Esistono diversi metodi per utilizzare un monitor alternativo a quello del proprio PC, come ad esempio quello della TV; si può utilizzare lo schermo della televisione per guardare i propri film preferiti o magari per giocare per avere l’illusione di star a giocare ad una console. Come si fa però a collegare PC a TV? Oggi vedremo all’interno di questo articolo tutti i metodi possibili per riuscire nell’impresa e così per utilizzare la televisione come monitor del nostro computer.
Per completare questa operazione e quindi imparare come collegare il PC alla TV bisogna avere coscienza di quale computer si possiede, poiché ognuno ha una conformazione diversa e non potrebbe avere un tipo di spinotto ma non un altro che ci possa permettere di come collegare PC a TV ottenendo delle immagini in alta definizione.
Qui sotto vi proporremo tutte le connessioni che possono permettere il corretto funzionamento del procedimento e quali saranno successivamente i risultati che si potranno ottenere. Vediamo subito:
- S-Video: questo è un piccolo spinotto presente sulla maggior parte dei computer esistenti, che siano di nuova o vecchia generazione. Tale spina permette il collegamento del PC alla TV grazie al supporto di ulteriori adattatori Scart. Anche se sembra perfetto poiché è quello più comune non permette di configurare il flusso audio, e quindi per ascoltare quello che si vede sullo schermo sarà necessario oltre a questo spinotto, aggiungere un altro cavo che unirà l’uscita audio del vostro computer a quelle della televisione.
- HDMI: attualmente rappresenta la migliore alternativa per collegare PC a TV garantendo un’ottima qualità dell’immagine e anche del suono; proprio perché riesce a convogliare sia video che audio, non è necessario utilizzare altre spine di sorta per ottenere una corretta gestione del suono. Questo è supportato dai PC di ultimissima generazione e non.
- VGA: altra alternativa basilare all’S-Video che abbiamo visto all’inizio. Si trova di default su tutti i computer, sia di vecchia che di nuova generazione e permette una qualità molto bassa dell’immagine e non in alta definizione. Anche qui il suono non viene gestito e di conseguenza è necessario aggiungere un altro cavo per far si che l’audio venga convogliato correttamente dal computer al televisore.
- RCA Composito: questi sono i cavi più conosciuti dal pubblico poiché presenti anche sulle console di qualche tempo fa come ad esempio la PlayStation 2, e si riconoscono perché sono tre jack di colore rosso, giallo e bianco. I cavi rosso e bianco permettono di convogliare l’audio dal PC alla TV mentre l’altro si occupa invece della qualità dell’immagine. Anche in questo caso la resa finale immagine/audio non è proprio delle migliori, ma è una delle soluzioni più facili da utilizzare per collegare PC a TV.
- DVI: l’ultima soluzione è molto interessante perché funziona discretamente ma soprattutto questo tipo di collegamento può permettere il funzionamento della presa HDMI della TV; esistono in commercio un gran numero di adattatori che permettono di collegare questa porta DVI del vostro computer a quella HDMI del televisore senza problemi.
Dopo aver visto quali sono le possibili soluzioni a questo problema per il collegamento PC TV, passiamo invece ad analizzare come si fa effettivamente il collegamento del PC al televisore.
Per mostrare il procedimento utilizzeremo come esempio la connessione tramite il cavo HDMI, il quale può essere la soluzione ideale per connettere pc a tv:
- Assicuratevi che il vostro computer abbia l’entrata per il cavo HDMI, così come il vostro televisore.
- Prendete il cavo HDMI e collegatelo ad entrambe le entrate del PC e della TV.
- Accendete il vostro televisore e mettete sul canale HDMI (può avere questo nome o uno molto simile).
- Nel giro di qualche secondo dovrebbe sparire l’immagine del desktop dal monitor del vostro PC e apparire sul vostro televisore. Nel caso non fosse così allora dovete premere con il tasto destro del mouse su un punto del vostro desktop, poi si aprirà un menù a tendina e dovrete premere su Risoluzione dello schermo, poi premete su Rileva per avviare una scansione e subito dopo apparirà tra i risultati anche la TV. Ora premete su Estendi il desktop a questo schermo dal menù con scritto Più schermi e finalmente potete premere su Applica per rendere effettivi questi cambiamenti.
Ora avrete completato il procedimento per collegare PC a TV attraverso un cavo HDMI, ma la struttura per completare il collegamento è la stessa anche nel caso utilizziate qualche altra soluzione.
Se avete problemi nel collegare TV a PC potete lasciare un messaggio e cercheremo di aiutarvi a trovare la soluzione ideale per permettervi la miglior connessione possibile tra i due apparecchi.
Inoltre, nel caso stai cercando un ottimo monitor da sostituire al tuo PC, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra classifica dedicata ai miglior monitor PC.
Lascia un commento