mostrato in precedenza e poi introdurre nello slot apposito la FLASHCARD rossa con il gioco desiderato e giocare.
Lascia un commento