Windows è il sistema operativo più diffuso in assoluto nel mondo dell’informatica.
Basta girarci intorno in un qualunque negozio di tecnologia per accorgerci come almeno il 90% delle macchine presenti abbia Windows come OS preinstallato.
Windows ha però diversi problemi relativi al decadimento delle prestazioni nel tempo e al disordine del suo registro di sistema, fattori che con il tempo ed in particolare, installando e disinstallando app e aggiornamenti fanno diminuire in maniera vistosa le prestazioni del nostro computer.
Questi “disordini” sono facilmente risolvibili con appositi programmi e apposite procedure di pulizia e defrag o al più di ottimizzazione di alcune impostazioni.
Tuttavia questi argomenti verranno trattati nei prossimi giorni in un articolo apposito dal momento che l’argomento principale di questo articolo, riguarda le procedure più radicali, quelle da effettuare di fronte a problemi di ben altro spessore, siano essi derivanti da un virus, dalla corruzione di alcuni file di sistema, da funzioni dell’OS non funzionanti più a dovere etc. o dovuti al semplice fatto di aver installato un sistema operativo diverso dal quello presente di default nel vostro computer e quindi derivante dall’esigenza di effettuare il cosiddetto “downgrade”.
Vediamo quindi nel dettaglio le varie procedure possibili, cercando di tenere conto allo stesso tempo, degli scenari di fronte ai quali l’utente medio potrebbe trovarsi.
N.B. Prima di effettuare qualsiasi tipo di precedura descritta in questo articolo vi ricordiamo di mettere al sicuro i vostri dati e file personali onde evitarne l’irreversibile perdita.
Ne io ne TecnoYouth ci assumiamo la responsabilità per qualunque potenziale danno o perdita subiti a seguito dell’esecuzione dei metodi descritti di seguito.
RIPRISTINO DEL SISTEMA ALLE IMPOSTAZIONI DI FABBRICA
Questo è un metodo più o meno invasivo (vedremo più avanti il perché) che ci consente di rispristinare Windows 8/8.1 alle impostazioni di fabbrica del produttore del nostro PC, effettuando una completa pulizia dell’unità su cui Windows è installato.
La procedura è la più consigliata (ovviamente compatibilmente con l’esistenza della possibilità di accedere a Windows) poiché è alla portata di tutti gli utenti, dai neofiti fino a quelli più esperti.
Vediamo come fare:
- Spostate il cursore verso il bordo destro del desktop, in modo da visualizzare la Charm Bar.
- Cliccate su Impostazioni
- Quindi su Modifica Impostazioni PC
- A questo punto cliccate sulla voce Aggiorna e rispristina e infine ripristino. (Se utilizzate Windows 8 dovrete invece selezionare la voce Generale)
- Ora vi apparirà la schermata per reimpostare il PC, nella quale settare le preferenze sulla modalità di ripristino: alla prima schermata premete Avanti
- Scegliete quindi se preferite rimuovere solo i file presenti nell’unità dove è installato Windows o se invece volete eliminare i file da tutte le unità e le partizioni presenti nel vostro PC
- Siamo arrivati ora al momento in cui dobbiamo scegliere che conseguenze avrà il rispristino che ci accingiamo ad eseguire, dobbiamo scegliere cioè se rimuovere solo i nostri file, o se invece vogliamo eseguire una pulizia completa dell’unità. Quest’ultima risulta la procedura consigliata qualora non vogliate lasciare traccia di nessun file nel disco di sistema, ma si rivela anche la procedura più lunga.
- Se dunque vi siete assicurati di aver messo in salvo i vostri file personali, potrete ora cliccare sulla voce Reimposta.
- Bene ora non dovete fare altro che attendere che Windows esegue tutte le operazioni di bonifica e una volta completate, vi ritroverete davanti le schermate di configurazione del sistema, le stesse che avete incontrato al primo avvio del vostro computer.
RISPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA
Una procedura che potremo invece definire piuttosto “soft” è quella del ripristino configurazione di sistema.
Questa funzione ha debuttato per la prima volta con Windows XP, e nel corso degli anni ha salvato diversi utenti dal pericolo di una formattazione.
Consiste nel ripristinare il PC ad un determinato momento considerato sicuro, permettendo all’utente di salvare tutti i programmi e i file, ma solo quelli presenti nel momento immediatamente precedente al punto di ripristino scelto: per questo motivo potremo considerare questa funzione come una sorta di “ritorno al passato” dei file e delle impostazioni.
