Nvidia è stata recentemente protagonista di un’affermazione che di certo avrà suscitato le consuete polemiche tra i puristi del gioco su PC, e i sostenitori del casual gaming o dei platform più “ragionati” in voga sui nostri smartphone e tablet: secondo la più grande major dei processori grafici Android avrebbe ben più di un asso nella manica per raggiungere l’importanza del videogaming su computer, e gli effetti di questa considerazione saranno visibili già a partire dai prossimi mesi.
Come sappiamo, dal 2010 ad oggi il noto sistema operativo mobile di Google è riuscito a migliorarsi costantemente in ambito grafico, diventando una delle piattaforme fondamentali anche per i developer indie che vogliono portare su Google Play i giochi frutto della propria fantasia.
Il trend di miglioramento sembra non finire mai, come Nvidia ha appunto avuto occasione di confermare in seguito al Computex 2015, durante il quale la regina del visual computing ha affermato che Android diventerà una delle principali piattaforme per l’entertainment, le smart TV, gli utenti “casual” così come i videogiocatori di lunga data.
Il tutto, considerando che al pari dell’ecosistema PC, che si è da sempre dimostrato uno dei più aperti ad accogliere diversi paradigmi software, inclusi quelli relativi al gioco, Android ha ottime chance di diventare uno dei protagonisti principali per la sua natura simile ad un cosiddetto “OS cloud”, sia per quanto riguarda internet che per il videogaming, essendo una piattaforma di sviluppo sempre aperta a nuove nozioni e creatività.
Si può comunque essere certi del fatto che Nvidia appoggi Android anche per via del system on a chip Tegra 2, che fu uno dei principali elementi hardware che ne confermarono la validità e il futuro come OS open source di punta.
Nvidia non ha inoltre mancato di fare espliciti riferimenti ad Nvidia Shield, piattaforma che incorporerà Play Store e un’invasione di nuovi titoli di qualità tripla A, senza tralasciare la vicinanza ad Android TV, sistema nato per fruire di contenuti per home entertainment ora arrivato alla versione 5.5.15, dimostrando quanto sia in sintonia con Big G.
Android è ancora a tutti gli effetti il sistema operativo principe per la maggioranza dei device in circolazione, e di certo saprà realizzare il pronostico di Nvidia.
Potremo seguire con le news che vi offriremo il trend di sviluppo a partire dai prossimi mesi, grazie inoltre all’introduzione dei videogame in streaming e un’appeal sugli utenti dell’open source che non stenta a diminuire.
Lascia un commento