Oggi parleremo di una guida dedicata a tutti coloro che amano avere il proprio smartphone o tablet Android sempre fluido veloce senza nessuna tipologia di rallentamento ecco perché vedremo come liberare RAM e memoria su Android. Sappiamo che al giorno d’oggi tantissimi utenti che utilizzano i vari device mobili, vogliono che il proprio dispositivo, resti sempre al massimo delle sue funzionalità, sopratutto se parliamo di prestazioni e velocità. Per liberare memoria Android dovremo effettuare alcune procedure che riguarderanno sopratutto il congelamento delle app le quali consumano un sacco di memoria, sopratutto se sono applicazioni che non utilizziamo quotidianamente e possiamo anche farne a meno.
Possiamo assicurarvi che con il tempo e sopratutto con l’installazione di molteplici applicazioni, il vostro smartphone prima o poi inizierà a “laggare”, quindi a causarvi qualche problema nell’apertura delle applicazioni o anche una lentezza di tutto il sistema, sopratutto se avete tante app installate.
Questo è dovuto al fatto che molti hanno un device di fascia medio bassa, ma non è solo questo, visto quello che abbiamo scritto e riportato in precedenza, infatti possiamo confermare,che moltissimi produttori preinstallano diverse app, le quali nella maggior parte dei casi non vengono mai utilizzate da nessuno.
Molti vorrebbero quindi eliminare queste applicazioni, ma non è possibile visto che si tratta di app di sistema, tuttavia possiamo già rassicurarvi che eliminandole risparmierete RAM e memoria sul vostro dispositivo, ma dovete farlo sempre con parsimonia.
Oltre a questo ci sono ingenti miglioramenti per la batteria e di certo il tutto non è da sottovalutare, visto che al giorno di oggi anche il migliore top di gamma, alla fine riesce a malapena ad arrivare a fine giornata.
Cercheremo di darvi alcuni preziosi consigli su come appunto risparmiare la batteria, ma sopratutto quali applicazioni di sistema si potranno cancellare, senza dimenticare di dirvi i programmi da utilizzare, che appunto vi permetteranno di poter effettuare questa tipologia di operazione.
Grazie ad un noto programma su Android, che prende il nome di Titanium Backup, avremo la possibilità di poter congelare in maniera del tutto definitiva ciò che riguarda le app in background, le quali sono le prime che occupano più RAM e sopratutto incidono sulla batteria.
Molti di voi conosceranno quest’applicazione, la quale è davvero molto potente, appunto per questo dovrete utilizzarla con cautela, visto che potrebbe anche causare più di qualche grattacapo, nel caso in cui cancellaste qualche app di sistema che viene utilizzata direttamente dall’OS.
Da non dimenticare, l’unica condizione che dovrete soddisfare per far si che Titanium Backup funzioni, è quella di ottenere i permessi di Root, i quali sono alla base per far si che l’app si avvii e sopratutto abbia i permessi per poter funzionare a dover, altrimenti non potrete fare assolutamente nulla.
Quindi fatta questa piccola premessa, ora siamo pronti per dirvi cosa fare per poter congelare e disinstallare le app di sistema, che non utilizzate senza causare problemi, quindi nella massima sicurezza possibile.
La prima cosa da fare quindi è quella di ottenere i permessi di Root, avviare Titanium Backup, subito dopo accettiamo quello che ci viene descritto nella schermata che comparirà, la quale ci permetterà di dare i permessi di Root all’app.
Fatto questo primo passaggio, ora possiamo recarci alla scheda che prende il nome di “Backup/Ripristino”, ora vi ritroverete davanti tutto ciò che riguarda le applicazioni che avete installato sul vostro device Android.
La cosa giusta da fare è quella di non cancellare mai le applicazioni, ma solamente di congelarle, infatti facendo così l’app verrà completamente bloccata, quindi non entrerà più in funzione, diciamo questo, perchè se per caso disinstallaste un app dedicata al sistema, potreste causare errori irreversibili.
Sappiamo che potrete trovare davvero tante app, le quali potrebbero essere cancellate, ma giusto per una sicurezza in più vi giriamo un file dove sono state inserite tutte le applicazioni, che potranno essere definitivamente eliminate o quelle che potrebbero essere ibernate:
Quindi utilizzate questa lista sempre con estrema cautela, senza cancellare troppe applicazioni assieme, ma farlo solo una alla volta per vedere anche come reagisce il vostro Android.
Tuttavia possiamo confermare che alla fine di tale operazione avrete molta più RAM libera, che vi consentirà quindi di far girare più applicazioni in background e non solo, visto che finalmente il vostro smartphone sarà molto più rapido e veloce a svolgere le classiche operazioni quotidiane.
Congelare le app quindi è una soluzione efficace che vi permetterà di avere la memoria RAM dello smartphone sempre pulita e questo permetterà al device di essere sempre veloce e reattivo, tuttavia questi metodi sono consigliabili e sopratutto utilizzabili su smartphone di fascia media, che sappiamo molto bene, non hanno molta memoria a disposizione, quindi dobbiamo recuperare più RAM possibile per far si che il device resti sempre veloce e scattante.
Questo è quanto, fateci sapere se siete riusciti ad eliminare il possibile senza avere problematiche e sopratutto potrete condividere con noi le app che avete disinstallato e che non sono state inserite nella famosa lista, a voi la parola e ricordate di fare molta attenzione.
Lascia un commento