[GUIDA] Ripristino completo firmware originale per Samsung Galaxy S I9000

Pasquale Mastromattei 27 novembre 2012 Guide, ROM, Samsung

Guida ripristino Galaxy S I9000

Oggi vi proponiamo una guida utile a tutti coloro che si trovano in difficoltà, con “l’esperimento” di installare una nuova Rom sul “vecchio” e caro  Samsung Galaxy S I9000.

Abbiamo trattato con il tempo diverse guide su come effettuare il Root, oppure su come installare la CyanogenMod 10, ma oggi vi parliamo di una cosa molto più importante, ovvero riportare il telefono allo stato originale, o meglio come se fosse uscito dalla fabbrica, chiamiamolo una formattazione completa.

Quindi possiamo affermare che qualsiasi sbaglio, ovvero flash andato male oppure qualche problema nell’avvio del device per qualche file di sistema cancellato ecco a voi ciò che vi serve per far funzionare di nuovo il vostro dispositivo.

La nostra guida sarà un po’ più particolare dalle guide che troverete sul web per il semplice fatto, che nella nostra installazione avremo un solo file da fleshare  e quindi il tutto diventa molto più semplice.

Iniziamo con i soliti prerequisiti.

PREREQUISITI…

Per prima cosa consigliamo a tutti di installare il classico programma che ci permetterà di aver tutti  driver di cui avremo bisogno, sicuramente avrete capito che stiamo parlando del programma targato Samsung ovvero Kies, ecco il link per il download:

Ora tocca ad un altro programma molto importante, stiamo parlando del famosissimo Odin, che ci permetterà in pochissimi passi di flashare il nostro file senza grossi problemi, ecco il link anche per esso:

Ultimo file, ma possiamo definirlo il più importante, ovvero la Rom che “flashremo” per portare il device allo stato originale, ovvero come se fosse uscito dalla fabbrica per intenderci, ecco a voi il link per il download della Rom:

Una volta scaricato per decomprimere il file avrete bisogno della password che è: samfirmware.com

Ora siamo pronti per poter iniziare il procedimento di ripristino.

 

INSTALLAZIONE…

Iniziamo con i classici semplici passaggi per portare a termine la nostra guida una volta ottenuti tutti i prerequisiti, basterà seguire le nostre indicazioni e vedrete che tutto andrà liscio come l’olio.

  • Il primo passaggio per chi non lo ha già fatto sta nell’installare Kies ed una volta completata l’installazione collegare il vostro Galaxy S al PC e attendete che il vostro PC, installi in maniera completa tutti  i driver che Kies ha aggiunto per voi nel vostro computer.
  • Ora è venuto il momento di scompattare la Rom scaricata in precedenza, dove avremo a disposizione vari file, ma a noi interesserà un solo file in formato md5, ovvero CODE_I9000XXJVU_CL851880_REV03_user_low_ship.tar.md5
  • Apriamo Odin e mandiamo in modalità download il nostro Galaxy S, premendo i classici tasti: vol -, tasto centrale ed accensione.
Download-Mode-SGS
  • Ora noterete che il programma Odin riconoscerà il vostro device e indicherà con una pota COM il vostro device.
Odin-screen
  • Andiamo ora a selezionare il bottone con scritto PDA e una volta aperta la ricerca selezionate il file md5 scompattato in precedenza dal file compresso contente la Rom, ovvero il file: CODE_I9000XXJVU_CL851880_REV03_user_low_ship.tar.md5
odin-3.04 SGS ripristino
  • Andiamo ora a selezionare il tasto Start che darà il via all’installazione e ora dobbiamo solo attendere che il programma completi tutti i passaggi.
  • Una volta completato il tutto il vostro device si riavvierà e ora potrete staccare il cavo dal PC e usare il vostro Galaxy S come appena comprato.

Abbiamo concluso con successo l’installazione di certo il primo avvio come al solito dura un po’ di più quindi non andate nel panico se per avviarsi ci mette un po’ la prima volta.

CONCLUSIONI E CONSIGLI PER PRIMO AVVIO…

Samsung Galaxy S I9000

Siamo giunti alle classiche conclusioni  dove questa volta vi diamo qualche consiglio in più dopo il flash, ovvero dopo aver completato tutti i passaggi dell’installazione descritti sopra, vogliamo darvi qualche consiglio se avete ancora problemi per quanto riguarda l’avvio o il bootloop del device.

Se avrete ancora problemi o meglio venite da installazioni di custom Rom andate male ecco a voi un metodo per portare a termine l’avvio del device senza troppi problemi.

Per prima cosa bisognerà entrare nella Reocvery originale del device premendo semplicemente i tasti: Home, Volume + e Power.

Ora si avvierà la recovery e andiamo ad effettuare i due wipe che troviamo , ovvero wipe data factory reset e wipe cache.

Queste due operazioni ci permetteranno di concludere il tutto con successo, ora il vostro device si avvierà senza problemi.

Consigliamo infine per tutti coloro che hanno problemi con il riconoscimento della SIM, di scompattare il file dedicato alla Rom, che vi permetterà di trovare il file che prende il nome di MODEM, quest’ultimo dovrete flasharlo in Odin, così sostituirete la baseband permettendo di utilizzare il telefono per effettuare chiamate ed andare su internet.

Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.

Se avete qualsiasi problema o avete da dirci qualcosa su qualche errore fatto sulla guida, siamo qui a vostra disposizione.



Pasquale Mastromattei

Sono un appassionato di tutto ciò che è tecnologico, amo i PC, ma ora mi sto appassionando molto al sistema operativo di Google, ovvero Android. Ho e sto avendo tutt'ora a che fare con molti smartphone con cui mi diverto nel modding e nel flash delle Rom cucinate.Profilo Google+

  • Michele

    Non mi funziona. Mi fa:

    SetupConnection..
    Complete(Write) operation failed.
    Added!!
    All threads completed. (succeed 0 / failed 1)

  • Michele

    risolto!!! Grazie 1000

    • Pasquale

      Funziona tutto ora?

      • Michele

        Si si, grazie :) ora quale versione di CWM recovery devo installare?

        • Pasquale

          Guarda se cerchi sul sito troverai una guida per l’installazione della CWM ed il Root, segui quella.

    • Alessandro

      posso sapere come hai fatto?

      • Pasquale Mastromattei

        Hai installato i driver di kies?

    • emanuele

      come mai esce la scritta
      setup connection..
      complete(write) operation failed.
      failled 1 ?

      • Pasquale Mastromattei

        Ciao Emanuele, i driver non sono stati installati correttamente.

  • Leandro

    ciao
    michele scusami dopo che non ti è riuscito la prima volta cosa hai fatto? a me spuntano le stesse scritte.

    • Pasquale

      Leandro hai installato i driver di Kies?

  • Francesco

    Sempre semplici e perfette le tue guide :D

    • Pasquale

      Grazie tanto :-)

  • Roberta

    Con questa procedura il mio cellulare non legge più la sim. Cosa posso fare?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Roberta dopo che hai effettuato il tutto hai poi fatto anche i due wipe che si dovevano fare nella Recovery al primo avvio?

  • Pingback: Galaxy S I9000 | arriva la prima nightly della CyanogenMod 10.1 | TecnoYouth

  • Alexander

    salve sono nuovo da queste parti…..e spero che funzioni bene,comunque un bella quida!!

  • Alexander

    :0/003> Odin v.3 engine (ID:3)..
    File analysis..
    SetupConnection..
    Can’t open the serial(COM) port.
    Added!!
    All threads completed. (succeed 0 / failed 1)

    salve non mi funziona esce questo scrito..

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao allora hai dei problemi con l’installazione dei driver devi provare a reinstallarli e devi essere sicuro che il Galaxy S va in modalità download

  • fa

    Bella guida ma ho una domanda… attualmente il mio I9000 ha la JV7 (aggiornato con kies) mentre il file da scaricare è JVU. E’ la stessa cosa?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao sono due cose differenti il software è diverso, ma per il flash non dovrebbero esserci problemi la versione del tuo device dovrebbe passare alla JVU.

      • fa

        ma qual’è più recente?
        altra domanda… scaricando la versione JV7 è possibile comunque utilizzare la guida? funziona lo stesso?

        • Pasquale Mastromattei

          Penso di si non dovresti avere grossi problemi, non ti so rispondere fra quale dei due è più aggiornata per il semplice fatto che dovrebbe essere solo una versione differente di software, ma non dovresti avere grossi problemi visto che ci saranno pochissime differenze e si penso che potrai utilizzare la stesso la guida, ma così facendo penso che farai diventare il Galaxy s un JVU.

  • achilel

    Ciao Ho seguito la procedura ma ora con la rom stock non mi legge le SIM … Il mio galaxy era brandizzato Vodafone

    Ps : ti ho aggiunto su G+

  • pollo

    ciao, volevo chiederti una cosa. sai dirmi dove posso trovare i file per ottenere i permessi di root per installare jelly bean 4.2.1 su galaxy s i9000?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao sul nostro sito c’è una guida dedicata appunto solo al root e alla recovery per il tuo i9000.

  • Maurizio

    Ti amo! Grazie alla tua guida sono riuscito a ripristinare la rom orginale. Avevo la cyanomod 9 e dopo avere fatto un reset dei dati non si avviava, ma grazie a te e questa guida sono riuscito a ripristinarlo!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    P.S. Le altre guide sono dispersive e pericolose!!!

    • Pasquale Mastromattei

      Grazie per i complimenti sono contento che la guida ti é stata utile se vuoi seguici su i social mi farebbe molto piacere, spero che la permanenza sul sito ti piaccia, un saluto.
      Pasquale.

  • Maurizio

    Certamente Pasquale! Grazie ancora il tuo lavoro! :-D

  • andrea

    ho seguito questa guida ma non mi legge la sim, ed ho gia effettutato i 2 wipe. Cosa devo fare ?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao allora il tuo problema potrebbe derivare dal fatto che la sezione phone oppure modem non è stata flashata nel modo corretto riprova a fare la procedura dall’inizio e vedi se hai lo stesso problema.

      • GiuseppeB

        Ciao Michele, io ho lo stesso problema, ho riprovato la procedura dall’inizio per ben 4 volte ma alla fine mi funziona sempre tutto ma non mi vede la scheda SIM, cosa mi consigli?

        • GiuseppeB

          Ho anche provato a reinstallare la rom cucinata che avevo prima, ma anche con quella continua a non vedere la SIM, hai qualche consiglio?

          • Pasquale Mastromattei

            Dovresti fare una prova a scaricare solo la parte riguardante il modem del telefono per odin, di solito si chiama come detto prima modem o in altro casi phone, flashi da Odin e dovrebbe andare tutto apposto

  • Giuseppe

    Ho ripetuto la procedura passo passo più volte e non mi legge i numeri della sim, e quando voglio aggiungere nuovi contatti non me lo fa fare dicendo “impossibile salvare contatto” come devo fare? la scheda che avevo prima la leggeva, poi di colpo non più, e questa scheda è nuova…per favore aiutami! :S

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Giuseppe stai calmo per prima cosa riavvia il cellulare in ricovery e fai un wipe cache e riprova

  • lahbib

    ottima guida
    grazie

    • Pasquale Mastromattei

      Grazie a te se vuoi puoi seguirci su i social ci farebbe molto piacere :-D

  • filo

    ciao scusa, mi smebr vada tutto bene, ma collegandolo a kies mi dice che il cellulare non supporta gli aggiornamenti firmware, ma questa non doveva essere una versione ufficiale? come si fa? vorrei fosse come l’originale…grazie ciao!!

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao certo che questa è una versione originale, hai aggiornato Kies all’ultima versione, comunque ti ricordo che la versione montata è l’ultima per il tuo device :-)

      • filo

        si si kies è aggiornato, ma allora perchè mi dice “il dispositivo non supporta l’aggiornamento tramite kies”? e un’altra cosa, il value pack, che sto scaricando da qui….è gia compreso in questa versione che hai messo?
        grazie ancora

        • Pasquale Mastromattei

          Ciao il Value Pack è già compreso visto che la versione 2.3.6 del firmware è stata rilasciata sotto il nome di value pack :-D, quindi hai l’ultima disponibile!

          • filo

            ok grazie mille gentilissimo!!

