Da molto tempo, LG ha dimostrato di saper creare con molta inventiva smartphone affidabili e di design molto apprezzabile, dotandoli al contempo di un hardware stabile. LG G4 è l’ultimo “nato” della casa coreana, che anche questa volta non rinuncia ad offrirci un device elegante e comodo, senza tralasciare nulla in termini di performance.
LG G4 colpisce, innanzitutto, per essere uno dei primi top di gamma con chassis in pelle: il rivestimento di qualità non è certamente fine a se stesso, ma aiuta lo smartphone a guadagnare in grip ed ergonomia, dando inoltre una riconoscibilità precisa al device, che tuttavia è anche disponibile con cover in finitura metallica 3D per chi non amasse particolarmente questo look.
Quello che si nota dal punto di vista hardware, su G4, è senza dubbio lo schermo, creato con tecnologia IPS Quantum direttamente da LG stessa. Il display è dotato di una diagonale a 5,5 pollici ed una risoluzione eccelsa, in qualità Quad HD (2560 per 1440 pixel).
Sono stati così abbandonati i precedenti standard tra cui sRGB (ovvero, lo spazio colore standard utilizzato da schermi tradizionali), per passare direttamente ad un pannello di qualità cinematografica, ovvero DCI (Digital Cinema Initiatives), con prestazioni tecniche qualitativamente insuperate fino ad ora.
Ne consegue un miglioramento della qualità visiva, e la possibilità di interagire al meglio con G4 grazie all’unione più ravvicinata tra display e sensore touch, dando un tocco sensibile e molto preciso, particolarmente apprezzato per la scrittura manuale.
Passando ad un altro comparto in cui LG G4 eccelle, non possiamo tralasciare la fotocamera, a 16 megapixel, dotata di strumenti come stabilizzatore ottico migliorato e controllo manuale integrato.
Non manca, in questa edizione dello smartphone, la possibilità di effettuare scatti in formato RAW, per poter aumentare la qualità delle immagini in post-produzione, che comunque a livello di luminosità e contrasto rimarrà probabilmente poco necessaria, vista la qualità complessiva del comparto fotografico.
L’interfaccia utente è affidata all’OS Android 5.1 Lollipop, impreziosito dalle nuove gesture e funzioni di LG UX 4.0, che permette di interagire al meglio con il sistema operativo di casa Google. Sono inoltre presenti delle migliorie tecniche dal punto di vista della personalizzazione degli eventi del calendario, le notifiche provenienti dai social e l’innovativa Smart Notice, utile per offrirci news in tempo reale su ciò che accade intorno a noi.
Il tutto si completa egregiamente con un chipset SnapDragon 808, abbinato a 3 GB di RAM e 32 di storage, ulteriormente espandibile; non manca inoltre un fronte connettività molto nutrito grazie a un Wi-Fi bi-banda, un modulo Bluetooth 4.1 e LTE + NFC per espandere la connessione di G4 oltre ogni limite.
LG G4 si dimostra, quindi, un device estremamente interessante e convincente, sempre più in grado di tallonare da vicino le alternative Apple, Sony e Samsung.
L’arrivo del device è previsto per gli inizi di Giugno prossimo, quindi seguiteci per poter conoscere in anteprima nuove specifiche e rivelazioni su questo nuovo, veloce ed affidabile top di gamma.
Lascia un commento