In arrivo nuove sorprendenti funzioni per un browser che negli anni si è fatto riconoscere per le sue doti di stabilità, efficienza ed apertura ai nuovi standard di navigazione web: Mozilla fa ripartire il suo progetto Test Pilot, rivolto al perfezionamento di funzioni che potrebbero essere implementate nelle future versioni del browser.
Mozilla Test Pilot è costituito da una serie di “prove pratiche” con cui gli utenti selezionati sperimenteranno in anteprima alcune funzioni che potrebbero vedere la luce nelle release Firefox del 2017.
Si tratta di un esperimento già rodato, che ha visto in passato esordire funzioni come Tab Center, Activity Stream e Universal Search, incentrate rispettivamente su una navigazione migliorata tra tab, un’organizzazione più coerente delle attività online ed una ricerca web più mirata alla produzione del risultato più adatto alla query dell’utente.
Per diventare tester Mozilla quest’anno, possiamo prelevare direttamente dal sito ufficiale l’add-on Test Pilot, per iniziare ad inviare alla società feedback basati sulla propria esperienza di navigazione con le nuove funzioni beta attivate. Tra di esse, troviamo le nuove Tracking Protection, Min Video e Page Shot.
Partendo dalla prima, si tratta di un’estensione del tradizionale concetto di Private Browsing, rivolto ad estendere protezione e privacy anche durante una sessione di navigazione normale.
Min Video consente invece un nuovo approccio al multitasking: si tratta di una piccola finestra multimediale, liberamente gestibile dall’utente, dove potremo continuare a vedere i nostri video preferiti anche mentre leggiamo una pagina web o rispondiamo in chat, garantendo massima libertà.
Page Shot risulterà infine utile a chi è solito fare molti screenshot da browser: potremo ritagliare le parti superflue dell’immagine prima di salvarla e condividerla eventualmente con i nostri contatti, in modo da eliminare informazioni indesiderate dallo screen.
Si tratta di un’iniziativa che potrebbe ovviamente decidere del futuro dei prossimi Firefox: sapremo ben presto se gli utenti hanno inviato le segnalazioni più opportune, che permetteranno al browser di crescere in stabilità e facilità d’uso per tutti.
Lascia un commento