  • Alessandro

    Anche a me esce così, come devo fare?
    SetupConnection..
    Complete(Write) operation failed.
    Added!!
    All threads completed. (succeed 0 / failed 1)

  • http://google GIOVO

    il mio si blocca sull’avvio infatti appare sempre l’animazione della samsung cosa posso fare ?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao hai effettuato il flash con Odin in maniera corretta?Hai riprovato a rieffettuare tutta la procedura.

  • lucia

    ho un galaxy s i 9000 che mi da problemi si blocca e va lentissimo risolvo se lo formatto?

    • Pasquale Mastromattei

      Certamente, potresti anche provare ad installare una custom Rom come la CM10.1, se vuoi.

  • ciccio

    Ciao, ho un galaxyS brandizzato Vodafone sul quale era installata la CM con permessi di root e tutto il resto. Ora vorrei riportarlo alla situazione iniziale per avvalermi della garanzia. Come posso fare??
    Un consiglio, grazie

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao puoi usare questa guida il cellulare tornerà come nuovo.

  • ciccio

    Ciao e grazie. Ho trovato il firmware Vodafone 2.3.6 (I9000BUJVG). Utilizzo comunque questa guida? Scusami ma ti volevo chiedere un altra cosa: ho letto di un contatore flash per SII ed SIII; mi chiedevo c’è anche per S ??
    Ciao e grazie ;)

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao si quello va benissimo e la procedura dovrebbe essere uguale, per quanto riguarda il contatore qui non c’è ;-)

      • ciccio

        Grazie allora proverò ;)

        • ciccio

          Ciao, scusami se rompo ancora, ma ho scaricato il firm. I9000BUJVG ed all’interno dello zip ci sono i seguenti file:
          boot
          cache.rfs
          factoryfs.rfs
          modem
          param.lfs
          Sbl
          SS_DL.dll
          zImage
          Quale devo prendere?? quello “CODE_I9000XXJVU_CL851880_REV03_user_low_ship.tar.md5″ non c’è…Oo

          • Pasquale Mastromattei

            Non devi scompattare il file dovrebbe esserci una voce PDA in odin dovresti inserirla lì.

  • ciccio

    L’unico file che si prende è:
    JVG_JV6_JV4.tar

    penso sia questo??

    • Pasquale Mastromattei

      Prova male che va scarichi il file di questa guida e ripristini tutto in maniera molto semplice.

      • ciccio

        Ok, proverò e ti faccio sapere :)

  • Francesco

    a me non legge più la sim. Qualche idea?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Odin ti ha riconosciuto in modo perfetto il device?

  • Elio

    Ciao anche a me non legge la sim…premetto che ho seguito la guida passo passo…nessun messaggio di errore…fatto il full Wipe..ma nulla… dato che è un problema riscontrato anche da altri utenti..presumo ci sia un problema di fondo…grazie

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao sicuramente ci sarà un problema di fondo come dici, questo é dipeso dal fatto che non tutte le parti radio deI device siano uguali nel primo pomeriggio aggiornerò la guida con il file modem esterno, per poter così flashare tale file per tutti quelli a cui non funziona la parte radio, grazie per tutti i feedback che lasciate :-)

  • ciccio

    Ciao, sono di nuovo io…
    Ho seguito la guida compreso i due wipe, ma il cell si avvia con la schermata “Galaxy S” arriva il logo Vodafone e poi si riavvia di nuovo con la schermata “Galaxy S” e così via, in loop.
    Consigli??

    • Pasquale Mastromattei

      Rifai il procedimento c’é qualcosa che non é andato nel verso giusto.

      • ciccio

        Purtroppo ho rifatto il procedimento con la versione precedente della rom per vedere se il file era corrotto, ma niente da fare; fa sempre la stessa cosa…

        • Pasquale Mastromattei

          Hai fatto i wipe quando avvii il telefono?

        • ciccio

          senti, ho notato che quando fai il wipe cache esce una scritta in rosso:
          “e format volume rfs format failed on dev block stl10″
          potrebbe essere quello il problema??

          • Pasquale Mastromattei

            Misà di si a quanto pare c’è qualcosa ce non va quando flashi la Rom.

  • Elio

    ciao pasquale….io avevo seguito precedentemente un’altra guida….il telefono non è il mio…ma di un amico …comunque a parte l’intoppo….ti faccio i miei complimenti perchè la guida è semplice pure per un neofita(con qualche nozione di PC chiaramente) sono contento che almeno non dovrò reinstallare tutto da capo….ma i file del modem che metterai si flashano con Odin? io ho disinstallato Kies dal PC..mi serve? grazie in anticipo

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Elio grazie per i complimenti, per quanto riguarda il file si flasha da Odin quello é il programma principale per il modding per i Samsung.

  • Elio

    Pasquale….quindi mi confermi che Kies non serve? l’installazione ieri mi è costata mezz’ora di tempo ..

    • Pasquale Mastromattei

      Certo servirà solo Odin, ma non dimenticarti che se non hai installato i driver a parte, essi sono stati installati con Kies quindi fino a quando non completi il tutto non cancellarlo per ora.

  • Elio

    pasquale…ho cancellato kies e tutti i driver che ho messo ieri sera…purtroppo come ti dicevo il telefono non è il mio….e l’unica cosa che non ho provato a fare ieri …e mettere una SIM…sembrava tutto ok….quindi ora riscarico e installo nuovamente kies…e i driver :(

  • Elio

    ho scaricato Kies…lo installo….poi metto il telefono in download mode? faccio partire Odin e seleziono il driver che linkerai stasera? sbaglio qualche cosa?

    • Pasquale Mastromattei

      Esegui di nuovo tutta la guida e appena posso penso fra poco carico il file del modem che ddovrà essere flashato come la ROM, ma dopo aver fatto tutti i passaggi delle guida.

  • Elio

    cioè ….dovrei reinstallare GInger O__o\” ?????????

    • Pasquale Mastromattei

      Il tuo telefono che rom ha ora?!

  • Elio

    ora la CM10….funziona tutto a meraviglia…tranne la SIM

    • Pasquale Mastromattei

      Perfetto, allora lascia così e prova a flashare il file che posto fra poco e vediamo se va senza installare gingerbread.

  • Elio

    io col mio LG dual faccio così….metto il file sulla SD…poi vado in recovery e lo flasho..e funziona tutto….noi con la CM10 avevamo problemi di wireless…ricezione e consumi elevati…

    • Pasquale Mastromattei

      Si lo so il Dual è molto diverso da questo device, Samsung utilizza metodi differenti e comunque il flash che dico io non è il classico flash da Recvoery, ma bensì è molto similare al flash che si fa attraverso smartflash con il Dual, non so se ci siamo capiti :-D

    • Pasquale Mastromattei

      Comunque sto dando un’occhiata alle mie fonti e pare che il problema sia dovuto al fatto che bisogna flashare la cm10 dalla memoria interna! Prova a fare così altrimenti provo ad estrapolare la parte phone e la metto nell’articolo!

  • Elio

    smartflash l’ho usato quando il povero Dual mi si è flippato mortalmente per 2 volte….

  • Elio

    e comunque non lo si usa mai quando si hanno rom come le CM10…ma solo Rom originali

  • Elio

    P.S: allora ti direi una balla…non ne sono sicuro…ma la CM10 l’avevo sia nella SD…che nella memoria interna…ora non ricordo da dove l’ho flashata…ma mi pare proprio dalla memoria interna del telefono

  • Elio

    potrebbe dipendere dal file del Kernel scaricato in precedenza per GINGER? il mio non era nessuno dei 4 che hai postato…come hai scritto te ho messo quello che consigliavi..

    • Pasquale Mastromattei

      Per quanto riguarda il Dual io ti stavo facendo solamente la differenza di flash che ci sta tutta qua, mentre per l’i9000, quando l’hai fatto il Root e la Recovery e hai riavviato il cell, c’era il segnale telefonico?

  • Elio

    questo non te lo sò dire..perchè non essendo il mio il telefono..non ho inserito mai alcuna scheda…quindi non sò se con ginger la SIM la leggeva o meno

    • Pasquale Mastromattei

      Questo bisognava saperlo, comunque hai la ultima cyanogenmod 10.1?

  • Elio

    guarda…il proprietario del samsung l’aveva scaricata e installata 7 gg fa…infatti gli è andata in palla il telefono proprio da quella..ho dovuto rianimarlo…non entrava nemmeno più in recovery….con la CM10 installata da me 2 mesi fa mai avuto problemi di alcun tipo…

  • Elio

    la CM10.1 non l’ho mai messa manco nel dual..è piena di BUG ancora…

    • Pasquale Mastromattei

      Perfetto provala allora su Galaxy S e vedi se non va bene torni indietro alla CyanogenMod 10, perchè per me è solamente un bug della Rom.

  • Elio

    ci posso provare…ma è strano perchè con la stessa CM10 installata 2 mesi fa…non si era verificato alcun problema….avresti il link delle gapps per CM10.1? grazie

    • Pasquale Mastromattei

      Prova può essere che mi sbaglio, ma prova, per quanto riguarda le gapps le trovi sul sito ci stanno per tutte le rom.

  • ciccio

    si perchè la rom la mette, infatti si apre il logo vodafone, ma si riavvia. Qualche suggerimento??

    • Pasquale Mastromattei

      Guarda fai una cosa metti la Rom che trovi nell’articolo e installa quella, perchè non vorrei che il file che tu hai scaricato sia corrotto o sia per un’altra sigla di Galaxy S.

      • ciccio

        ok stasera provo a scaricarla, ma ho provato altre rom stock e nulla da fare…

  • Elio

    intendi sul sito Cyano?

    • Pasquale Mastromattei

      Nono su Tecnoyouth :-D

  • Elio

    trovate da un’altra parte :) comunque ora che ricordo…ho scaricato la ROM CM10 direttamente da Cyano…la versione stabile del 2012-11-13 14:08:11 …ora sto scaricando la versione che hai messo te..male che vada…se continua a rompere…provo la CM10.1 …e speram bene :D

    • Pasquale Mastromattei

      Va benissimo.

  • Elio

    ti tengo informato…dato che ho visto non essere il solo ad aver avuto il problema di lettura SIM

    • Pasquale Mastromattei

      Perfetto fammi sapere così aggiorno la guida se hai trovato qualche soluzione, anche se gli altri hanno trovato il problema con il ripristino della Rom stock.

  • Elio

    aggiungo….ho visto ora che la versione della CM10 che ho travato da te è unofficial….io avevo la ufficiale Cyano….sono di sicuro diverse…

    P.S:anche io nel Dual ho la unoffcial di Pengus….è meglio delle ufficiali ;)

  • Elio

    io già ieri ho ripristinato tutto da 0…e intendo da ginger…il samsung era MORTO…ho dovuto installare tutto …e dico proprio tutto!

  • ciccio

    Ciao, ho utilizzato la rom che hai tu nel link ed è andato tutto a buon fine :)
    Evidentemente le altre che ho utilizzato io non vanno bene per questa tipologia di flash. A me servirebbe quella Vodafone. Mi diresti dove scaricare ??
    Grazie sei stato gentilissimo

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao ero sicuro che funzionasse con quella, ma perchè cerchi proprio quella Vodafone?

      • ciccio

        Mi servirebbe per la garanzia visto che il cellulare è brandizzato Vodafone… :)

        • Pasquale Mastromattei

          Che problema ha?Perchè secondo me se è un problama hardware il software non lo toccheranno proprio e quindi penso che non dovrebbero fare storie!

  • Elio

    installato 3 diverse Rom….fatto sempre i full Wipe…ma nulla….ora riprovo a fare tutto daccapo

  • Elio

    TROVATO PROBLEMA SIM NON LETTA

    il problema stà a monte…
    quando si apre ODIN bisogna caricare tutti e tre i FILE…cioè:
    nel PDA mettiamo il file CODE_I9000XXJVU_CL851880_REV03_user_low_ship.tar.md5
    nel PHONE mettiamo il file MODEM_I9000XXJVU_REV_00_CL1092175.tar.md5
    nel CSC mettiamo il file GT-I9000-CSC-MULTI-OXAJVU.tar.md5

    fatto ciò funziona tutto alla perfezione :)

    • Alessandro

      Anche a me la soluzione indicata da Elio ha ripristinato il corretto funzionamento.
      Oltre alla sim il mio galaxyS non riconosceva più neanche l’imei.

