A qualche giorno dall’introduzione di update interessanti su Google Maps, tra cui l’indicatore di direzione per aiutarci ad orientare il nostro cammino nel senso di marcia corretto nei luoghi con poca segnaletica, Big G lancia un nuovo servizio sempre destinato a tutti coloro che amano viaggiare senza perdere di vista i panorami e i luoghi più suggestivi delle città e delle attrazioni turistiche che visitiamo.
Il suo nome è Google Trips e permette di generare in pochi secondi l’itinerario più adatto per visitare in sequenza una serie di luoghi che fanno parte di uno stesso distretto o quartiere della città visitata, oppure che si trovano nelle vicinanze di sobborghi, musei o posti di ritrovo per giovani e non.
Comportandosi come un vero assistente di viaggio tascabile, Trips permette di pianificare in anticipo un percorso ottimizzato per visitare quante più attrazioni possibili in un determinato lasso di tempo.
L’app, studiata sia per Android che per iOS, è inoltre perfetta per suggerirci come muoverci in mezzo alle prenotazioni di aerei, treni e hotel, funzionando al massimo anche offline. I suoi suggerimenti non verranno mai a mancare anche in aree molto frequentate da altri turisti, in cui il traffico wireless può temporaneamente cadere.
Al momento Google Trips è ottimizzata per circa 200 città, ma l’app può contare su un grande numero di viaggiatori e volontari che si stanno dando da fare per migliorare sia la descrizione dei luoghi su Google Maps, che dei tempi di percorrenza di tanti diversi itinerari.
Il nuovo assistente smart Google permette inoltre di interfacciarsi automaticamente con Gmail grazie ad un account google, e ricavare, dagli orari indicati sulle nostre prenotazioni, i tempi massimi esatti che potremo concedere ad una visita particolare prima di passare alla prossima attrazione turistica.
Sembra proprio che girare il mondo orientandosi in maniera smart diventi sempre più facile grazie a Google, uno dei primi servizi a credere realmente nella cartografia delle strade e dei luoghi naturali di tutto il pianeta: a breve Google Trips si doterà anche di una traduzione in italiano oltre a quella di default in inglese, e potremo così iniziare il nostro viaggio personale scoprendo tutte le funzioni dell’app.
Lascia un commento