La questione delle app stock, ovvero le applicazioni preinstallate su smartphone e tablet da parte delle case produttrici di elettronica di consumo, torna ad accendersi in seguito a quella che sembra essere un’ipotesi particolarmente interessante nel mondo di iOS: Apple potrebbe infatti decidere, nelle prossime versioni del sistema operativo, di poterle nascondere su richiesta dell’utente, senza ricorrere ad altri espedienti più invasivi.
L’indiscrezione, suggerita da portali di news estere dedicate alle novità Apple come AppAdvice, potrebbe comportare finalmente la possibilità di gestire lo storage di massa come desideriamo, oltre ad ottenere una navigazione più fluida e un minor ingombro della RAM, come visto anche nelle nostre guide su come liberare spazio di archiviazione su Android con semplici passaggi.
Le app stock meno utilizzate o ignorate potrebbero così semplicemente “sparire”, un evento tutt’altro che insignificante in un sistema che ne fa così largo uso.
La motivazione della nascita di questo rumor è data dalla presenza su iTunes di alcuni metadati che fanno riferimento ad applicazioni Apple da nascondere o mostrare a scelta (il tag tecnico è “isFirstPartyHideableApp”), permettendo inoltre di distinguere tra le app realmente necessarie per il corretto funzionamento del sistema e quelle relative a servizi accessori, che si potrebbero comodamente bypassare o sostituire con nuove app third party.
Non si tratta comunque al momento di una rimozione definitiva: le app verranno semplicemente nascoste alla nostra vista, con la possibilità che un giorno siano liberamente trasferibili da uno spazio di storage all’altro.
Gli iPhone, con il loro iOS di nuova generazione, sono comunque sempre stati meno coinvolti rispetto ad altri sistemi operativi nei casi di bloatware, ovvero un eccesso di app stock che potrebbe alla lunga rallentare il dispositivo.
Considerando questo, l’eventuale modifica di Apple potrebbe riscuotere maggior successo sul piano dell’estetica su schermo, in quanto iPhone continua ad essere più che soddisfacente in termini di apertura e chiusura delle applicazioni: cosa avrà quindi in serbo per noi la prossima versione di iOS?
Le future release iOS 9 o addirittura iOS 10 si occuperanno di rispondere anche a queste domande, che potrebbero finalmente essere chiarite in merito a un tema molto dibattuto nelle community Apple.
Lascia un commento