      Grazie a tutti, ciao :-)

  • ciccio

    Ciao Pasquale, ho appena terminato… tutto risolto. Ho dovuto, però, trovare la rom con 3 file (la 2.3.3) e l’ho installata aggiungendo in odin tutti e tre i file ed anche il PIT per partizionare la memoria. Fatto questo il telefono era ok. Poi ho proceduto a flashare la rom 2.3.6 con il procedimento che hai descritto tu con un solo file. Tutto ok; il problema era che di base non aveva nessuna rom quindi il procedimento con 1 solo file non poteva essere applicato. Questo tipo di flash ha bisogno della sua rom prima.
    Grazie tante delle rapide ed esaurienti risposte; è difficile trovare persone disponibili come te sul web. Grazie

    Un ultima domanda :)
    Flashando una rom stock sono eliminati i permessi di root?? cioè posso avvalermi della garanzia??
    Grazie di nuovo

    • Pasquale Mastromattei

      Grazie a te e sopratutto per i complimenti, per quanto riguarda l’ultima domanda ti rispondo che flashando il telefono con Odin è come se fosse uscito dalla fabbrica, quindi potrai avvalerti della garanzia senza nessun tipo di problema :-)

      • ciccio

        Di nuovo grazie e alla prossima ;)

  • Elio

    Ciccio…procedimento inutele Flashare 2 Rom con ODIN…dato che bastava flashare solo la 2.3.6 che trovi qua…bastava caricare tutti e 3 i file su ODIN..PDA Phone e CSC ed il telefono avrebbe funzionato alla grande ;)

    • ciccio

      Ciao Elio, infatti avrei fatto così se avessi trovato la rom Vodafone con i 3 file, ma la 2.3.6 brandizzata la trovavo solo con 1 file, un unico file zip e da sola non andava, non avendo nessun firmware sotto da ripristinare…
      Alla fine dei conti l’importante è che sia tutto ok :) :)

      • Elio

        anche tu hai ragione ;)

  • Mauro

    Ciao Mastromattei, volevo chiederti come mai su Sammobile c’è come ultima versione (Luglio 2012) JW7 e non c’è la JVU????

    • Pasquale Mastromattei

      Salve questo non lo so può essere che è uscita una nuova versione del software, visto che comunque non tutti i paesi sono uguali, molte versioni vengono rinominate con nomi differenti, ma alla fine sono la stessa cosa.

  • Mauro

    Grazie per la tempestiva risposta, comunque ho appena flashato tramite Odin la JVU in questione, tutto ok tranne che Kies mi dice che non supporta l’aggiornamento software. Ovvio perchè mi ritrovo il CSC Kor e non ITV. Il file (rom) scaricato dal tuo link una volta scompattato non contiene CODE_I9000XXJVU_CL851880_REV03_user_low_ship.tar.md5 ma i tre file (CSC-Modem-CODE).

  • marco

    ciao a tutti, io ho provato mettendo tutti e 3 (PDA, PHONE, CSC) però mi dice sempre
    All threads completed. (succeed 0 / failed 1)

    Come devo fare?? ne ho bisogno perchè non mi si accendeva più dopo aver sbagliato un’aggiornamento..
    grazie a presto ;)

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Marco prova a reinstallare i driver, quando accedi ad Odin, il device viene riconosciuto?

  • robby

    Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione, la mia richiesta è molto semplice. Sono ormai settimane che continuo a leggere in rete tutte le possibilità per poter installare e provare una rom cucinata sul mio telefono Galaxy S GT-I9000, ma più cerco di documentarmi più rischio di confondermi le idee, ci sono molteplici modi con relative guide e relativi rischi e non si riesce mai a capire quale sia realmente il modo più sicuro per non fare danni e sopratutto per poter tornare alla situazione di partenza.

    Pasquale, quello che ho fatto fino ad ora, dopo tante riflessioni e timori, è stato solo il root del telefono tramite ODIN con CF-Root-XX_OXA_JVR-v4.1-CWM3RFS.zip come da guida.
    Tutto è andato bene mi sono ritrovato SuperUser, CMW, Tweak ed il telefono perfettamente funzionante.
    Poi ho installato Titanium Backup ed effettuato un backup oltre ad un Nandoid Backup (se così si dice) effettuato direttamente partendo da telefono spento ed entrando tramite (VOLUME SU + TASTO HOME + TASTO POWER). Ora ho tutto salvato, anche su PC, sperando che un eventuale ripristino funzioni in caso di necessità.

    Quindi quello che chiedo è una risposta diretta (senza ulteriori riferimenti a link o altre guide che mi farebbero impazzire ulteriormente), quale ROM o kernel o quant’altro utilizzare per provare una rom cucinata?
    Gradirei che chi risponda abbia già testato con successo la procedura sullo stesso mio telefono e con le caratteristiche che ora vi riporto:

    Modello :SAMSUNG Galaxy S GT-I9000
    Versione Firmware : 2.3.3
    Versione banda base : I9000XXJVQ
    Versione kernel : 2.6.35.7-i9000xxJVR-CL425308 se.infra@SEP-63 #2
    Versione build : GINGERBREAD.AIJV8

    In pratica mi servirebbe solo la certezza di qualcuno che abbia già eseguito il tutto con esito positivo e che mi fornisca ciò che ha usato e soprattutto che sia reversibile in qualsiasi momento se non dovesse soddisfarmi la modifica o se vada male qualcosa.

    Potrei sembrarvi un po troppo esigente e avete ragione, ma invece di combinare guai, quale metodo migliore se non sfruttare l’esperienza di qualcuno che abbia già eseguito il tutto con lo stesso telefono e caratteristiche ed utilizzare lo stesso metodo?
    In rete su alcune guide scoraggiano le persone dicendo che se non si ci intende un pò dell’argomento non bisogna neanche iniziare, ma non tutti vogliono necessariamente capire o studiare fino in fondo tutte le procedure o sapere come funziona ANDROID, ci sono anche persone che vorrebbero solo un metodo certo e già testato sullo stesso telefono per poter procedere in tutta tranquillità a certe operazioni.

    Se non avete avuto esperienza diretta su ciò che chiedo evitate di rispondere, sarebbe come dire di continuare a cercare guide in rete.

    Un grazie anticipato a chiunque mi risponda …
    Ciao.

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao ti rispondo semplicemente che se provi a girarti questo sito troverai una guida testata da me in persona su un Galaxy S I9000, di cui se vedrai bene ho fatto anche una videorecensione più testata di così non si può :-)

      • robby

        ho troato questa… ma non vedo nessuna videorecensione, non è che gentilmente mi manderesti il link esatto? no so come cercare il link giusto. Scusa prima invece di fare reply ti ho risposto con un nuovo post, vabbè tanto si capisce cmq.

        • Pasquale Mastromattei

          Ecco basta che cerchi sul nostro canale di Youtube, la videorecensione del Galaxy S i9000 ROM ICS TWICS-UX con TouchWiz Galaxy S3, vedrai che ti stupirai :-)

          • robby

            Allora Pasquale ho trovato la videorecensione e relativa guida, solo un’altra domanda, se dopo aver fatto tutto volessi ipoteticamente tornare indietro è possibile? ho letto che potrebbe esserci una incompatibilità con la CMW se non ho capito male.
            Io monto la v.3.0.0.5 (come già detto da una tua guida), inoltre che succede ai firmware e kernel tornerebbe tutto come prima? ultima cosa posso partire con questo aggiornamento dalla mia attuale configurazione?
            mi fai sapere …
            p.s. curiosando in giro ho notato che siamo quasi, come dire quasi paesani, io sono originario di Gaeta, ma da 15 anni per lavoro sono in Toscana.

          • Pasquale Mastromattei

            Ottimo io sono di Fondi, sono felice che sei di qui vicino :-) ritornando a noi, non ti preoccupare puoi fare tutte le prove che vuoi, perchè comunque sempre sul sito trovi una guida per il ripristino totale dello smartphone e non ti preoccupare perchè non avrai bisogno di una CWM, visto che flasherai il tutto con Odin, quindi tutte le modifiche che farai non si ripercuoteranno sul ripristino del device, anche se sono sicuro una volta provata questa Rom, ti innamorerai è uno spettacolo. Bella città Gaeta :-)

          • robby

            quindi vuol dire che non potrei fare un recovery dal bakup già salvato, ma dovrei reinstallare tutto tramite ODIN?

            Comunque mi sono già salvato tutte le guide per qualsiasi situazione.

          • Pasquale Mastromattei

            In teoria potresti ripristinare tutto dalla CWM!

          • robby

            Bene, in serata se riesco, provo la ROM ICS TWICS-UX con TouchWiz e ti faccio sapere come è andata. Ultimissima domanda, ma lo zip dove va sulla sd esterna osu quella interna del telefono o è indifferente?

          • Pasquale Mastromattei

            In teoria è indifferente tu prova prima su quella esterna di solito è la migliore scelta.

  • robby

    Grazie per aver risposto, sicuramente cercherò la guida che mi hai indicato e come per la procedura per il root, cercherò di seguire esattamente le tue indicazioni. Le mie perplessità sono dovute alle molteplici varianti che non so se possono influire sul buon esito della procedura .. tipo versioni differenti di firmware, di kernel, brand, nobrand o quant’altro da ciò che ho io sul telefono. Altra cosa importante avere la certezza di poter sempre ripristinare tutto, senza incappare in un blocco del telefono e ricorrere in assistenza. Ti farò sapere … …e complimenti per la semplicità della guida per il root, che ho già eseguito con successo proprio ieri. Ciao e grazie.

  • robby

    Ciao Pasquale, ho iniziato la procedura, la prima cosa che ha fatto è stata aggiornare la versione del CMW, poi un leggero spavento perchè andando a cercare la rom sulla SD non riuscivo a trovarla, ma ho capito subito che risultavano invertite quella interna con quella esterna, così ho iniziato il processo. Al momento sono sulla scritta Galaxy S Kernel Loading … (incrocio le dita) ma quanto tempo ci vorrà …

    • robby

      .. che ansia speriamo non ci sia qualche problema …sono quasi 10 min e sono sempre fermo li .. cosa devo fare? rispondimi appena puoi ..

      • robby

        AIUTO Pasquale, dopo circa mezzora bloccato sulla schermata ho riavviato il tel con i tre tasti, continua a ripresentarsi la solita scritta, resta meno di un minuto e continua a riavviarsi. Non rientra più neanche nella CWM Se non è troppo disturbo possiamo sentirci in qualche modo, puoi mandarmi una mail per un contatto telefonico.

        • Pasquale Mastromattei

          Ciao fammi capire come hai fatto?La CWM non la dovevi aggiornare mannaggia!Dovevi solamente installare la Rom e basta, ripristina il device con Odin e rifai tutta la procedura da capo!

          • robby

            Allora ha fatto tutto da solo, mi sono ritrovato subito con la CWM 5.0.x.x, e poi da li ho iniziato tutto. Poi collegandolo al pc sono riuscito a farlo spegnere. a quel punto vedevo solo il simbolo della batteria, ho lanciato odin che lo ha riconosciuto e ho eseguito con successo la procedura di ripristino sempre quella indicata da te allo stato originale. Ora funziona e si avia, che faccio riprovo? ma la CMW non so quale sia ora?

          • robby

            ce l’hai skype possiamo sentirci li.

          • Pasquale Mastromattei

            Si Skype ce l’ho ma ora sto per uscire e quindi ti sentirò solamente in mobilità, stai a sentire a me, ora riavvialo in Reocovery ora prova di nuovo a fare la procedura se non va sai come tornare indietro senza problemi, se non va può essere che la Rom non è compatibile con la CWM e allora lì possiamo provarne un’altra senza problemi se non addirittura migliore!

          • robby

            Ma ora ho ancora i permessi di root o devo rifare il processo? riproverò , semmai approfitto anche per fare un rirpistino del backup che avevo, approfittando he ormai so come ritornare all’origine. Grazie sei un GRANDE. cmq su skype mi trovi come robbynary. Ti farò sapere ciao Roberto.

          • Pasquale Mastromattei

            Lascia perde i permessi di Root basta che hai installato la CWM, stai a cavallo!

