Opera Max è certamente una delle applicazioni rimaste più impresse al pubblico Android nell’ultimo anno, grazie alla sua possibilità di portare un vero e proprio risparmio di traffico dati sia su Wi-Fi che soprattutto sulle connessioni fornite dai nostri provider di servizi telefonici.
La popolare app di gestione dati creata da Opera non poteva quindi fare a meno di rinnovarsi ed aggiungere importanti miglioramenti, in particolare per aumentare la sicurezza mentre si è connessi al Wi-Fi pubblico.
Molti utenti sono infatti consapevoli dei rischi che si potrebbero presentare connettendosi, con il proprio laptop, smartphone o tablet, ad un Wi-Fi pubblico libero: dall’intercettazione dei dati trasmessi, al possibile furto di credenziali.
Nonostante questo, per garantire a tutti gli utenti Android la possibilità di connettersi agli hotspot pubblici anche fuori casa, Opera Max nella sua nuova versione unisce due tecnologie chiave per accertare un grado di sicurezza e privacy più elevato.
Le due tecnologie in questione sono il classico protocollo SSL rafforzato da SPDY, un protocollo inventato nientemeno che da Google, capace di velocizzare il caricamento delle pagine lungo il classico HTTP e di criptare i dati trasmessi, rendendo più complicata un’eventuale intercettazione. La presenza di SPDY rende inoltre molto favorevole l’uso di Opera Max in hotspot particolarmente frequentati, cercando di assegnare la giusta quantità di banda ad ogni utente connesso.
Allo stesso tempo, come sempre, l’app permetterà di risparmiare fino al 50% dei dati trasmessi anche lungo le reti 3G e 4G, garantendo inoltre una VPN aggiornata grazie alla presenza di SPDY, che permetterà di proxare i dati in maniera più efficiente rispetto a HTTP.
Opera ci permette quindi di dotarci di una delle app Android più imperdibili per chi è all’aperto e non rinuncia alla connessione Internet nemmeno per un momento: i livelli di sicurezza proposti ci permettono senz’altro di individuare un hotspot gratuito e navigare il Web con meno preoccupazioni, (leggi anche la nostra guida come utilizzare hotspot gratis Vodafone) aumentando inoltre la velocità di caricamento delle pagine e l’autonomia della batteria del nostro device: un ottimo risultato che andrà sempre più raffinandosi nelle prossime versioni dell’app.
Lascia un commento