Molti di voi probabilmente sono alla ricerca di una guida TV perfetta, che magari vi permetta di sapere in ogni momento quali sono i programmi che vanno in onda sulla nostra televisione e sopratutto a che orario.
La soluzione a tutti questi quesiti è semplicemente scaricare sul nostro smartphone o tablet, un’app che ci permetta di controllare in maniera dettagliata la programmazione dell TV. A tal proposito quest’oggi daremo un’occhiata ad un’applicazione per Android davvero ben fatta e potente, che su Google Play risponde al nome di Tivù la Guida.
Attualmente con la presentazione del digitale terrestre e del Tivù Sat, abbiamo la possibilità di accedere a numerosissimi nuovi canali e allo stesso tempo, conoscere tantissime nuove trasmissioni o addirittura repliche, permettendoci di decidere cosa vedere in un parco canali davvero molto vasto, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida su come sintonizzare e trovare frequenze digitale terrestre. Vediamo nel dettaglio l’applicazione Tivù la Guida, ora.
CARATTERISTICHE E DESIGN DELL’APP
Come funziona Tivù la Guida? Si tratta di un programma che possiamo definire essenzialmente utilissimo, visto che ci permetterà di accedere in maniera semplice e veloce a tutte le trasmissioni in onda, e badate, non solo del giorno stesso, ma anche di quelli che sono in programmazione nei giorni successivi.
L’interfaccia grafica è davvero bella e curata e si avvicina molto a quella che abbiamo imparato ad apprezzare con Android Lollipop; per coloro che non ne fossero a conoscenza, stiamo parlando del Material Design, e impareremo ad apprezzarlo in tutte le schermate di questa applicazione.
La prima cosa che ci troviamo davanti, una volta avviato tale programma, è proprio una struttura a blocchi che ci mostrerà i principali programmi tv che potremmo vedere nell’arco della giornata.
Inoltre, in alto a sinistra potremmo decidere se vedere la programmazione in base ai canali oppure accedere direttamente ai programmi che sono in onda, per capire cosa che possibilità abbiamo di vedere o meno in un determinato orario.
Il parco canali non è molto ampio e attualmente non comprende tutti quelli che abbiamo a disposizione sulla nuova piattaforma TV che ormai copre tutto il Paese; d’altro canto abbiamo già la sicurezza che ci saranno nuovi ed interessanti aggiornamenti, i quali sicuramente introdurranno molti altri canali, per avere l’esperienza di utilizzo di questo programma ancora più accattivante e completa sotto tutti i punti di vista.
Nota importante da non dimenticare è che una volta scelto il programma da vedere, possiamo fare diverse cose nel contempo: una fra tutte è l’interessante possiblità di accedere direttamente alla scheda del programma per avere tutte le informazioni relative a quest’ultimo o sapere le essenziali caratteristiche, quindi nel caso dei film, possiamo leggere uno scorcio di trama prima di scegliere effettivamente o meno di guardare questo programma.
Dopo aver preso confidenza con le principali caratteristiche di Tivù la Guida, avremo anche la possibilità di accedere alla diretta streaming del canale che vogliamo vedere; in particolare potremo scegliere se rimanere nell’app, oppure indirizzarci direttamente verso sito interessato per lo streaming, dopodiché il tutto viene gestito attraverso dei pulsanti, che ci guideranno dall’inizio alla fine di questa procedura.
Adesso parliamo di funzioni. Scriviamo al plurale perché Tivù la Guida ci donerà la possibilità non solo di poter avere moltissime informazioni, ma anche di accedere ad una particolare funzione che trasformerà l’applicazione in un vero e proprio telecomando.
La cosa più bella di questa funzione è che non dovremo affatto avere un device con la porta infrarossi, bensì basterà unicamente disporre di una smart TV;che sia LG, Samsung o qualche altro modello non fa differenza, basta solo controllare che quest’ultima sia compatibile con l’applicazione; dopo esserci accertati di questo dobbiamo fare che questa si che si possa collegare al nostro router Wi-Fi e permetterci in seguito di controllare la nostra TV grazie al collegamento di entrambi alla medesima rete.
Oltre questa interessantissima funzione legata alla possibilità di poter utilizzare lo smartphone come telecomando, dobbiamo ricordiamo che sono presenti anche altre features interessanti, come:
- Il servizio “Guarda”, direttamente accessibile dalla scheda di un programma di cui stiamo leggendo la descrizione, che permetterà, ove possibile, di poter guardare la diretta di tale programma.
- Il palinsesto ufficiale è fornito direttamente dagli editori, garantendo massima funzionalità, grande serietà e zero errori.
- Grande supporto offerto dal team sviluppatore dell’applicazione, sempre disponibile e che è possibile contattare attraverso i vari social, pronti in ogni momento a fornire risposte adeguate e programmazioni sempre aggiornate. Qui sotto trovate i link diretti per la pagina Facebook ufficiale e anche dell’account Twitter.
PAGINA FACEBOOK UFFICIALE
ACCOUNT TWITTER - La programmazione aggiornatissima, divisa in fasce orarie, permettendo una grande facilità di consultazione dei programmi a cui si è maggiormente interessati.
CONCLUSIONI E DOWNLOAD
Siamo rimasti davvero soddisfatti dell’utilizzo di Tivù la Guida. Su Google Play vi sono davvero molte di app come questa di cui vi abbiamo parlato, ma in questo caso abbiamo qualcosa in più: una grafica davvero curata nei minimi particolari e sopratutto tutte quelle funzioni aggiuntive di cui vi abbiamo parlato e che di solito le app di questo genere hanno, tra cui spicca ovviamente la funzione del telecomando.
Da non dimenticare anche un altro fattore davvero importante ad oggi dedicata sopratutto per chi ha uno smartphone o un tablet, ovvero la possibilità di accedere alla diretta streaming dell’evento in questione e questo è davvero un punto fondamentale per Tivù la Guida e che la differenzia nettamente dalla concorrenza.
Del resto, come già detto nella nostra breve recensione, siamo davvero felici e consigliamo caldamente il download di questa applicazione per tutti coloro che cercano una guida alla programmazione completa e che abbia delle funzioni ulteriori proprio come quelle che vi abbiamo descritto, in modo tale che non risulti essere solo un piccolo depliant con la sola programmazione televisiva.
Lascia un commento