          • robby

            Ma ora non ho più nel la 3.0.0.5 ne la 5.0.x.x, risulta esserci quella di android va bene cmq? sappi che ho ripristinato al firmware originale 2.3.6 ginger della tua guida.

          • Pasquale Mastromattei

            No quella non va bene devi installare una di quelle due, quella originale non serve a nulla!

          • robby

            allora installo la CWM 2.3.5 sempre come da tua guida dopo aver provato la 2.3.6 che non andava. Fino a quì tutto ok, entro in recovery ripristino il mio vecchio backup e torna tutto ok, ma peccato che nella Versione banda Base ci sia sconosciuto e non posso più telefonare. Che mi consigli di fare?

          • robby

            prima avevo questa situazione:

            Modello :SAMSUNG Galaxy S GT-I9000
            Versione Firmware : 2.3.3
            Versione banda base : I9000XXJVQ
            Versione kernel : 2.6.35.7-i9000xxJVR-CL425308 se.infra@SEP-63 #2
            Versione build : GINGERBREAD.AIJV8

            ora mi manca la banda.

          • Pasquale Mastromattei

            Hai allora anche tu un problema che ha avuto un altro utente lui nei commenti ha spiegato come fare, in poche parole devi flashare da odin solo il modem così verrà riconosciuto.

          • robby

            Come faccio da dove prendo solo il modem?

          • robby

            Risolto l’ho preso dalla versione 2.3.6
            ora mi ritrovo con
            Modello :SAMSUNG Galaxy S GT-I9000
            Versione Firmware : 2.3.3
            Versione banda base : I9000XXJVQ
            Versione kernel : 2.6.35.7-i9000xxJVR-CL425308 se.infra@SEP-63 #2
            Versione build : GINGERBREAD.AIJV8

            che caos tutto diverso ma funziona.
            Tornando al discorso di partenza (magari ci provo domani) che rom posso provare visto che il primo tentativo non è andato ?

          • robby

            scusa la versione banda è I9000XXJVU, prima ho fatto copia incolla senza cambiarla.

          • Pasquale Mastromattei

            Allora hai il file scaricato della guida? Dopo di che scompattalo, dovresti ritrovarti con altri file zippati, dopo di che vi sarà uno chiamato modem, flashalo nella sezione apposita di Odin, chiamato Phone o Modem, non ricordo di preciso e dovrebbe tornare tutto funzionante!

          • robby

            Ti avevo già risposto, tutto OK già fatto, volevo sapere a questo punto visto che con la ROM ICS TWICS-UX con TouchWiz non ha dato esito positivo con quale altra ottima rom si può provare? Per un momento anche lontano da Gaeta mi ero trovato in alto mare. Quanto mi manca, ormai ci vengo solo per le feste e le ferie con tutta la famiglia.

          • Pasquale Mastromattei

            Ah scusa non avevo visto, con tutti sti commenti ahahah, mi è piaciuta la battuta, bhe almeno qualche volta ci ritorni, comunque ritornando a noi, potresti provare ad installare la CM10.1 o la CM10, sul sito troverai tutti i link per il download, oppure basta che vai sul sito della CyanogenMod.

          • robby

            Domani ci provo, ho già tirato giù sia la CM9 che la CM10 (ma da altri siti) sempre per il GS1, poi ti faccio sapere.
            Ora per scendere se ne parlerà ad Agosto, magari qualche volta ci si può incontrare così cerco di ricambiare la tua disponibilità offrendoti perlomeno un caffè.

          • Pasquale Mastromattei

            Va benissimo nessun problema, io sono qui apposta per voi, fammi sapere come va :-)

          • robby

            Ciao Pasquale devo chiederti una cosa, mi sembra di capire che il mio tel. è brandizzato TIM lo dico perche l’unico I9000AIJV8 associato alla 2.3.3 GB lo trovo nella lista dei brandizzati, come faccio a sapere se realmente lo è ed inoltre potrebbe essere un problema per installare altre ROM? Infine quando si installa una nuova ROM viene persa la versione di CWM che ho attualmente? Perchè ieri è successo proprio quello prima che la fase di caricammento rom e quindi volevo capire se è giusto che sia così.

          • Pasquale Mastromattei

            Ciao, per quanto riguarda la brandizzazione, se metti una nuova Rom, non da nessun problema, visto che comunque cambiando appunto il firmware il brand non ha più valore, sta di fatto che il marchio è solo una facciata di modifiche e basta l’hardware è il medesimo e non comporta nessun problema a livello software, quindi quando installi una nuova Rom non perderai nessun tipop di CWM, tu ieri l’hai persa perché hai effettuato con Odin il ripristino del telefono.

          • robby

            Quello dopo però, perchè non si riavviava più il telefono, prima quando avevo la CWM 3.0.0.5 da cui ho iniziato il processo di caricamento della ROM da recovery, la prima cosa che è stata fatta in automatico, una volta lanciata la procedura di caricamento della ROM, è stata cambiata la CWM con la versione 5.0.x e quindi da li ho dovuto rieseguire nuovamente la procedura che poi si è bloccata come ti ho già scritto. Per cui vuol dire che nella ROM era integrata la nuova CWM giusto?

          • Pasquale Mastromattei

            Può essere!

          • robby

            Scusa ma quando hai provato tu sul GS1 che CWM avevi? non hai notato se è stata cambiata? Ma mettendo una nuova ROM non c’è bisogno di un suo particolare kernel oppure è già tutto al suo interno? Queste domande le faccio per capire meglio le cose.

          • Pasquale Mastromattei

            Allora quando io ho provato sul mio ex GS1, ho effettuato la procedura per il Root e la CWM ed all’epoca c’era solo la versione 3.0.0.x, quindi è stato eliminata quella originale Samsung, la quele è stata sostituita con questa, quando flashi una nuova Rom il tutto è incluso nel file zip che flashaerai dalla CWM quindi non serve nessun tipo di kernel modificato o cose del genere.

          • robby

            Grazie per il chiarimento. Speriamo che le prossime ROM che proverò non intacchino la CWM che ho ora (3.0.0.5) o almeno che se pur la sostituiscano siano cmq compatibili con il mio telefono.

          • Pasquale Mastromattei

            Non ti preoccupare non nuoceranno alla buon vecchia CWM :-)

          • robby

            Ciao Pasquale, ho installato la CM10 Stable, è andato tutto bene solo che non vedo i dati sulla SD esterna, ma dallo spazio libero si capisce invece che ci sono.

          • robby

            La CWM è stata aggiornata alla 6.x ma funziona e se accedo da recovery i dati si vedono sulla sd esterna. Cosa devo fare per visualizzarli, la versione intallata è la CM10.0 Stable.

          • Pasquale Mastromattei

            Purtroppo per quanto riguarda la memoria ti ricordo che le memorie sono invertite, hai provato a vedere se con un file manager ti va a leggere la cartella mmc, lì si dovrebbe situare il tutto.

          • robby

            Mi correggo, non è che non la vedo, è che vedo solo una cartella Foto, il resto non è visibile ma dalle statistiche risulta mezza piena. Cmq la MMC che dici tu non si vede proprio, si vede sdcard\external_sd ma solo con una cartella. Ho provato anche con ES Gestore File.

          • Pasquale Mastromattei

            Va bene ogni device purtroppo ha la propria cartella per la sd esterna, che cosa c’è che non vedi di questa memoria i file musicali?

          • robby

            Non vedo niente a parte la cartellla foto che risulta vuota. La scheda è quella originale da 8 GB con un 4 tra un cerchietto, forse è la classe, non è che il nuovo sistema non la supporta?

          • Pasquale Mastromattei

            No impossibile, hai provato a riavviare il device?Sempre lo stesso problema, mi pare strano che non legga il contenuto dell’SD!

  • robby

    Riavviato più di una volta, niente ho provato anche con un app ICS SD Binder che imposta un nuovo percorso per leggerla ma nulla.

    • Pasquale Mastromattei

      Metti la SD nel PC forse quando hai fatto i wipe hai cancellato i file che ci stavano dentro.

      • robby

        Ora sto tornando indietro alla mia versione perchè non ho tempo di verificare tutto ed effettuare tutte le impostazioni del telefono, perchè mi serve e ho molti promemoria attivi. Speriamo di non avere altri problemi.

        • robby

          Problema il recovery non funziona mi tocca partire da ODIN come ieri con la ROm di base.

  • robby

    Pasquale ho reinstallato tutto ma non volevo ripristinare la 2.3.3, vorrei tenermi la 2.3.6 solo che l’unica cosa che non funziona è il wifi, c’è una soluzione?

    • robby

      Mi sto scoraggiando non trovo una ROM che non abbia almeno un problema … per ora ripristino la 2.3.3 che avevo, poi si vedrà ..

      • Pasquale Mastromattei

        Mi dispiace che stai rincorrendo la Rom perfetta, poi ti ripeto mi pare strano che non ti legga la SD a me andava benissimo per ora hai fatto bene a tornare alla 2.3.3.

        • robby

          Cavolo guarda un pò qui ….se la trovavo prima provavo direttamente con un’altra ROM.

          • Pasquale Mastromattei

            Un po’vecchia ma puoi provare :-)

          • robby

            Ciao Pasquale ancora non mi sono rassegnato, dopo aver capito tutto il meccanismo diciamo che ora sono abbastanza autonomo. La cosa che però non riesco a capire è come mai dopo aver installato una ROM e quindi viene aggiornata la relativa CMW, nel momento in cui decido di tornare indietro alla mia versione 2.3.3, mi ritorna il prima la vecchia CWM 3.0.0.5 e poi facendo il recovery del backup salvato non si riesce a fare il ripristino. Sono costretto a ripartire con ODIN dalla 2.3.6, reinstallare CWM sempre da ODIN e poi da recovery facendo il ripristino funziona. E’ possibile evitar di ricorrere sempre a ODIN ed avendo i backup di ogni ROM provata agire sempre e solo da telefono tramite CWM dall’avvio? spero di essere stato chiaro.

          • Pasquale Mastromattei

            Pare molto strana la cosa perchè la Recovery dovrebbe rimanere sempre la stessa ovvero la 3.0.0.5 perchè una Rom non è capace di andare a sovrascrivere la partizione dova va installata la CWM, per quanto riguarda i backup, dovrebbero andare, l’unica cosa che potresti provare a fare dopo avere installato una nuova Rom, prova a scaricare Rom Manager dal Play Store e aggiornare manualmente la Recovery in modo che venga soprascritta quella vecchia poi provi a fare un backup e vedi se va, ma sopratutto così sapremo effettivamente che CWM avrai sul tuo device.

          • robby

            Forse quando installo una Rom la versione CWM che in realtà mi viene sovrascritta resta fino a che tengo la stessa Rom. Infatti quando poi decido di tornare indietro, dopo tutti i wipe (non ricordo però se si riavvia da solo) mi ritrovo nuovamente alla CWM 3.0.0.5 e da li inizio il ripristino del backup che però rimane sempre fermo sulla scritta Galaxy S GT-I9000. Ma posso scaricare Rom Manager anche ora oppure devo farlo per forza dopo aver installato una nuova ROM? Mi sa che al caffè dovrò aggiungerci anche una pasta dolce, per la tua pazienza.

  • robby

    Ormai ci sono, approfitto per sapere altre cose, la modalità Download Mode può essere compromessa in qualche modo (escludendo ovviamente il caso in cui si scollega il cavetto usb mentre si sta usando ODIN). Se dovesse capitare (spero non succeda mai) esiste un modo per riattivare il Download Mode o bisogna portarlo in assistenza.

    • Pasquale Mastromattei

      In teoria é possibile ripristinare la modalità download se non ricordo male, sempre premendo i tasti per mandarlo in download mode altrimenti si forza lo spegnimento del device e poi si rimette in download mode.

      • robby

        Un ultima cosa sperando di non disturbarti più… vorrei ritentare l’installazione con la ROM ICS TWICS-UX, (la tua recensione video mi attizza troppo), ma se non dovesse rifunzionare, potrei ripartire con Odin direttamente flashando solo il kernel con CWM e root o devo per forza riflashare la rom stock 2.3.6 e poi il kernel modificato? perchè in realtà mi basterebbe il kernel per ripristinare il backup della 2.3.3, ma non so se si rischia di qualcosa. Lo sò ti sto stressando .. perdonami.

