Anche Apple, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere come la rivale Google alla ricerca del “metodo perfetto” per consentire agli utenti l’accesso ai sistemi Mac senza l’uso di password, che come sappiamo si rivelano spesso un punto debole degli utenti che sono soliti sceglierne di troppo semplici. Effettuare un login in grado di sfruttare un sistema di autenticazione con impronta digitale è il nuovo traguardo della casa di Cupertino, e potremmo essere in grado di scoprire le sue potenzialità a partire dalla prossima versione di OS X.
Nelle intenzioni di Apple, l’innovativo sistema di sblocco del proprio ambiente operativo avverrà semplicemente avvicinando il proprio iPhone al Mac, evitando quindi l’input di ogni password scritta.
La soluzione proposta dovrebbe fare leva sul lettore integrato Touch ID, indispensabile per acquisire l’impronta dell’utente, in abbinamento al nuovo Bluetooth LE (Low Energy, sostanzialmente la versione più dedicata al power saving e all’efficienza nell’uso delle applicazioni del classico Bluetooth).
I dati biometrici acquisiti verrebbero così inviati in tempo reale al nostro Mac, che li decodificherebbe in brevissimo tempo concedendoci l’accesso di sistema.
E’ ancora da discutere la possibilità di utilizzare addirittura i sensori di Apple Watch per consentire uno sblocco ancora più rapido; tuttavia sarà sicuramente Apple stessa a informarci sullo status di sviluppo del progetto alla prossima WWDC.
Non sono infine da sottovalutare le implicazioni che derivano dall’avere a disposizione una tecnologia capace di mettere al centro Touch ID: il suo supporto potrebbe essere esteso ad Apple Pay e ai pagamenti online in tutta sicurezza, dal momento che si sta inoltre parlando dell’aggiunta del supporto del sistema di micropagamenti della Mela a Safari.
Poter confermare velocemente gli acquisti presso i nostri portali preferiti di e-commerce potrebbe essere veramente ciò che manca ad Apple per costruire un sistema Mac OS X ancora più esteso ed efficace.
Allo stato attuale dello sviluppo di questa tecnologia che si promette di eliminare le password in tutto e per tutto, sappiamo che sarà certamente prevista la presenza di un iPhone abbinato al sistema Mac.
Dopo aver introdotto il Touch ID su iPhone 5s, lo scan delle impronte digitali diventerà la vera soluzione al problema? Non ci resta che aspettare i dettagli del prossimo update OS X per conoscere la verità a riguardo.
Lascia un commento