Spesso assistiamo a crash ripetuti dei nostri software preferiti, in modo indipendente dallo spazio occupato in termini di risorse di sistema o di update non andati a buon fine. E’ quanto è accaduto anche a Skype, che nonostante versioni sempre più stabili e sicure è incappato recentemente in un bug grossolano, ovvero una semplice stringa che, una volta inviata, si è rivelata in grado di mandare il software in tilt.
Il difetto è apparso nelle ultimissime ore, e riguarda le modalità di invio messaggi tra contatti. Digitando infatti nell’apposita schermata “http://:”, l’applicazione va in crash lasciando l’utente con la necessità di riavviarla ad ogni invio o ricezione del messaggio, creando dunque problemi non indifferenti anche a chi si ritrova sullo schermo i messaggi indesiderati senza averli scritti personalmente.
Al momento, il problema è stato rilevato sui principali sistemi operativi che fanno uso del software di messaggistica istantanea per eccellenza: Windows, Android e iOS sarebbero interessati; tuttavia sembra esserne escluso Windows 8.1, probabilmente a causa di una differente compatibilità con l’interfaccia Live Tiles del software.
Le risposte di Skype, in riguardo alla cancellazione del softwre o ai tentativi di sbloccare il sistema senza simulare un crash con Gestione Attività o la classica combinazione Control + Alt + Canc, sembrano essere state fino ad ora abbastanza inusuali: anche nel caso in cui avvenga la cancellazione del messaggio da parte dell’utente, il bug non verrà rimosso, fino al ripresentarsi del messaggio ad ogni successivo riavvio.
Una nuova versione di Skype attualmente disponibile è tuttavia pronta a risolvere definitivamente il bug: se si tentasse di recapitare nuovamente il messaggio incriminato, non verrebbe affatto visualizzato dall’utente, eliminandolo a priori e permettendo una chat più sicura e libera da crash e contrattempi.
Skype ha quindi predisposto una buona controffensiva a quello che altrimenti si sarebbe rilevato un bug in grado di congestionare lo scambio di messaggi in vari luoghi del mondo.
Al momento il software più apprezzato di Microsoft sembra non presentare ulteriori bug significativi, per cui seguiteci per scoprire se a quelli già rilevati ne faranno seguito altri ugualmente persistenti.
Lascia un commento