        • Pasquale Mastromattei

          Non ti preoccupare sto qui apposta :-), per quanto riguarda il ripristino, conviene sempre partire da zero, quindi flashare con Odin e ripetere la procedura, poi dipende da te se vuoi fare qualche esperimento puoi farlo, ma ti dico che non dovrebbe funzionare perchè quella Rom, essendo basata sulla CyanogenMod, non ha lo stesso kernel che ti trovi con la Rom originale, quindi faresti solo un buco nell’acqua :-)

          • robby

            Ok semmai riparto sempre da zero allora.
            Qualche consiglio prima di ritentare? io ho seguito la tua guida alla lettera la volta scorsa, l’unica cosa che mi si è presentata e che non c’era scritta è stata come prima cosa la CMW modificata con la 5.x e poi da li sono partito con l’installazione della rom che si è bloccata su kernel loading ( come già ti ho detto aspettand quasi 30 minuti) e quindi a quel punto ho spento e riflashato tutto dall’inizio.

          • robby

            Ma non è che devo partire dalla ROM 2.3.6 stock anzichè dalla 2.3.3 per evitare che vada male l’installazione di ROM ICS TWICS-UX ? leggi anche il post prima.

      • robby

        Pasquale, finalmente sono riuscito a mettere la ROM ICS TWICS-UX, ho piazzato la rom nella sd interna ed è andato tutto bene (meno di 5 min.). Una cosa è certa E’ STUPENDA, non la toglierò più. Sono già in fase di installazine delle app mancanti.
        Ora devo chiederti qualche dritta: come cavolo si eliminano tutti i contatti della rubrica, non ci sono riuscito (uno per volta sarebbe assurdo), facendo un import da file vcf li ho importati doppi perchè ne avevo salvati uno sulla sd interna e una esterna. Inoltre hai qualche particolare consiglio su impostazioni in generale su questa rom? GRAZIE sono troppo contento ora, mi sembra di avere un SG3!

        • Pasquale Mastromattei

          Allora per quanto riguarda i commenti doppi, basta che vai nelle opzioni di visualizzazione della rubrica e da lì potrai eliminare ciò che vuoi vedere e ciò che non vuoi vedere, cancellando in maniera non definitiva, ma solo oscurando, i contatti doppi.

          • robby

            Finito tutto, configurazioni installazioni app, effettuato anche un Nandroid Backup.
            Per i doppi della rubrica non ho ancora risolto perchè non trovo il motivo, forse erano già doppi nel file vfc (poi con calma troverò il modo).
            Le prestazioni sono praticamente raddoppiate e il Wirless sembra notevolmente migliorato, è uno spettacolo avevi ragione, non mi resta che testare l’autonomia della batteria.
            GRAZIE di nuovo di tutto, se vuoi farti offrire un buon caffè, quando sarò a Gaeta, basta che me lo dici e mi faccio sentire io al momento giusto inviandoti un post.
            Complimenti per il lavoro che fate sul sito.
            Ciao Roberto.

  • robby

    per quello che ti ho chiesto nel post precedente (ore 16.53) che mi dici?

  • erika

    Ciao scusa la domanda e l’ignoranza…ma in campo sono una frana… questo procedimento, posso farlo sul cel gt i9000 import?? grazie in anticipo

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao cosa intendi con import?

  • ari

    Ciaoo ! Volevo sapere se nel Galway S3 dopo aver cancellato delle foto x sbaglio posso in qualche modo recuperarle??:’(

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao se le hai cancellate purtroppo non si possono più recuperare.

  • ari

    Ok :( grazie :)

    • Pasquale Mastromattei

      Le hai cancellate dal telefono o mentre eri collegata al PC?

  • Giuseppe C.

    ho fatto tutto ma non si attiva il 3g … rispetto alla procedura che hai spiegato, l’unica cosa che non mi torna è il modo in cui odin legge il telefono, ovvero come O:[COM5] … non so se influisce..

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao, davvero strano hai provato per prima cosa a passare dalla modalità aereo a quella 2G e poi mi spighi effettivamente che si significa che non si attiva il 3G?

  • Giuseppe C.

    spuntando “usa pacchetto dati” non mi da alcuna connessione.. proprio non si attiva.. ho ripetuto il procedimento ma niente..

    • Pasquale Mastromattei

      Davvero strano nelle impostazioni compare la dicitura dedicata alla baseband

  • Giuseppe C.

    grazie lo stesso.. proverò in qualche altro modo..

  • Fabio

    Mi ha dato errore non riesce ad aprire il serial com port

    • Pasquale Mastromattei

      Devi cancellare e reinstallare i driver.

  • Fabio

    Ora mi da che non riesce a completare la scrittura

    • Pasquale Mastromattei

      Allora Fabio forse hai qualche problema con il file zip, la versione che hai scaricato è quella con un solo file o con più file?

  • Fabio

    Singolo file

  • Fabio

    Ne ho scaricato 2

    • Pasquale Mastromattei

      E dove flashi con odin con quale voce?

  • Fabio

    PDA mi dai un link sicuro per scaricare un flash

    • Pasquale Mastromattei

      Ti ho inviato un email.

  • Fabio

    No va da sempre stesso errore ho disistallato per la seconda volta kies ma nulla

    • Pasquale Mastromattei

      Cambia porta USB.

  • Fabio

    Fatto ma nulla ho riavviato ed ora non ho più istallato kies oltre alle due spunte auto-reboot ed f.reset non è che devo inserire altre oltre a pda

    • Pasquale Mastromattei

      No quelle sono le funzioni basilari che servono!

  • Fabio

    Ciao io tengo superuser per sbloccare la root, non è che sia lui che impedisce in qualche modo di istallare il firmware con odin? Non è che è lui che mi crea il problema e devo disistallarlo ??

    • Pasquale Mastromattei

      No in teoria non dovrebbe dare nessun problema ad Odin il programma dedicato al Root.

  • Fabio

    Ti dico questo, perchè quando ho avuto il problema con la sim, ho provato ad fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica ma lui è rimasto, metre tutto il resto si è disistallato, come AVG e link2d che usavo solo per togliere le app brandizzate da vodafone ed anche con cyano è rimasto.

    • Pasquale Mastromattei

      Quella è un applicazione integrata con la partizione di sistema, non si leva con un semplice wipe!

  • Emy

    Ke dire grazie B-) se nn era x la vs guida avrei buttato il mio amato galaxy s i9000 ho provato una CyanogenMod 10.1 con relativa Google App il cellulare era un continuo riavviarsi :-( poi provato una CyanogenMod 9.1 senza volere si e riavviato senza darmi modo di installare la Google App e apparentemente andava tutt bene poi installato Google App stesso difetto a quel punto mi son deciso a ritornare alla cara e vecchia 2.3.6 ke per uso quotodiano ritengo molto valida vi ringrazio per l’ottima guida semplice e efficace ^_^ l’unica delle 7 guide ke ho provato ke mi abbia risolto il problema vento in poppa e ancora grazie.
    Averi da chiedervi se esiste una guida in grado di integrare alcune app per poi trovarle installate sul dispositivo… tipo un nlite per windows ke permetta magari anke di inserire le ultime cose nuove tipo gmail, google play stor, maps, street view ecc ecc credo in questo modo anke il cellulare ne possa trarre bei benefici visto ke e probabile ke tenga traccia delle app ke vengono sovrascritte (almeno credo)
    Emy

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao grazie per i tanti complimenti mi fa piacere che la guida ha funzionato, per quanto riguarda la richiesta é abbastanza complessa e il lavoro da farci non é comunque semplice io consiglio sempre di installare le applicazioni una alla volta dal Play Store e sopratutto quelle indispensabili, grazie ancora per qualsiasi cosa sono qui a disposizione :-)

  • Emy

    Onestamente una guida l’avevo intravista girando per il web solo ke in quel momento ero con la testa a risolvere il problema di ritornare alla vers 2.3.6 per cui nn ci ho prestato particolare attenzione :( mi pareva semplice xo e solo un ricordo peccato xke secondo me si poteva personalizzare un po il 2.3.6 giusto rimuovendo e inserendo cose utili per il resto ora son alla ricerca di una batteria la mia e alla frutta :(
    grazie per la disponibilita se ritrovo la guida (lo spero) e se posso metto il link magari qualke smanettone la affina ^_^
    Emy

  • Emy

    Forse facendo un root (credo) si possono cancellare delle apps ke nn servono credo in questo modo il cellulare ne beneficia ma poi so puo fare un unroot (nn so se sia il termine giusto) a vere un cell alleggerito basato su jb 2.3.6…….. xke leggo di kernel diversi a ke servono? :(

    • Pasquale Mastromattei

      Certamente con il root e un buon file manager puoi cancellare molte cose, mentre per quanto riguarda i kernel diversi ci sono per le varie ROM stock, ovvero originali.Comunque io consiglio sempre di installare una cm10, la quale é super leggera e non da grossi problemi con la batteria e la maggior parte dei programmi non ci sono essendo proprio lo stretto necessario.

  • diego

    ciao pasquale! io ho fatto la procedura perchè non mi funzionavano i 2 tasti touch, quello con la freccia girata e quello che sembra un foglio, la procedura e i wipe sono andati a buon fine ma i tasti continuano a non funzionare anche se si illuminano, ne sai qualcosa?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Diego, ma il telefono ha preso qualche botta?

  • robby

    Ciao Pasquale, torno per sottoporti un altro quesito.Premetto che sto utilizzando sempre la Rom ICS TWICS-UX e va una meraviglia, ora sto cercando ed ho già trovato in rete Spirit fm o meglio ho usato Radio FM Apr.13 versione unlocked, scaricata da uptoide e l’ho provata, rischiando a quanto si dice, un eventuale danneggiamento dell’altoparlante esterno. Fortuna non é accaduto però l’ho solo provata e poidisinstallata per timore. Cosa mi dici a riguardo hai avuto modo di provarla su galaxy s i9000 con questa rom ? Ci sono davvero dei rischi di guasto altoparlante? Ci sono alternative per una radio offline?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao purtroppo io di solito non uso mai la radio quindi effettivamente non posso risponderti in maniera adeguata, ma so per certo che le opzioni sono due o provi ad aggiornare la Rom, oppure potresti provare questi programmi, non so che tipo di problema ci sia visto che comunque dovresti usare le cuffie per sentire la radio e non l’altoparlante.

      • robby

        In realtà funziona anche con l’altoparlante (ho provato), le cuffie farebbero solo da antenna, il problema è che ancora non si è capito la reale causa del guasto dell’altoparlante (dall’ 1 al 5% di casi) , lo sviluppatore non esclude che anche usando solo le cuffie si possa ugualmente danneggiare.
        Non ho capito se il danno si verifica subito o dopo un lungo utilizzo.
        Non è che sia di vitale importanza, ma poteva tornare utile qualche volta senza dover utilizzare la connessione dati che abbatte notevolmente la durata della batteria, ma le nuove ROM hanno quindi la radio integrata completamente funzionante e senza rischi?

        • Pasquale Mastromattei

          Stano ti ripeto uso davvero poco e niente la radio, per quanto riguarda le ultime Rom sono stati inseriti i sorgenti per far funzionare la Radio su tutti i device supportati dal team CaynogenMod quindi si.

  • Federica

    Questa procedura funziona anche con un galaxy s II??

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Federica, diciamo di si solo che bisogna trovare la Rom adatta al tuo Galaxy S2.

  • Lorenzo Bregliozzi

    Fantastica guida veramente molto chiara!
    Ho un problema però con il file della rom: durante la decompressione mi da questo errore:

    File danneggiato o Parola chiave errata.

    L’ho scaricato due volte e ho inserito samfirmware.com come password ma niente da fare, che posso fare?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Lorenzo molto probabilmente hai sbagliato la parola chiave perchè lo hanno usato molti utenti sempre tutto è andato liscio come l’olio!

  • Emy

    rieccomi :( scusa se ti torno a disturbare ho fatto il root tutt bene tolto alcune app di sistema nn riesco a fare unroot :(
    vorrei riportarlo senza permessi ecc ecc (anke se col root effettivamente in recovery e molto piu efficace) xo il cellulare e x la mia bimba grande e nn vorrei ke facess qualke danno

  • Emy

    nn e ke il kernel per fare il unroot lo trovo dentro al file all’inizio della guida oppure riesco in qualke modo una volta reinstallato a tirarlo fuori per poi una volta finito il lav di eliminare le app (inutili) con odin riesco a togliere il root
    (mi da errore se faccio ripristina dati di fabbrica)

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Emy per quanto riguarda l’unroot non ci sono alternative al fatto di ripristinare in maniera completa il device.

