Un’applicazione Android e iOS semplicemente veloce e affidabile per poter trasferire tutti i file desiderati da PC a smartphone o tablet, naturalmente senza gli ingombranti cavetti: questa è la promessa alla base di Portal, nuova app di Pushbullet che permette lo scambio dati wireless in maniera tanto semplice quanto il classico drag and drop sullo schermo.
Portal è completamente gratuita e in grado di aiutarci quando non abbiamo a portata di mano il cavo link adatto per connettere il laptop al nostro device, spostando e copiando dati a velocità molto notevoli, grazie all’uso del wi-fi per trasferire file di portata anche superiore al gigabyte: in questo modo non c’è alcun pericolo di consumare la nostra connessione dati.
Grazie a Portal possiamo inoltre trasferire file singoli o multipli (oppure intere cartelle), e sfruttare un portale apposito reperibile all’indirizzo http://portal.pushbullet.com/, che ci fornirà un codice QR da inquadrare col nostro smartphone una volta installata l’applicazione.
Tramite lo stesso portale è possibile controllare la situazione di trasferimento dei file, gestendo il tutto in modalità interattiva e grafica, senza appesantire il nostro PC con installazioni di ulteriori software.
Portal presenta inoltre alcuni strumenti di organizzazione dei file ricevuti, tra cui la raccolta per gallerie fotografiche, che ci aiuterà a non perdere nei meandri dello storage interno le immagini più importanti che abbiamo a disposizione; e infine per chi ha Android 5.0 Lollipop o versioni successive installate su smartphone o tablet è possibile memorizzare i file su SD card esterna, aumentando quindi esponenzialmente il numero e la portata in GB dei nostri trasferimenti.
L’applicazione è quindi estremamente user friendly e compatibile con un grande numero di device.
In attesa che Portal sia in grado di permetterci la procedura opposta, ovvero trasferire file da smartphone a PC, ci sono validi motivi per provarla e iniziare subito a trasferire ogni file che desideriamo grazie a un semplice codice QR.
Lascia un commento