I primi indizi relativi ad un possibile ampliamento della gamma di notebook Microsoft dedicata a Windows 8.1 With Bing, una versione low-cost e più contenuta rispetto a Windows 8.1 classico, sono stati rilasciati durante il WPC (Worldwide Partner Conference) avvenuta recentemente.
Dopo aver annunciato la possibilità concreta dell’arrivo di un notebook in grado di superare a livello prestazionale i noti e versatili Chromebook, Microsoft è inaspettatamente diventata partner di HP dando vita a HP Stream, un laptop 14″ che si apre generalmente a numerose categorie di utenti.
L’annuncio ufficiale di HP Steam, non essendo ancora pervenuto, non permette di poter valutare in via ravvicinata le qualità del nuovo portatile; tuttavia si possono abbozzare alcuni paragoni esaminando le specifiche.
Il nuovo notebook sarà un quad core dotato di chipset AMD A4, modello Micro-6400T e verrà dotato di una frequenza di 1,6 GHz; si suppone inoltre che la scheda grafica sarà integrata.
Il consumo del portatile sorprende inoltre per la sua risibilità ed essendo sui 4,5 Watt non viene contemplata una dissipazione a ventola simile a quella dei concorrenti meno moderni sotto questo punto di vista.
HP Stream sarà inoltre fornito della possibilità di ampliare la propria memoria flash (da 32 a 64 GB) sfruttando inoltre una pratica SD Card oppure lo spazio fornito da cloud (circa 100 GB su Drive).
Un piccolo versante negativo si verifica nel campo delle porte USB, allo standard 2.0 anziché al più moderno 3.0.
Nel complesso, dunque, HP Stream sembra un notebook di cui valga ampiamente la pena attendere l’annuncio, specialmente da parte di chi desidera essere connesso 24/7 ad Internet, senza problemi di connessione e con la possibilità di sfruttare le personalizzazioni offerte dal nuovo update del popolare nuovo OS compatto di Microsoft.
Speriamo di scoprire il più presto possibile tutte le altre specifiche tecniche di questo prodotto, ma sopratutto avere notizie in più per ciò che riguarda il prezzo, il quale potrebbe essere un fattore davvero decisivo per questo tipo di dispositivo.
Lascia un commento