  • pietro

    provato piu volte a ritornare ma non mi trova le reti e quindi non la sim. ho installato le cm ed altro tutto bene pero’ non telefono

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Pietro probabilmente hai un problema che hanno riscontrato anche gli altri devi flashare con Odin la baseband che trovi nella guida per il ripristino del Galaxy S I9000

  • pietro

    scusa l’ignoranza cos’è la baseband

    • Pasquale Mastromattei

      E’la parte del tuo dispositivo che ti permette diciamo in parole povere di chiamare.

  • pietro

    quindi la parte modem

    • Pasquale Mastromattei

      Bravissimo di solito su Odin dovrebbe essere chiamata o Modem oppure Phone se non ricordo male!

  • pietro

    ops mi sono ora accorto di aver postato sulla discussione cm 10 per i9000

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Pietro hai provato quindi anche la procedura per ripristinare completamente il telefono?

  • pietro

    si piu’ volte e non risce a vedere le reti

    • Pasquale Mastromattei

      Perfetto scompatta il file che provi a fleshare per far tornare il telefono con la rom originale, troverai un file che si chiama Phone o modem e dopo di che mettilo in Odin nella parte chiamata Phone o modem, hai provato anche questo metodo?

  • pietro

    si fatto

  • pietro

    mi dice rete mobile non disponibile

    • Pasquale Mastromattei

      Prova a mettere la modalitá aereo e poi disabilitala.

  • pietro

    fatto negativo

    • Pasquale Mastromattei

      Se non funziona così allora non so come aiutarti con questo metodo doveva tornare funzionante.

  • pietro

    probabilmente sbaglio qualcsa per esempio ho messo aereo ma poi per disabilitare come devo fare , puo’ darsi che sbaglio

    • Pasquale Mastromattei

      Basta cliccare ancora su aereo e si riabilita la connessione.

  • umberto

    io ho un samsun galaxy w ho sbagliatto a installare delle cose e mi si continua a riavviare senza fermarsi compare la schermata samsung e poi la rifa la rifa sempre allinfinito… come posso fare x farlo smettere ho provato anche con la hard reset.. mi puo aiutare la prego :”””(

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Umberto, stai calmo, allora per prima cosa come guida per ora puoi utilizzare proprio questa l’unica differenza è che devi scaricare la Rom per il tuo Galaxy W.

      • umberto

        ho provato ma nn mi legge il cell, non riesco neanche vedere la schermata del home… si accende xo restaa sul logo samsun e poi lo ri fa vedere sempre… e fare come mi hai detto te nn posso anche perche il mio dispositivo non viene letto ne da kies ne da odin… ti suplico aiuto…

        • Pasquale Mastromattei

          Impossibile che non viene letto da Odin, i driver non sono stati installati correttamente allora.

  • umberto

    e quelllo ilproblema…. e come faccio a rimpristinarlo???? e da buttare vero???
    ù

    • Pasquale Mastromattei

      Quando entri non download mode che dice Odin?

  • alessiop

    sei un grande… mitico!

  • Filogio73

    ho seguito il procedimento ma continua a nn vedermi la scheda sim, mi da …nessun servizio
    help me!!!!

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao allora questo problema è risolvibile scaricando il file compresso e poi una volta decompresso flashare la parte modem da Odin!

  • Filogio73

    mi riferisco al procedimento per ripristinare gingerbred

  • luca

    Salve Pasquale.
    Avrei bisogno di un chiarimento, ho un Samsung GT-I9000 MIUI non riesco ad aggiornarlo !!!
    Posso seguire questa guida per risolvere ???
    Oppure devo per forza aggiornare con la rom MIUI ???
    Grazie luca

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Luca, da quello che ho capito hai una custom Rom, seguendo questa guida, riporterai il telefono alla versione di Android 2.3.6 ovvero l’ultima rilasciata da Samsung, quindi sta a te decidere se aggiornare la custom Rom che hai oppure tornare alla versione originale di Samsung.

  • luca

    ho provato ad aggiornare la rom che c’è, ma mi da sempre errore 7.
    il cell non è mio, ho anche dei dubbi che sia italiano, come posso verificare questo ?

    • Pasquale Mastromattei

      Oramai non puoi più vederlo per il semplice fatto che hai installato una custom Rom da quello che mi stai dicendo, quindi secondo me ti conviene fare un ripristino totale con la guida è stai apposto, se devi ripristinarlo per qualche problema.

  • luca

    voglio riportare originale tutto qui.
    Grazie di tutto.

    • Pasquale Mastromattei

      Perfetto allora segui la guida e se hai problemi domanda appena posso ti rispondo! :-)

  • FRANCESCO

    odin non riconosce il galaxy s??
    mi potresti aiutare per favore?? :)

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Francesco per prima cosa hai installato Kies?

  • gigi

    (i9000) ciao pasquale ho avuto lo stesso problema degli altri che si riavviava sulla scritta samsung… ho fatto tutto x filo e per segno ma dopo tanti tentativi… il cell nonsi accende piu morto… neanche con il carica batt… che posso fare?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Gigi allora prova a fare una cosa, scarica la Rom scompatta il tutto e avrai diversi file, mettili in ordine in Odin confrontando le diciture del programma con quelle dei vari file e prova a vedere se così risolvi il problema.

  • luca

    ciao Pasquale
    ho aggiornato fatto tutto alla perfezione, metto la sim ma non me la riconosce !!! cosa può essere successo ???

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Luca, hai provato a scompattare la Rome e flashare il file Modem da Odin?

  • federico

    Ciao Luca hai perso l’imei quindi ti tocca riflashare da od in la versione 3 files+pit CN la spunta su repartition

  • Jiraiya

    Salve
    premetto che il mio galaxy si riavvia di continuo, quindi ho deciso di fare l’hard reset… io completo tt la procedura, pero quando faccio il factory reset mi da il seguente errore in rosso: E:format_volume: rfs format failed on /dev/block/mmcblk0p2
    che significa???…come risolvo il problema??…grazie..^__^

    • Pasquale Mastromattei

      Salve, allora quell’errore potrebbe essere relativo all’SD esterna, quando hai provato a fare il factory reset avevi l’SD inserita ?

  • ILARIA

    Ciao,io ho un problema, imei vuoto…
    digitando *#1234# mi escono i seguenti dati:
    PDA: I9100XXKH3
    PHONE : UNKNOWN
    CSC: I19100OXAKH3
    BUILD INFO: FRI AUG 12 11:20:51 KST 2011

    INFO DISPOSITIVO:

    VERSIONE ANDROID 2.3.4

    VERSIONE BANDA BASE SCONOSCIUTO

    VERSIONE KERNEL 2.6.35.7-I9100XWKDD-CL161513 ROOT@DELL103 #2
    NUMERO BUILD

    GINGERBREAD.XXKH3

    PUOI AIUTARMI A RENDERE IL TELEFONO DI NUOVO FUNZIONANTE?
    GRAZIE MILLE

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Ilaria hai provato ad eseguire la guida?

  • samanta

    il mio telefono mi chiede l’accaunt google perchè ho tracciato troppe volte il segno ma io non lo ricordo che faccio

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao potresti provare ad entrare in Recovery e provare a fare i vari wipe per poterlo ripristinare ma perderai tutti i dati.

  • janes

    ho una galaxy s gt-i9000 ho effettuato la guida per il root ma nn capisco perchè non ci accende continua solo arriaviarsi in continuazione
    aiutooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao che kernel hai usato?Se hai problemi usa la nostra guida per il ripristino del Galaxy S I9000.

  • riccardo

    ho fatto seguito la guida per tentare di far ripartire il mio galaxy che mostrava di continuo il logo di accensione e non si accendeva. Ora mostra il simbolo di un telefono e un computer e in mezzo a questi due un triangolo giallo col punto esclamativo, non va in download o recovery… che posso fare?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Riccardo, stai in modalità Odin ora proseguendo con la guida potrai flashare i file della Rom che ti permetteranno di far partire il tuo smartphone.

      • riccardo

        odin non mi riconosce il telefono, e questo non va in modalità download… penso che sia rotto. Grazie in anticipo.

        • Pasquale Mastromattei

          Hai provato a reinstallare Kies e i driver?

  • Antonio

    Grazie Pasquale, grazie a te ho salvato il mio I9000, avevo perso le speranze….

    • Pasquale Mastromattei

      Sono felice per te Antonio :-)

  • anna90

    ciao, il mio cellulare dopo aver effettuato gli aggiornamenti da te proposti mi dice: inconsistenza di uids aiutami ti prego ho bloccato tutto non posso utilizzarlo

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Anna, quando ti dice questo errore?

  • anna90

    al riavvio, riprovo con l’aggiornamento? Ho notato ke tra i messaggi nel momento in cui vado ad impostare odin ce ne sono tre diversi, inoltre ora se apro kies, mi dice che per il dispositivo non è possibile effettuare l’aggiornamento.

    • Pasquale Mastromattei

      In che senso in Odin ci sono tre messaggi di impostare?

  • anna90

    ciao, allora mi spiego meglio. quando metto il cellulare in modalità download e apro Odin mi esce ID:COM O:[COM21]
    nella casella message
    added
    non ricordo la scritta
    added.
    procedo come da guida anche con i wipe, quando riaccendo mi dice: udis inconsistente, mi permette la configurazione guidata ma quando arrivo all’ultima fase si blocca e mi esce il messaggio interruzione improvvisa della configurazione guidata.spero di essere stata più chiara

  • anna90

    è la prima volta che scrivo in questi siti, quindi mi scuso per la mancata conoscenza della sintassi, nella casella messaggi esce id 21 added id 21 non ricordo precisamente forse eliminata id 22 added

    • Pasquale Mastromattei

      Perfetto ho capito, la versione di Odin è quella della guida o un’altra versione?Dopo di che hai provato a fare un ripristino alla impostazioni di fabbrica una volta riavviato il device, per vedere se da ancora lo stesso errore?

  • anna90

    si la versione di Odin è la stessa, il problema sta proprio in questo il cellulare è fuori uso, non posso fare niente mi esce continuamente la scritta: interruzione improvvisa della configurazione guidata.

    • Pasquale Mastromattei

      Perfetto allora bisogna provare con un’altra Rom, che ti permetta di cambiare software, se puoi contattaci nella sezione “Contatti” trovi l’indirizzo email, ti indicherò lì il link, grazie! :-)

  • anna90

    grazie mille!!!! lo faccio subito dopo pranzo. :)

  • anna90

    fatto! aspetto una vostra risposta.Grazie.

  • enrico

    Ho provato varie volte a installare il firmware ultimo , ma il kyes mi da un sacco di problemi.
    Molte volte non riesce a connettersi con il tel, quando poi si connette e lo vede, chiede di fare aggiornamento , ma quando si comincia a farlo si blocca tutto e non va avanti.é stato tutta la notte collegato ed alla mattina ho trovato il tel scollegato.
    Ho fatto installare varie volte i driver.
    Ho provato con i 3 tasti per fare installazione del firmware con odin, ma non cambia nulla sul tel. Dove sbaglio?
    Grazie enrico

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Enrico, allora questo è un problema che riguarda solamente i driver, dovresti provare a cancellarli e reinstallarli, se non va dovresti provare a cambiare PC, ma ti posso assicurare che se ti da questo problema sicuramente sono i driver a meno che non ha qualche problema il cavetto con cui lo colleghi al PC.

  • Daniele

    Salve, ho provato a seguire la guida ma mi ha dato l’errore che si è presentato ad altri (SetupConnection..
    Complete(Write) operation failed.
    Added!!
    All threads completed. (succeed 0 / failed 1) ).
    premetto che avevo collegato il cellulare al pc, scaricato i driver e tutto. Però mi da comunque l’errore e dopo avermi dato l’errore il cel mi è morto. si collega solo in download mode… dunque non posso nemmeno accenderlo per installare altre rom o fare chissa quale tentativo… suggerimenti?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Daniele, per prima cosa devo chiederti se effettivamente Kies ti leggeva lo smartphone prima, dopo di che posso solo consigliarti per ora di provare a rieffettuare l’operazione oppure fare un’altra cosa, ovvero scompattare ancora una volta il file rar della Rom, che comprenderà diverse parti le quali andranno inserite in Odin e provare a flasharla una ad una.