Vediamo come procedere a seconda dei diversi sistemi operativi:
WINDOWS 7
- Fate clic su Start
- Nella casella di ricerca, digitate Ripristino configurazione di sistema e cliccate sulla relativa icona
- A questo punto dovrete seguire la procedura guidata, scegliendo un punto di ripristino che risulta precedente alla data di comparsa dei problemi che vi stanno spingendo ad effettuare il ripristino
- Attendete che la procedura sia completata e alla fine Windows vi informerà dell’esito del ripristino con un’apposita finestra al prossimo avvio.
WINDOWS 8.1
- Dalla Charm Bar selezionate la voce Cerca
- Cercate e aprite il Pannello di Controllo
- Cliccate sulla voce Ripristino
- Quindi Apri Ripristino Configurazione di sistema
- Quello che dovete fare ora è andare avanti, e scegliere un preciso momento al quale vogliamo ripristinare il PC tra quelli presenti.
- Confermiamo e attendiamo che Windows completi la procedura di ripristino.
FORMATTAZIONE E REINSTALLAZIONE DI WINDOWS
Qualora invece il vostro PC sia inutilizzabile, occorrerà procedere con una formattazione (cancellazione totale del sistema operativo e di tutti i programmi e i dati presenti nell’unità interessata) e una conseguente installazione “pulita” di Windows.
Vediamo come procedere:
- Anzitutto abbiamo bisogno di un supporto sul quale sia presente l’immagine ISO di Windows 8.1 e per questo ci viene in aiuto la stessa Microsoft
- Collegatevi a questo indirizzo e cliccate su “Creare supporti“
- Avviate il download ed eseguite il file
- Personalizzate la vostra installazione con lingua, edizione ed architettura.
- Scegliete di scaricare sul PC l’immagine ISO (pesante circa 4 GB) ed attendete il termine del download.
- A questo punto dovrete inserire un DVD vuoto sul quale masterizzare l’immagine appena scaricata
- Premete con il tasto destro sul file immagine e selezionate Masterizza immagine disco
- Una volta conclusa la procedura arrestate il sistema.
Queste erano le fasi preparatorie, che valgono per Windows 8.1, ma la procedura che ora segue può invece essere utilizzata per l’installazione di qualunque sistema operativo a partire da un supporto DVD:
- Accendete il PC e premete continuamente il pulsante CANC per entrare nel BIOS di sistema (ovviamente il tasto da premere può cambiare a seconda del modello di scheda madre o PC e in questo una ricerca sul web vi potrà aiutare)
- A questo punto non c’è una regola valida per tutti, visto il grande numero di BIOS esistenti sul mercato, ma quello che dovete fare comunque è modificare la voce sequenza di avvio, boot o simili e impostare come fonte primaria di avvio l’unità CD/DVD
- Salvate e riavviate
- Non appena vi apparirà la scritta “premi un tasto per avviare da CD/DVD” eseguite quanto richiesto
- Sarete entrati dunque nella procedura di installazione di Windows.
- Andate continuamente avanti, personalizzando la vostra installazione con lingua, Paese, etc. .
- Ad un certo punto scegliete l’opzione Installazione Personalizzata e arriverete così alla schermata dove vi verrà chiesto in quale unità volete installare il sistema operativo
- Selezionate l’unità interessata e cliccate anzitutto su Formatta
- Attendete che la formattazione venga eseguita, quindi cliccate su Avanti
- A questo punto non resta che attendere: Windows effettuerà le varie procedure di installazione e copia di file e driver riavviandosi più volte
- Alla fine, se tutto andrà a buon fine, avrete effettuato una installazione pulita di Windows.
N.B. Il codice product Key non è quello scritto sull’etichetta che trovate sul vostro PC. Nei nuovi sistemi, viene utilizzato un nuovo BIOS chiamato UEFI che contiene al suo interno la licenza (qualora abbiate un PC con una licenza genuina di Windows) e pertanto la procedura di attivazione dovrebbe risultare del tutto automatica.
Speriamo di esservi stati di aiuto con questa guida e qualora abbiate qualsiasi dubbio non esitate a scrivercelo nei commenti, ma soprattutto continuate a seguire TecnoYouth per ricevere sempre le ultime news, guide e recensioni dal mondo Windows.
Lascia un commento