Al giorno d’oggi ci sono moltissimi smartphone Android che hanno portato diverse features, che tanti produttori stanno cercare di adottare per i propri device, uno fra tutti e sopratutto fra i più richiesti, è quello di spegnere lo schermo con il doppio tocco, più comunemente chiamato doppio tap.
Sappiamo molto bene che non tutti gli smartphone Android, dispongono di questa particolare funzionalità, tuttavia oggi vedremo come spegnere lo schermo dello smartphone Android con doppio tocco senza Root grazie ad un’app che riuscirà a donarci questa features.
Quello che dobbiamo ricordare è che gli smartphone che nativamente hanno la possibilità di effettuare questa particolare funzionalità è legata strettamente all’hardware a disposizione, tuttavia oggi vedremo come farlo tramite un’app.
Quest’ultima prende il nome di DTSO ovvero è l’acronimo di Double Tap Screen On Off, quest’ultima ricordiamo che è gratuita e sopratutto potremmo scaricarla dal Play Store, così che avremo possibilità di accedere e spegnere lo schermo con un doppio tocco.
Cerchiamo di capire effettivamente come funziona, infatti una volta effettuata l’installazione ci troveremo a disposizione un widget invisibile, il quale potremmo posizionarlo dove preferiamo sul display, così che quando andremo a pigiare per due volte su quel punto automaticamente si spegnerà lo schermo.
Tuttavia non possiamo fare la stessa quando abbiamo lo schermo spento, ma avremo possibilità di attivare lo schermo utilizzando il sensore di prossimità.
Vediamo di approfondire un attimo il discorso dedicato alle impostazioni dell’applicazione.
Per tutto ciò che riguarda la modalità dedicata allo spegnimento del telefono, potremmo attivare il widget invisibile e scegliere allo stesso modo il numero di tocchi per effettuare l’operazione.
Logicamente se utilizzassimo un particolare launcher, come Nova Launcher, per esempio, avremo la possibilità di ridimensionare lo stesso per avere più facilità per quanto riguarda il click.
Potremo inoltre utilizzare il sensore di prossimità per spegnere lo schermo, nel caso in cui avessimo a disposizione una cover flip, per intenderci, quelle che si chiudono, così che quando andremo a chiudere la cover, lo schermo si spegnerà.
Nel caso in cui vorremmo accendere lo schermo, nelle impostazioni vi è la possibilità di utilizzare il sensore di prossimità, il quale una volta toccato, permetterà di accendere lo schermo, tuttavia a quanto pare ha ancora qualche problema che deve essere fixato.
Fateci sapere se siete riusciti o meno a raggiungere l’obbiettivo della nostra guida, nel caso vi sia qualche problema non esitate a contattarci.
Lascia un commento