All’arrivo di iPhone 7 mancano ancora pochissimi mesi, ma come ben sappiamo le indiscrezioni in merito alle sue caratteristiche tecniche e soprattutto ad alcune curiosità relative al comparto audio non accennano a fermarsi. Tra queste ultime ricorderemo in particolare la famigerata questione relativa ai tradizionali auricolari, che Apple vorrebbe sostituire, nel proprio smartphone di punta, con le nuovissime AirPods, piccole cuffie wireless dedicate al celebre Melafonino.
AirPods sarà, da quello che sappiamo, un nuovo brevetto, e non è da escludere che in futuro possa coinvolgere anche altri i-Device, diventando un vero e proprio nuovo standard per l’ascolto di musica, podcast, video e tutto ciò che generalmente riguarda l’audio hi-fi. iPhone 7 perderà, quindi, il classico supporto al jack da 3,5 millimetri che fino ad oggi ha significato cuffie con spinotto simile per milioni e milioni di dispositivi?
Questa ipotetica scelta è stata criticata in passato da molti utenti Apple, ovviamente contrari all’introduzione di uno standard diverso che potrebbe costringere a cambiare auricolari spesso per passare da un dispositivo smart all’altro.
L’opinione degli utenti è però in parte cambiata quando si è saputo che i nuovi auricolari sarebbero stati dei dispositivi wireless, e quindi liberamente indossabili senza timore di mancanza di compatibilità con i lettori digitali.
D’altronde, Apple non è nuova a invenzioni hardware o software di questo tipo: tra le sue creazioni, ricordiamo infatti il cavo Thunderbolt per l’input/output di alta qualità, e diversi brevetti in merito all’applicazione del 3D Touch su schermo capacitivo: tutte innovazioni che hanno permesso ad Apple di distinguersi ancora dalla massa.
Le nuove cuffie AirPods sono comunque avvolte da un’aura di “mistero” da tempo: la registrazione del marchio è avvenuta durante l’autunno scorso, ma a nome di una società apparentemente diversa da Apple: “Entertainment in Flight”.
L’evento ha ovviamente suscitato la curiosità di molti, tra cui diversi analisti di trend informatici che hanno ipotizzato potesse trattarsi di un nome fittizio creato dalla Mela per non svelare anticipatamente il progetto.
Durante questa settimana sarebbero stati inoltre approfonditi i progetti alla base della registrazione del brevetto presso l’US Patent and Trademark: sarà possibile quindi vedere le nuove AirPods presentate a Settembre assieme ad iPhone 7?
Le tempistiche ci sembrano compatibili con l’arrivo del nuovo popolarissimo smartphone Apple, quindi non ci resta che scoprire se i rumor di questi ultimi giorni si riveleranno sempre più veri.
Lascia un commento