Sicuramente Google sta suscitando la sorpresa di molti, negli ultimi tempi, per via delle tanto attese Google Self-Driving Car, le famose auto a guida autonoma di cui Big G dovrebbe presentare ulteriori dettagli alla prossima convention I/O che si terrà a Maggio con i più grandi sviluppatori e ingegneri dell’ambiente. Al momento, però, la società non nega la giusta attenzione alle auto tradizionali, annunciando l’arrivo dell’attesa Modalità Auto su Google Maps.
Arrivando quindi alla versione 9.19 dell’app ufficiale, Google Maps aggiunge una specifica che già da tempo era stata richiesta a gran voce dal popolo del Web che usa l’auto per frequenti spostamenti: orientarsi in condizioni di traffico intenso o incidenti, ricevendo in tempo reale informazioni su come scegliere la scorciatoia alternativa più veloce, è chiaramente una delle priorità da tenere in maggiore considerazione tra gli utenti dell’app, che ora possono permettersi di arrivare puntuali a tutti gli appuntamenti, a cui altrimenti avrebbero tardato per problemi di circolazione stradale.
Alla base del nuovo update di Google Maps c’è un miglioramento generale della gestione relativa agli spostamenti effettuati ogni giorno dal conducente, così come la cronologia delle ricerche di destinazioni preferite e raggiunte, oppure su cui si calcolano più ipotesi di tragitto. E’ quindi una sorta di assistente digitale personalizzato e più evoluto che ci darà informazioni sui tempi di percorrenza delle strade e su come evitare incidenti o lavori stradali avvenuti da poco.
Un’altra novità del nuovo aggiornamento è la lettura delle indicazioni che abbiamo citato da parte di un assistente vocale: mentre si è alla guida, senza distrarsi, è possibile ascoltare le istruzioni di Google Maps come se ci fossero lette da un passeggero.
Google è ovviamente consapevole che si tratterà di un successo istantaneo tra i guidatori; perciò ha aggiunto un nuovo widget di dimensioni 1 x 1 con su scritto “Modalità Auto”, da trascinare direttamente sulla Home del nostro smartphone o tablet per avviare velocemente la ricerca dei percorsi alternativi.
La sicurezza stradale e l’ottimizzazione dei trasporti sembrano quindi stare particolarmente a cuore anche a Google, che sta cercando come molte sue rivali di diversificare l’attenzione e i propri investimenti su più aspetti della vita degli utenti in cui la tecnologia può portare grandi benefici: il prossimo keynote Google I/O ci darà effettiva conferma del successo di queste nuove iniziative a livello mondiale.
Lascia un commento