  • andrea

    Salve, avrei 2 domande da fare:
    1) va bene questa rom per sgs brandizzato tim o devo sbrandizzarlo prima di flesciare la rom

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Andrea, allora usando questa guida sbandizzerai il tuo smartphone ed inoltre effettuerai un ripristino completo.

  • andrea

    Ciao, avrei due domande:
    1) va bene questa rom per sgs gingerbread 2.3.3 brandizzato tim o devo sbrandizzarlo?
    2) devo salvare prima di flsciare la rom i dati della sim, il calendario, le applicazioni scaricate ecc o non c’

  • andrea

    Scusami di nuovo sapresti dirmi se devo fare un beckup in quanto perdo tutto comprese le applicazioni installate o no?
    Grazie

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao certo se vuoi puoi fare un backup totale :-)

  • umberto

    ciao, io ho un samsung galaxy s aadvance vorrei farlo ritornaare originale xk mi si e rotto il tasto di blocco, xo nn e piu in garanzia xk o fatto tante modiiche ad esempio o instalatto 4.1.2 e la sua e 2.3.6 come faccio farlo tornare originale come appena comprato???n grazie mille

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Umberto allora puoi seguire anche questa guida senza grossi problemi, l’unica cosa devi scaricare la Rom per il tuo Galaxy S Advance, da flashare poi con Odin.

      • umberto

        grazie mille, xo dove posso scaricare la rom 2.3.6 x il mio cell??

        • Pasquale Mastromattei

          Basta che cerchi su sammobile, se non trovi nulla fammi sapere che ti aiuto io :-)

  • Aldo cro

    Ho un samsung galaxy s (i9000) ed ho usato questa guida per riportarlo alla versione 2.3.6 ma non riconosce la sim.

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Aldo, fai una cosa, prova a scompattare il file dedicato alla Rom, dovresti trovare il file Modem, che dovrai inserire nella sezione Phone e risolverai tutto.

  • http://guida-ripristino-galaxy-s-gt-i9000 Maurizio

    ciao, premendo i soliti tasti home-volume e home il mio galaxy si avvia e non va in modalità download, mi potresti aiutare? grazie

  • http://guida-ripristino-galaxy-s-gt-i9000 Maurizio

    Scusa si tratta di un galaxy s gt-i9000

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Maurizio hai mantenuto premuto i tasti fino all’avvio e dopo aver spento il device?

  • Maurizio

    si si, mi appare la schermata galaxy s ma appena lascio i tasti si avvia come se avessi prermuto solo il tasto accensione ma se nn lascio i tasti la scritta samsung si riavvia all’infinito

    • Pasquale Mastromattei

      Ho capito Maurizio, ma hai premuto vol – + il tasto centrale + il tasto accensione ?

  • Maurizio

    si o provato di tutto, ti spiego mio figlio ha dimenticato il codice sicurezza e volevo fare un hard reset ho notato anche con il cell. in stnd by premendo il tasto home nn riparte devo per forza premere il tasto accensione mentre il mio galaxy s2 riparte anche dal tasto home, e possibile che nn mi funziona il tasto home?

    • Pasquale Mastromattei

      Può anche essere che non funziona, devi anche essere sicuro però che siano premuti tutti e tre contemporaneamente altrimenti anche per un solo secondo che non lo sono non riuscirai ad effettuare l’entrata in recovery o il download mode.

  • franco

    Salve,
    ho tentato di eseguire il ripristino del galaxy s3 i9000 seguendo le istruzioni anche se la prima sezione Kies non riconosce il device, quindi non produce nessun effetto. Il risultato finale mi da
    1 fail.
    Vorrei poter inviare il device per il ripristino. E’ possibile?

    • Pasquale Mastromattei

      Salve Franco, il suo device è un Galaxy S3 oppure un Galaxy S prima versione?

  • umberto

    ciao non mi lascia scaricare la 2.3.6, potresti darmi un linc in cui posso trovarlo x scaricare, se possibile in ita :D grazie mille

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Umberto ho appena provato e a quanto pare il link risulta perfettamente funzionante :-)

  • giuseppe

    Ciao Pasquale, sai se questa guida può essere applicata anche al samsung galaxy w ovviamente con download del giusto firmware?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Giuseppe, si non dovrebbero esserci grosse differenze basta che hai il firmware giusto potrai fare tale operazione!

      • giuseppe

        Wow che velocità, complimenti per la guida

        • Pasquale Mastromattei

          Grazie se ti va continua a seguirci su i social o anche qui :-D

  • pasquale

    Grazie uso questa rom per riprestinare alcune rom come la cyanogen e poi sempre con odin metto l ultimo aggiornamento del software.
    Per caso conosci una rom per il Galaxy s k funzioni con lo swap e ke nn sia ICS o JB?
    Grazie

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Pasquale effettivamente penso che la CM7 dovrebbe fare a caso tuo infatti non è ICS ne JB, ma bensì gingerbred e permetter di fare lo swap!

  • Alfonso

    Scusami ho effettuato passaggio x passaggio la guida, avevo sul cell la cyanogenmod, lo volevo riportare ad android 2.3.6, dopo che ho flashato come scritto nella guida, quando accendo il cell mi esce ancora la scritta cyanogenmod e si accende in recovery mode ! come faccio !! aiutatemi per favore

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Alfonso, dopo che hai effettuato tutto della guida, rientra di nuovo in modalità Recovery e fai un wipe data factory reset e vedi se risolvi se ancora non va bisogna provare uno file dedicato alla Rom!

  • Gianluca

    Io ho un problema grave, praticamente il mio cellulare non viene riconosciuto dal pc quindi qualsiasi procedura con Odin o Kies non può essere effettuata…ho tentato di installare il firmware non brandizzato per il mio galaxy S2 19100…l’installazione della recovery va bene ma quando vado a installare lo zip del firmware mi dice il messaggio d’errore ” can’t opens sd…installation aborted”…intanto ora si accende ma si blocca sulla scritta “SAMSUNG GALAXY I9100″ di presentazione…quindi premettendo che l’unica fonte esterna che posso utilizzare è la sd card come posso risolvere il problema? Dammi una mano ti prego non so che fare :-(

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Gianluca, questa non è la sezione giusta e ti pregherei di contattarmi via email, trovi l’indirizzo nella sezione contatti, per ora posso consigliarti di seguire la nostra guida per installare la CM10.1, almeno avrai un telefono funzionante.

  • Imma

    Ciao ho eseguito la guida alla lettera ma è normale che per avviarsi il telefono impieghi più di mezz’ora? Sul display c’è il robottino di Android con una scatola bianca aperta e una freccia che indica il robottino.grazie in anticipo

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Imma mezz’ora è un po’troppo, prova a staccare e riattaccare la batteria riavvia il device e vedi se da qualche problema come l’avvio lunghissimo, altrimenti ripeti la procedura.

  • Maurizio

    Ho fatto la procedura. Ho installato la versione 2.3.6. Tutto OK. L’unico problema è che ogni tanto il sistema si resetta da solo. Non lo fa spesso, ma lo fa. Consigli?
    Grazie.

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Maurizio dopo aver fatto tutta la procedura hai provato a fare un ripristino alla impostazioni di fabbrica?

      • Maurizio

        No l’ho fatta. Ora l’ho fatta e si sono azzerati tutti i dati che avevo impostato (poco male). Ricarico tutto e ti faccio sapere.
        Grazie.

  • Maurizio

    Allora, ho fatto il ripristino. Come sospettavo il gps ha smesso di funzionare bene.
    Ti spiego. Provengo dalla cyanogenmod 10.1 e il gps non funzionava bene. Per prova sono “ritornato” alla 2.3.6 (senza reset di fabbrica) e con questa il gps funziona “alla grande”. Se reesetto alle impostazioni di fabbrica, il gps non va. Certo, la 10.1 era meglio della 2.3.6 (forse anche più stabile). Eventualmente, hai suggerimenti per il gps della 10.1?
    Grazie.

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Maurizio, allora per il GPS e la CM10.1 si potrebbe provare a cercare un GPS fix per la Cyano, sicuramente risolveresti il problema.

  • Maurizio

    Quindi, sembrerebbe un problema sw (rom). Ho provato “gps fix”, gps aids”, modifiche menù nascosti, ecc… , ma non è stato efficace. Se hai qualche suggerimento …..
    Grazie.

    • Pasquale Mastromattei

      Si bravissimo è un’problema legato alla Rom, per risolverlo basterà scaricare questo fix, credo anche perchè io non ricordo se ebbi problemi quando la provai, comunque ho fatto una rapida ricerca e ho trovato qualche discussione, qui il link non posso lasciartelo, quindi se vuoi contattami via email, troverai l’indirizzo nella sezione contatti, altrimenti prova a cercare su Google, “fix gps galaxy s i9000 cm10.1″ :-)

  • Federica

    come mai c’è ancora super user?

    • Federica

      risolto, ho resettato il telefono!

  • Maurizio

    Allora, ho installato la 10.0 e pare che il gps funzioni regolarmente, senza l’ausilio di alcuna patch per il fix. Quindi, sembra, che sono le versioni dalla 10.1 in poi a creare il problema al gps. Ora è uscita la 10.2. In tal senso, hai notizie su questa versione?
    Grazie.

  • Federica

    potresti dirmi come contattarti??? ho usato una guida di una rom su youtube ma niente il telefono rimane in recovery e non posso ritornare indietro..nemmeno l’unroot serve rimane così.. ho bisogno di aiuto! parlo dell’s plus..

    • Federica

      Ho bisogno dell’unroot con odin non c’è altro modo..

      • Pasquale Mastromattei

        Trovi l’indirizzo email nella sezione contatti :-)

  • peppe

    Salve a tutti, ho un grossissimo problema: dopo aver seguito il procedimento passo passo non mi legge la sim…. come posso fare??

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Peppe come consigliato a molti nei precedenti commenti, per risolvere il problema, basterà scompattare ancora una volta il file dedicato alla Rom e avrai uno file che prenderà il nome di MODEM, che dovrai flashare con Odin nella posizione che ha la stessa dicitura, risolverai il problema!

  • daniela

    Ciao Pasquale,
    ho un problema con il telefonino di mio figlio, un Samsung S3, ha scaricato qualche programmino craccato e ora non riconosce la Sim, sono stata alla Tim e hanno detto di mandarlo all’assistenza, tu puoi aiutarmi x favore?
    Grazie
    daniela

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Daniela ti ho risposto via email :-)

      • Dario

        Ciao…scusatemi ma serve urgentemente sapere come mai al Galaxy S4 non mi legge più la micro sim??? help x favore…posso fare qualcosa senza darlo in assistenza???

        • Pasquale Mastromattei

          Ciao Dario da quando non ti legge più la SIM? Hai fatto qualcosa in particolare? Potresti provare a fare un ripristino con Odin del firmware e della baseband, ma prima mi dovresti dire come è successo che non legge più la SIM.

  • Federico

    Io ho seguito passo passo la guida solo che arrivato a mettere la CODE….. mi dice: Failed…… Ho reistallato i driver 3 volte e mi continua a ripetere la stessa cosa come devo fare?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Federico, Odin riconosce perfettamente il device?

  • Marta

    Ciao..Mi hanno rubato il galaxy e sono riuscita a ritrovarlo solo che hanno eliminato tutto..Sai come posso recuperare foto e video?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao per quanto riguarda le foto e i video potrai provare ad utilizzare Disktrigger, dovresti risolvere :-)

  • Antonio

    Ho seguito precisamente la procedura e dopo alcuni tentativi falliti è stata eseguita, soltanto che ora non riconosce più la sim e quindi non funziona la parte telefonica. Andando anche nelle info non da neanche il numero IMEI.
    Cosa posso fare?
    Grazie in anticipo
    Antonio

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Antonio, sicuramente hai fatto qualche errore nella procedura, l’unica cosa che potresti fare se hai ancora la garanzia portalo in assistenza.

