Da diverso tempo, le major della stampa comune sono alla ricerca di modalità innovative per introdurre al grande pubblico il concetto di stampa 3D, che negli ultimi mesi sta prendendo forme sempre differenziate e utili man mano che coinvolge creativi e utenti di tutto il mondo.
HP in particolare è pronta a compiere un grande passo nell’innovazione di quella che promette di essere una delle innovazioni fondamentali di questo decennio, grazie alla nuova tecnologia Multi Jet Fusion, improntata ad aiutare le stampanti a rendere il meglio soprattutto per quanto riguarda risoluzione e fattore di forma degli oggetti prodotti, assieme ad un numero di materiali di base utilizzabili nell’ordine delle decine di unità.
Un numero esponenziale, se consideriamo che finora i primi prototipi di stampanti 3D destinati ai semplici consumer non sono state in grado di operare oltre ai materiali inizialmente scelti per la loro versatilità e reperibilità, ovvero termoplastiche e fotopolimeri.
Sarà infatti prevista come step successivo l’integrazione con materiali metallici, ceramici e componentistica elettronica, in modo da coprire un più ampio spettro di necessità.
Le ottime notizie di Multi Jet Fusion firmato da HP non si limitano a questo: finalmente verrà implementata la possibilità di stampare a più livelli cromatici, creando intarsi ed oggetti di notevole valore dal punto di vista artistico, dotati inoltre di una certa deformabilità, che li rende più sicuri agli urti e in grado di recuperare la forma base.
Il dettaglio degli oggetti prodotti andrà di pari passo con la produttività delle stampanti 3D, che con un semplice comando saranno in grado di creare in serie oggetti solidi in misura decuplicata rispetto alle alternative di stampa moderne attuali.
HP sta infine cercando di ricomprendere le sue innovazioni nel formato file STL, indispensabile per fornire alla stampante le informazioni di cui necessita per operare.
Nuove indiscrezioni suggeriscono che, una volta definite queste specifiche, la strada che porta alla stampa 3D sarà accessibile molto più di quanto non lo sia adesso: naturalmente, attendiamo con voi un momento particolare; in cui poter produrre a casa propria oggetti di qualsiasi tipo, di uso quotidiano o meno, diventerà una piacevolissima abitudine.
Lascia un commento