Sono in arrivo ottime notizie per tutti coloro che si affidano a Linux come sistema operativo per le attività di tutti i giorni, e che magari sono soliti chattare con amici e conoscenti utilizzando messenger meno conosciuti delle classiche alternative dei big dell’informatica.
Skype for Linux Alpha, la nuova versione del client di uno dei più noti software di chat Microsoft, è infatti da oggi una realtà, che approda sui desktop degli utenti Linux con un’interfaccia grafica e funzioni rinnovate dopo ben due anni trascorsi dall’ultimo aggiornamento: il recentissimo annuncio è avvenuto durante una sessione Q&A con gli utenti del noto OS open source, in cui sono stati mostrati i primi aggiornamenti per l’app di VoIP che ha permesso di ridefinire il concetto di chat da quasi 15 anni.
La nuova applicazione Skype per Linux, nonostante sia semplicemente una versione sperimentale e non del tutto priva di bug, come si può immaginare dal nome “Alpha”, integra comunque una nuova GUI, quasi irriconoscibile rispetto alle precedenti versioni per questo sistema operativo.
Sicuramente gran parte delle sue nuove funzionalità deriva inoltre dall’implementazione del protocollo WebRTC, in grado di unire le capacità di HTML 5 a quelle del linguaggio di scripting JavaScript per offrire una migliore resa video/audio nel corso delle videochiamate.
Il supporto praticamente globale di questa tecnologia di telecomunicazione rende quindi Skype for Linux Alpha la soluzione migliore per un ambiente open source, a maggior ragione se nel nuovo client sono incluse tutte le tradizionali funzioni che ci aspetteremmo da un messenger di classe: condivisione foto, file, video e ovviamente le nuovissime emoticon.
La nuova versione di Skype per architetture open source è disponibile presso la Community Microsoft dedicata all’applicazione; all’ottima news relativa a questa uscita imprevista dopo due anni di attesa si è inoltre accompagnato l’annuncio di nuove funzioni per Skype for Web, che continua ad essere utilizzato da chi non ha possibilità o tempo di installare il client ufficiale.
A partire da oggi, anche gli utenti che non usano Microsoft Edge (in particolar modo, chi preferisce Chrome) può accedere a Skype For Web per svolgere chiamate di gruppo e vocali senza la necessità dei plugin.
Rimangono ovviamente anche gli utenti Firefox a cui estendere le funzioni del nuovo Skype senza plugin, tuttavia non dovranno temere in quanto le modifiche necessarie e gli update arriveranno entro l’estate.
Microsoft si aspetta, nel frattempo, tanti feedback utili da parte della community che sceglierà di testare il nuovo Skype per evidenziarne i possibili bug e correggerli tempestivamente, grazie alla stessa mentalità che contraddistingue il mondo open source.
In questo modo, il mondo Linux si arricchirà di uno dei più popolari software utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo per le proprie comunicazioni personali.
Lascia un commento