L’intervento di Samsung nel mondo dell’hardware è ormai un dato di fatto indiscutibile: dopo aver aiutato sia Nvidia che Apple a realizzare le proprie soluzioni smartphone e GPU, la casa coreana non ha intenzione di fermarsi, dando credito agli ultimi rumor che la vedono produttrice di chipset per AMD a partire dal prossimo anno.
La divisione Samsung Electronics avrebbe infatti intenzione di compensare alcuni vuoti di bilancio investendo di più nel settore dei processori, un campo nel quale riesce a muoversi con molta disinvoltura, alleandosi a partire dal 2016 con GlobalFoundries, produttrice USA di semiconduttori responsabile di molte innovazioni di nuova generazione, appartenente ad AMD.
La partnership tra Samsung e AMD prevede l’unione delle proprie forze per progettare chipset dedicati all’elaborazione vera e propria così come alla grafica, facendo fruttare in particolare l’esperienza della casa coreana durante la produzione di A9 Apple e avviando recentemente la produzione di massa della prima memoria DDR4 a 128 gigabyte, per il mondo business di alto livello.
A questo si aggiunge anche la nuova possibilità di Samsung di avviare processi produttivi a 10 nanometri a partire dal prossimo anno, un limite finora vantato da pochi produttori, fermi alla soglia dei 14 nanometri per la maggior parte di processori.
Nonostante le due major non abbiano fornito ancora dettagli sull’accordo, il frutto della loro collaborazione sarà certamente visibile sulle prossime generazioni di PC desktop, smartphone e dispositivi di alta qualità in generale: il nome in codice del prossimo brand di CPU AMD, stando alle indiscrezioni, dovrebbe comunque rivelarsi “Zen”.
Si attende quindi il debutto delle nuove tecnologie Samsung/AMD, previste entro il prossimo autunno, proprio mentre la rivale Nvidia sta realizzando una nuova generazione di GPU, Pascal, la cui produzione è affidata a TSMC, un altro gigante orientale nel mondo dei semiconduttori.
Riusciremo a vedere il prima possibile i nuovi chipset all’opera, mentre la rivalità tra Samsung e il resto delle case produttrici incombe? Finora la multinazionale coreana è sempre riuscita nei suoi intenti, quindi possiamo certamente aspettarci grandi cose dalla sua nuova alleanza con AMD.
Lascia un commento