Il mondo del multimedia è spesso rinnovato da app capaci di proporre un approccio sempre più veloce e moderno alla nostra musica preferita, e con essa naturalmente alle playlist e agli album che spesso scegliamo con grande cura prima dell’ascolto.
XenoAmp, la nuova applicazione Android gratuita disponibile su Play Store, è certamente tra queste: si comporta come un lettore audio avanzato, dalle funzioni create proprio per rispondere alle necessità degli amanti dell’alta fedeltà e del suono corposo, e dispone di una GUI (interfaccia grafica) studiata appositamente per gli utenti che hanno voglia di sperimentare un player diverso dal solito, senza per questo mettere da parte la qualità di quello che ascoltiamo.
Le capacità di XenoAmp sono estremamente differenziate: si parte dalla possibilità di usare l’equalizzatore direttamente sui brani in ascolto, grazie agli effetti classici come Bass Boost oppure l’impostazione di diversi profili audio, per rendere al meglio a seconda che ci troviamo in casa, in auto oppure in luoghi affollati. I formati audio compatibili con l’app sono tra i più diversificati, troviamo infatti supporto a MP3, MPC, WMA, OGG, AIFF, M4A, MP4.x., Vorbis, FLAC e per concludere APE.
L’interfaccia grafica è il vero punto forte, assieme alla quantità di opzioni disponibili, di XenoAmp: possiamo sfogliare le nostre collezioni di brani, le playlist e gli album utilizzando il comando “pinch to zoom”, continuando ad ascoltare musica anche in background e sfruttando una ghiera di controlli virtuali a centro schermo, da cui potremo scegliere con un tap sul display la canzone in play oppure visualizzare i suoi testi, oppure l’album art e tutte le informazioni, in generale, che ruotano attorno al brano.
XenoAmp è infatti un’app dall’interfaccia molto minimalista, creata appositamente per risparmiare spazio in RAM e soprattutto per evitare di infastidire l’utente durante il multitasking. Sono inoltre supportati diverse piattaforme audio, tra cui 8Tracks, Google Music e diversi altri servizi di portata internazionale. A questo si aggiunge un’interfaccia remota controllabile via Web, e la possibilità di editare tag, condividere canzoni con gli amici e avere accesso ad un ambiente che ricorda da vicino il di Google.
Il mondo Android si arricchisce quindi di un lettore che non ha nulla da invidiare agli altri, presentando invece funzioni del tutto inedite per la maggior parte dei player audio: è quindi altamente consigliato a tutti gli “audiofili” che vogliono ascoltare in alta definizione la propria musica preferita.
Lascia un commento