      • Antonio

        Grazie per la sollecita risposta. Purtroppo non è più in garanzia. Se provassi a tornare a CyanogenMod oppure alla 2.3.3 pensi si risolverebbe qualcosa?
        Grazie ancora

        • Antonio

          Risolto!!! Leggendo le tue precedenti risposte ho provato ad installare con ODIN il file MODEM nella sezione Phone ed è ripartito tutto.
          Grazie ancora e complimenti

          • Pasquale Mastromattei

            Ottimo Antonio sono felice per te :-)

  • jason

    la guida è incompleta.
    se si flasha con odin solo il file descritto nella guida il telefono non riconosce la sim e tutto il comparto connesione è fuori uso perchè manca il baseband/modem/radio come vogliate chiamerlo.
    oltre al file mostrato nella guida dovete estrarre il file “MODEM_I9000XXJVU_REV_00_CL1092175.tar.md5″
    e successivamente tramite odin schiacciate il tasto “PHONE” e cercate il file e cliccate start.

    ora la sim verrà riconosciuta! :)

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Jason è stato ribadito più volte questa tua procedura, solo che non è stata inserita nella guida, perchè a molti è partito, me compreso, senza flashare la parte telefonica, comunque ti ringrazio per il commento :-)

  • Stefano

    Aiutatemi mi sono bloccato!

    Il telefono SE COLLEGATO al pc non mi va in download mode. Se però metto il dispositivo in download mode e poi lo riattacco odin non me lo trova.

    Ho notato invece che se il telefono è acceso e attaccato al pc, odin lo trova subito.

    Sorge la domanda: Posso fare a meno di mettere il cellulare in download mode e fare il tutto senza problemi (col telefono acceso) o è strettamente necessario?

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Stefano, purtroppo la modalità download è basilare per effettuare questo tipo di operazione. La procedura corretta è mettere il device in modalità download, dopo di che collegarlo al PC, Odin lo riconosce e puoi partire con la procedura.

      • Stefano

        Purtroppo ho gia provato, ma odin non me lo rileva proprio. Quale può essere il problema?

        • Pasquale Mastromattei

          Hai provato a cancellare e reinstallare i driver?

  • Rocco

    ciao Pasquale, ti ringrazio per questa guida molto semplice ed efficace, ho seguito i vari passi fino al riavvio, dopo ciò mi es e sempre un messaggio “interruzione imprevista dell applicazione google services framework (processocom.google.process.gapps). riprova. Cosa devo fare? ti saluto e ti ringrazio anticipatamente . ciao

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Rocco grazie per i complimenti :-) prova a fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica, non dovresti più avere questo problema ;-)

  • Mariano

    Ciao
    Utilizzando questa guida ho ripristinato il telefono (Samsung galaxy s I9000) ma al momento di attivare i dati a pacchetto non me li attiva, in pratica non va in internet se non in wi-fi, controllando lo status ho banda base e tutto il resto in regola.. come posso procedere??
    Grazie

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Mariano, se la rete compare, vuol dire che devi solamente inserire i valori giusti nel menu APN :-)

      • Mariano

        Ciao
        Grazie per la pronta risposta, ma mica mi potresti illustrare, diciamo passo passo, la procedura, non vorrei fare errori banali, per info il mio operatore è wind.

        Ancora grazie

        • Mariano

          ok Risolto.. complimenti per la guida e ancora grazie per la disponibilità..

          • Pasquale Mastromattei

            Grazie a te Mariano, continua a seguirci sui social se ti va :-)

  • Antonio

    Salve, ho un problema, dopo la versione 4.3 installata sul mio S3 e successivo ritorno al firmware originale MG4, il tutto andato alla perfezione ( senza problemi di rete etc.. ) non riesco a fare un restore del backup eseguito precedentemente con rom manager, e salvato nella SD esterna, ho scaricato nuovamente l’app ma mi dice che mancano i permessi e inoltre vuole installata la ClockworkMod… qualcuno sa come fare??? Grazie infinitamente..

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Antonio se hai fatto un backup da CWM, dovrai riottenere i permessi di Root installare la Recovery e poi procedure con il ripristino.

  • Peppe

    non funziona la password del file scaricato

    Download Gingerbread 2.3.6 Samsung Galaxy S I9000

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao molto strano la password ha funzionato per tutti!

      • Peppe

        riprovo a scaricarlo di nuovo

        • Peppe

          niente da fare mi risulta

          ! C:\Users\xxxxxxx\Downloads\I9000XXJVU_I9000OXAJVU_OXA.rar: É fallita la verifica del CRC per il file crittografato I9000XXJVU_I9000OXAJVU_OXA\CODE_I9000XXJVU_CL851880_REV03_user_low_ship.tar.md5 (parola chiave errata?)
          ! C:\Users\xxxxx\Downloads\I9000XXJVU_I9000OXAJVU_OXA.rar: É fallita la verifica del CRC per il file crittografato I9000XXJVU_I9000OXAJVU_OXA\GT-I9000-CSC-MULTI-OXAJVU.tar.md5 (parola chiave errata?)
          ! C:\Users\xxxxxx\Downloads\I9000XXJVU_I9000OXAJVU_OXA.rar: É fallita la verifica del CRC per il file crittografato I9000XXJVU_I9000OXAJVU_OXA\MODEM_I9000XXJVU_REV_00_CL1092175.tar.md5 (parola chiave errata?)

          • Peppe

            ok riuscito

  • Enrico

    Ciao Pasquale ottima guida, davvero fatta molto bene. Volevo chiederti una cosa che non c’entra con questo post. Ho un vecchio Samsung Star II con la funzione Mobile Track bloccata, e ora ogni volta che metto una scheda, mi manda 3 sms su i numeri che impostai per sicurezza. Non è possibile formattarlo o rimuovere questa funzione? Ho provato in tutti i modi, con i codici, ad aggiornare il firmware con kies, ma niente da fare, hai una soluzione anche per questo problema? Grazie per ogni tua risposta, e scusami se ti ho scritto qui.

    • Pasquale Mastromattei

      Ciao Enrico, grazie per i complimenti e come sempre se non lo hai fatto ti consiglio di mettere un bel mi piace alla nostra pagina Facebook, dopo di che il tuo problema dovrebbe essere semplicemente risolvibile con un ripristino delle impostazioni di fabbrica nel menu impostazioni, perderai tutte le applicazioni, ma risolverai il problema.

      • Enrico

        Purtroppo non è così semplice, ho provato a fare come mi hai detto, ma mi chiede una password di accesso. Ho provato su internet tutti i codici che consentono il ripristino totale, ma niente da fare. La stessa Samsung mi ha detto che la cosa non risolvibile facilmente, e che devo rivolgermi ad un centro specializzato in grado di rimuovermi questa funzione. Considerando che è un tel. abbastanza economico, non vale la pena sostenere altre spese per lo sblocco. Volevo sapere se c’è un metodo, per sbloccarlo direttamente da casa, se c’è un software adatto per sbloccare solo questa funzione del mobile track. Grazie per la risposta, ovviamente il “mi piace” per un sito così utile e speciale, era d’obbligo, ancora complimenti! :)

  • Pascalone19

    Davvero strano, che programma usi? Se da errore prova di nuovo a scaricare il file!

  • Pascalone19

    Il programma che usi, nel senso che utilizzi WinRar o altro?

  • Pascalone19

    Perfetto allora dove funzionare per forza, se non va prova con la versione di WinRar a 32 bit.

  • Pascalone19

    Come se non sei riuscito a completare il download e manca qualche pezzo della Rom, devi riscaricarla da capo.

  • Pascalone19

    Davvero strano, a me ha sempre funzionato, anche a tutti gli altri, puoi provare con un altro PC?

  • gimmy

    dimmi una cosa.. se vorrei mettere la rom 4.2.2 sai cm posso fare ? xk prima l’avevo.. x qst mi si è bloccato.. xk ho ftt il ripristino

    • Pascalone19

      Ciao sul sito troverai le guide complete dedicate all’installazione della CyanogenMod che ti permetterà sia di avere Android 4.2.2, ma anche la versione di Android 4.3.

  • Pascalone19

    Ciao Daniele, hai provato a cambiare la versione di Odin, ho provato personalmente questa guida e posso dirti che funziona, molto probabilmente dovresti provare anche a cambiare porta USB.

  • simone

    Salve ho seguito la guida, ma rimane fermo alla schermata e non mi fa andare nella recovery…aiuto please

    • Pascalone19

      Ciao a quale schermata si blocca?

      • simone

        Si bloccava alla schermata Samsung…..OK.risolto……il problema era nel bootloader

  • Pascalone19

    Ciao Giuseppe dipende dalle applicazioni, ma posso dirti che il Play Store si aggiorna in automatico da solo, tu non devi fare nulla.

  • Pascalone19

    Ciao Antonino, in teoria se hai questo problema di solito, se prima funzionava, riguarda un’problema software, che puoi risolvere o con un riavvio oppure dovrai fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica, ma facendo questa operazione perderai tutti i dati.

  • Francesco D’antonio

    ciao, ho un problema: odin non trova il telefono, ho seguito alla lettera tutti i passaggi precendenti…come faccio?

  • Pascalone19

    Ciao Vincenzo così come?

  • Roberto Saveri

    Non mi fa scaricare Gingerbread per un blocco del sito dove è caricato, dove potrei trovare alternative per provare a seguire la vostra guida? Grazie!

    • Pascalone19

      Ciao Roberto la prossima volta cerca di non scrivere tutto in maiuscolo, sul web significa urlare, dopo di che ho provato anche io a cercare alternative per scaricare la Rom ma per ora tutte le Rom si trovano su quel sito.

  • Genugu Fabrizio

    Ciao. Ho scritto un post poco fa, dove non riuscivo a leggere la SIM. Ebbene, ho risolto il problema inserendo il file del modem con Odin. C’è però ancora un problema. Non riesco as attivare il Wi-Fi. Hai qualche suggerimento?

    • Pascalone19

      Ciao, ho visto che hai risolto :-), per quanto riguarda il Wi-Fi hai provato ad attivare la modalità aereo e poi disattivarla?

  • Pascalone19

    Allora prova di nuovo a fare la procedura dedicata al flash del modem, dopo di che prima di avviarlo, vai in Recovery e fai un wipe data factory reset, dovresti risolvere.

    • Genugu Fabrizio

      Ciao Pascalone. Ho fatto come m’hai detto. Ma non ha funzionato. Ma ho scoperto perché: Quando ho fatto il ripristino, ho successivamente rootato il cell come nella procedura da te descritto. Allora ho rifatto la procedura daccapo con i file della cartella tramite Odin e poi tutto è tornato a posto. Il wifi funziona perfettamente, la SIM viene letta e tutto il cell funziona bene. Pensi che ora possa riprovare il root senza avere problemi? Ti ringrazio comunque tantissimo per aver risolto il problema.

      • Pascalone19

        Ciao sono felice che hai risolto in maniera definitiva il problema, secondo me con il kernel adatto riuscirai sicuramente ad effettuare il Root senza grossi problemi :)

  • Pascalone19

    Ciao grazie per avercelo fatto sapere abbiamo aggiornato il link ora di nuovo online.

    • Frank Knight

      Grazie ottima giuda, ho risolto il problema che avevo sul mio Samsung.

      • Pascalone19

        Ottimo Frank grazie per il feedback, se vuoi continua a seguirci :)

  • Pascalone19

    Salve Lisa, prova a scaricare di nuovo il file e riprova la procedura.

  • Pascalone19

    Ciao in che senso?

  • Pascalone19

    Ciao Antimo il tuo Galaxy non deve aprire nulla, tu lo devi mettere in modalità Download e dal PC Odin riconoscerà il tutto.

  • andrea

    ciao ho eseguito alla perfezione ciò che è scritto nella guida ma mi da la schermata iniziale poi l’animazione che si ripete all’infinito…

    • Pascalone19

      Ciao Andrea devi andare in modalità Recovery e subito dopo effettuare un wipe data factory reset.

  • Pascalone19

    Ciao Sandro allora non devi spuntare Re-Partition, dopo di che una volta finita la procedura devi entrare in Recovery ed effettuare un wipe data factory reset.

  • Pascalone19

    Ciao Chiara prova a reinstallare i driver, sicuramente quello è il problema.

  • Pascalone19

    Chiara che versione di Odin hai?

  • Pascalone19

    Ciao perchè riavvii in modalità Recovery o si riavvia da solo, in questa modalità?