Twitter è certamente la piattaforma di microblogging in cui le novità si susseguono ai ritmi più elevati del Web: dopo aver annunciato il probabile arrivo di tweet estesi fino a 10.000 caratteri, scelta che potrebbe eliminare per sempre il classico limite dei 140, cambiando radicalmente interazioni e concept del social, è in fase di rodaggio un’altra funzione, che questa volta coinvolgerà però i live di Periscope, l’app fenomeno del 2015.
Grazie ad un aggiornamento che arriverà inizialmente per gli utenti iOS, Twitter includerà i celebri Live di Periscope lungo le Timeline dell’applicazione, in modo che passandoci sopra il mouse come siamo soliti fare con gli altri video linkati attraverso il social possa avviarsi il playback. Basterebbe inoltre un semplice click sul filmato condiviso per avviare anche l’audio, in modo da non perderci nulla dell’anteprima dei nostri feed Periscope preferiti.
L’interazione da Twitter non si ferma naturalmente qui: sarà possibile anche commentare e assegnare i like, direttamente dall’applicazione, sostanzialmente permettendo un’esperienza in tempo reale come nell’app ufficiale di Periscope.
Al momento c’è tuttavia un piccolo inconveniente che riguarda i video linkati direttamente su Twitter: una volta passate 24 ore, il video stream non sarà più disponibile; ed il tweet che lo conteneva diventerà semplicemente un link segnaposto che rimanderà ad una pagina non più valida.
In questo momento non è quindi prevista un’opzione per conservare a tempo indeterminato i filmati sulla pagina, un inconveniente a cui Twitter sta lavorando, promettendo di offrire la possibilità di mantenere visibile il tweet come accade regolarmente con altre immagini o video.
Dopo essere diventato un mezzo promozionale estremamente valido per dare rilevanza a eventi social, lanci ufficiali di prodotti e vetrina per l’esposizione di diversi artisti del panorama musicale, Periscope cerca di conquistare l’utenza di Twitter nel modo più naturale possibile: alla base del suo successo ci sarà certamente la voglia di condividere con pochi gesti e ricevere commenti veloci in real time. Questi due degli elementi, di certo non mancano all’app lanciata dal più famoso network di microblogging del mondo.
Lascia un commento