La presenza di sempre più Universal App, ovvero le applicazioni ottimizzate per smartphone, tablet e PC desktop proposte da Microsoft all’arrivo di Windows 10, sta contribuendo a rendere sempre più vasto il panorama di software house che decidono di adottarle per raggiungere nuovi utenti, per unificare l’esperienza d’uso ed avere a disposizione le funzioni di un vero e proprio sistema operativo completo anche su mobile.
E’ il caso di Dropbox, che ha approfittato del momento favorevole di Windows 10 per rilasciare la sua nuova app ufficiale, frutto della collaborazione con la casa di Redmond a partire dal 2014.
Nonostante la compatibilità con Windows 8.1 e Windows 10 delle passate app, il nuovo aggiornamento propone funzioni esclusive, tra cui l’interazione con i contenuti delle Live Tile, le notifiche e naturalmente Windows Hello, il sistema di autenticazione innovativo che consente di sbloccare e rendere a disposizione contenuti sfruttando una semplice impronta digitale, oppure il viso dell’utente.
Viene supportata dalla nuova app Dropbox anche una funzionalità avanzata come il riconoscimento dell’iride, per chi avesse a disposizione l’hardware adatto al rilevamento.
Per quanto riguarda invece l’interfaccia grafica dell’app, si può notare con piacere che gli spostamenti di file sono permessi da Windows 10 a Dropbox con estrema facilità, grazie ad un sistema drag and drop che diventerà familiare a chiunque. E’ inoltre possibile personalizzare i contenuti, aggiungendo note o appunti ai file caricati, oltre a poterli cercare con un click grazie alle maschere di ricerca.
Dropbox mantiene elevato, in Windows 10, l’interesse per la condivisione libera dei contenuti grazie alle notifiche che rendono chiaro il momento in cui si riceve un invito a scaricare un file o una cartella condivisa con un determinato utente, per essere certi di non perdere di vista il link.
Questa funzionalità, così come tutte le altre, sono adatte sia a smartphone che tablet; tuttavia ad un attento esame si dimostrano ottimizzate particolarmente per i secondi, di certo nell’ottica di agevolare gli utenti di Surface Pro.
Lo storage su cloud si arricchisce quindi grazie a Dropbox proprio nei giorni in cui BitTorrent Sync aggiorna la sua app basata sullo scambio P2P: ci sarà rivalità tra le due società? Di certo dipenderà molto dalle preferenze degli utenti, di cui aspettiamo le prossime mosse per parlarvi di chi attualmente ha la meglio nel mondo dello scambio di file online.
Lascia un commento