Nel corso della serata di ieri, Microsoft ha rilasciato in sordina una nuova build di Windows 10 Mobile Insider Preview.
Nonostante il rilascio fosse imminente come già Gabriel Aul aveva affermato su Twitter però le possibilità di vedere la nuova build per questa settimana erano scarse. Felici dunque di essere stati smentiti benché con un rilascio in orari un po’ “anomali” rispetto alla tradizione di Microsoft.
La nuova build risulta essere la già vociferata 10149 che porta con se diverse novità e diversi miglioramenti grafici e funzionali, oltre alla possibilità di aggiornamento a coloro i quali fossero rimasti alla Windows 10 build 10080 a causa del precedente bug durante la procedura di aggiornamento.
Vediamo dunque brevemente in dettaglio queste migliorie.
Microsoft Edge
Project Spartan lascia finalmente il posto a Microsfot Edge. Cambiamenti non solo nella nomenclatura dal momento che ora è possibile scegliere la modalità di navigazione come computer o telefono proprio come avveniva in Windows Phone 8.1 con Internet Explorer, inoltre la barra di navigazione è stata spostata finalmente in basso, agevolando la navigazione.
Miglioramenti grafici
Il sistema fa un ulteriore passo in avanti in nome della razionalizzazione dell’interfaccia grafica, sempre più curata e coerente. I cambiamenti nello specifico interessano la Start Screen, l’Action Center e la lista delle applicazioni.
Cortana
Piccoli miglioramenti interessano anche l’assistente vocale di Windows che ora raggiunge la sua versione quasi definitiva.
Torcia
Aggiunta la possibilità di impostare un toggle rapido per l’accensione della torica direttamente nell’ Action Center.
App Foto
Aggiornata l’app Foto (assieme a tante altre applicazioni) con la possibilità di visualizzare nella gallery fotografica anche le gif animate; inclusione particolarmente auspicata sin da Windows Phone 8 benché disponibile al momento solo sui dispositivi con 1 GB di RAM o superiore.
Bug vari
Da ultimo, moltissime correzioni e risoluzioni di bug nonostante alcune imperfezioni restano come la possibilità che dopo l’aggiornamento il telefono rimanga apparentemente bloccato sulla schermata di blocco come nella precedente build, problema comunque che si risolve autonomamente dopo circa 10 minuti, non appena il telefono avrà completato tutte le operazioni.
La vera novità di questa build in effetti, ci tengo a precisarlo, risulta essere proprio l’usabilità!
La nuova build 10149 risulta veramente fluida e reattiva in ogni ambito di utilizzo, nonostante ancora molto lavoro di ottimizzazione vada fatto, nel complesso il lavoro compiuto da Microsoft risulta comunque lodevole.
E voi cosa ne pensate? Avete installato questa nuova build? Fatecelo sapere nei commenti ma soprattutto continuate a seguire TecnoYouth per ricevere le ultime notizie, news e recensioni dal mondo Windows.
Lascia un commento